Con la prova costume in arrivo ci si ritrova a seguire diete per perdere i chili di troppo e tornare in forma perfetta in vista dell'estate. Un'alimentazione corretta però non basta per ottenere la silhouette ideale ma è necessario anche fare sport: alcuni allenamenti ti permettono di ottenere la pancia piatta e di scolpire gli addominali. Ecco 5 sport da provare!

1. Nuoto: è uno degli sport più completi perché permette di rilassarsi e di scaricare la tensione, ma anche di portare beneficio a tutto il corpo, soprattutto alla schiena. Per perdere la pancia devi compiere i movimenti giusti e dedicarti ad almeno due ore settimanali in piscina, alternando esercizi a stile libero ed altri a dorso.

2. Aqua Gym: gli esercizi fatti in acqua apportano diversi benefici perché lo sforzo sembra apparentemente minore, ma è piuttosto concentrato. Sono perfetti gli esercizi di Hydro Bike dove utilizzi la cyclette per esempio, ma anche quelli concentrati sul movimenti delle gambe che ti aiuteranno a rimodellare la tua silhouette.

3. Addominali: sono gli esercizi più indicati per tonificare la pancia. Se devi perdere qualche chilo il consiglio è quello di snellire prima il punto vita e poi tonificarlo. Potete iniziare dagli addominali classici, stando stese a terra con le gambe leggermente flesse e le braccia posizionate dietro la testa: da questa posizione sollevate le schiena facendo forza esclusivamente sugli addominali.

4. Corsa: è uno sport che non solo permette di perdere i chili di troppo, ma anche di ridefinire i muscoli di gambe e glutei. Se non sei allenata inizia dolcemente: è ideale alternare periodo di corsa non troppo veloce a brevi scatti, che ti permetteranno di bruciare più calorie.

5.  Plank: è un esercizio che puoi fare anche a casa tua su un semplicissimo tappetino da yoga. Prova sia quelli frontali che quelli laterali. Per il primo esercizio dovrai stenderti prona, appoggiandoti sui gomiti e sollevandoti, facendo leva sulla punta dei piedi. Mantieni tale posizione per 30 secondi, rilassa e ripeti. Per quelli laterali invece, dovrai stenderti su un lato, appoggiandoti su un gomito. Mantiene la posizione distesa e solleva il corpo, appoggiando il peso sul braccio e sulle caviglie, che saranno parallele al pavimento. Per aiutarti solleva il braccio che non appoggi verso l'alto e mantieni la posizione per 30 secondi.