Polpette dolci di ricotta, sfizioso dolce per la cena della Vigilia

Ci riuscirò? Assicuratevi solo che la ricotta sia fresca… il resto vien da sè!
Quanto ci metto? Massimo mezz'ora!
Quanto ingrasso? Meglio non saperlo! Sono 620 calorie a porzione…
La ricotta, si sa, è un ingrediente dolce e salato, dipende da come lo utilizziamo! E quella che vi insegno oggi è una ricettina davvero gustosa! State pensando che dopo un menù ricco, se servite polpettine di ricotta, nessuno degli ospiti le assaggerà? Date retta a me: comprate dell'occorrente di riserva, perchè vi chiederanno di prepararne delle altre! Questo pietanza può anche essere servita come un originale antipasto!
Ecco cosa comprare per 4 persone: 500g di ricotta fresca, ma che più fresca non si può; 2uova; 50g di farina; 1/2 di olio di semi, quello che preferite, tranne semi vari! Perfetto, non occorre altro! Andate in cucina, che vi spiego i pochi e semplici passi! Allora, prima di tutto prendete la ricotta e fatela raffreddare bene in frigorifero. Appena pronta tagliatela in quattro fette belle spesse, stando attente a non scomporla! Brave, ora ritagliate da ciascuna fetta, dei grossi cubetti. Cercate un recipiente che le contenga e mettetele in freezer. Mi raccomando dovrebbe bastare lasciarle per un'ora, ma non devono congelare, solo compattarsi bene, quindi controllatele ogni tanto!
Nel frattempo sbattete le uova in un piatto e disponete la farina in un altro. Pronta la ricotta? Perfetto, allora prendete ciacun pezzo e passatelo prima nell'uovo e poi nella farina, il tutto va fatto con delicatezza per non romperle, intesi? Bravissime! Non resta che friggerle nell'olio caldo e farle dorare bene! L'ideale sarebbe gustarle tiepide, ma aspettare con quel profumino invitante, non è facile! Potete anche accompagnarle con un filo di miele o una spolverata di zucchero… e poi, preparatevi a ricominciare da capo. Vi avevo detto che non sarebbero bastate!
Valentina Doro