25 Giugno 2013
10:55

Prenditi cura delle tue mani!

Mani e unghie richiedono trattamenti e attenzioni come ogni altra parte del corpo. Scopri come prendertene cura e avere mani e unghie perfette.
A cura di Federica Ambrogio

Una donna che vuole apparire perfetta e in ordine deve necessariamente prendersi cura delle proprie mani, spesso sottoposte a stress, agenti atmosferici, saponi e detersivi. Il primo step per ottenere  mani perfette è prendersi cura della pelle, ma non meno importante è la cura delle proprie unghie. Con piccoli gesti quotidiani avrai delle mani da fata!

La prima cosa da fare è prestare particolare attenzione quando si lavano le mani: asciugale sempre con cura, evitando gli asciugatori automatici presenti nelle toilette e preferendo salviette di carta o morbidi asciugamani per non seccare troppo la pelle. Anche la scelta del sapone è importante, i migliori sono quelli a base di oli come quello di mandorle dolci, argan, oliva, jojoba, ed è bene applicare sempre una crema idratante, scegliendola nutriente d'inverno. Per eliminare le cellule morte e la pelle secca in eccesso è necessario effettuare uno scrub: preparalo tu per ottenere un composto naturale e non troppo aggressivo! Quello che ti serve sono il succo di un limone e due cucchiaini di zucchero: miscela il tutto e applicalo sulle mani, insistendo particolarmente sulle zone ruvide e dove la pelle è più spessa, ad esempio sulle nocche. Massaggia delicatamente con movimenti circolari per una decina di minuti e sciacqua con acqua tiepida: le tue mani saranno morbide e vellutate! Non dimenticarti di applicare una crema idratante e nutriente prima di andare a dormire.

Anche le unghie devono essere perfette e curate e non solo con lo smalto. Per avere mani perfette bisogna prendersi cura delle unghie rafforzandole e pulendole dalle cuticole. Quando le unghie cambiano colore o si sfaldano, spesso è sintomo di qualcosa che non va all'interno: alimentazione sbagliata, stress o carenza di minerali. Aglio e cipolla contribuiscono alla produzione di cheratina, la sostanza che rende le unghie compatte, mentre nei latticini e nelle uova  trovate i sali minerali che le rendono più forti. Per eliminare le cuticole, ammorbidisci la zona con una crema emolliente e spingi le pellicine verso l’interno con un bastoncino di legno di rosa o d’arancio. Per una manicure perfetta è meglio affidarsi a professionisti ed esperti del settore che sapranno consigliarvi il trattamento ideale per voi: secondo un recente studio della School of Medicine di New York è meglio evitare la ricostruzione in gel che, anche se duratura, a lungo andare potrebbe causare danni alle unghie rendendole deboli e persino tumori alla pelle causati dai raggi UV dei fornetti.

Prenditi cura della tua pelle: ecco 15 cose che la rovinano
Prenditi cura della tua pelle: ecco 15 cose che la rovinano
Prenditi cura dei tuoi piedi anche in estate!
Prenditi cura dei tuoi piedi anche in estate!
75.848 di Donna Fanpage
Prenditi cura di pelle e capelli con il ghassoul! I rimedi naturali a base di argilla
Prenditi cura di pelle e capelli con il ghassoul! I rimedi naturali a base di argilla
Ddl Zan, la delusione del mondo della moda. Pierpaolo Piccioli: "Il mio Paese non è quello che applaudiva"
Ddl Zan, la delusione del mondo della moda. Pierpaolo Piccioli: "Il mio Paese non è quello che applaudiva"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni