Piumini chic per l'inverno 2012/2013

La soluzione adatta per ripararsi da un inverno gelido è senza dubbio un caldo e morbido piumino, bisogna ammettere però, che spesso la comodità di questa giacca invernale non si lega ad un alto tasso di stile. I piumini possono rendere goffa e poco elegante la figura femminile, il voluminoso modello ingrossa e non rende giustizia ai look più ricercati. Per questi motivi nella stagione fredda ci si vede costrette ad indossare capi che non difendono a sufficienza dalle intemperie. Fortunatamente quest'anno molti marchi hanno proposto piumini davvero chic, impreziositi con dettagli in pelliccia o realizzati con tessuti ricercati come seta e pelle. In molti casi stilisti e brand specializzati utilizzano piume e tessuti trapuntati per rendere più caldi cappotti over e giacche dalle linee eleganti, creando modelli perfetti anche per occasioni glamour.

Piumini in passerella – Sulle passerelle per l'Autunno/Inverno 2012-2013 diversi brand d'alta moda hanno fatto sfilare versioni chic dei classici piumini, solitamente più legati ad uno stile casual e sportivo. Burberry Prorsum propone divertenti piumini con spalline a sbuffo, abbinati a cinture che stringono la vita rendendo la silhouette più raffinata; Anna Molinari disegna, invece, per Blumarine modelli "spaziali" realizzati con lucenti stoffe in silver.

piumini-in-passerella

Moncler è certamente uno dei marchi più famosi tra quelli specializzati in piumini e giacche da neve. Da sempre la Maison propone splendidi modelli che coniugano comodità ed eleganza, dettagli tecnici con linee ricercate e di tendenza. Sulla passerella dello stilista inglese Peter Pilotto hanno sfilato  originalissimi piumini dalle forme geometriche, mentre Christopher Kane ha proposto lunghi piumini ricoperti di una preziosa seta dalla tonalità cangiante.

Maxi piumini – Tra i modelli "piumati" più eleganti ci sono quelli lunghi, molto simili ai cappotti. Burberry Prorsum utilizza uno splendido tessuto sulle tonalità del viola per il doppiopetto con impunture matelassè, mentre Donna Karan sceglie il dark mood per il piumino con collo alto asimmetrico e cintura in vita. Tatras utilizza una fantasia tartan sfumata per decorare il divertente modello in lana con bottoni laterali; anche Moncler opta per una chiusura frontale decentrata sul lungo piumino con dettagli in pelliccia nera applicati sulla parte inferiore.

maxi-piumini-inverno-2012-2013

Piumini "short" – Uno stile bon ton rende unico il piumino color cipria con profili neri di Moschino Cheap and Chic, il mini modello in rosa confetto di Miu Miu e lo chicchissimo piumino bianco con ruches di Liu Jo. Nuances pastello colorano anche l'originale mantella/piumino di Tatras, mentre un lucente tessuto matelassè in nero caratterizza l'elegante modello con maniche a tre quarti e collo alto di Moncler. Anche Barbour Gold Label sceglie le impunture a rombo per decorare il modello minimal in tessuto marrone, con cinturina in vita, perfetto per snellire ed affinare la silhouette.

piumini-in-versione-chic-per-l'inverno 2012 2013

Piumini smanicati – Tutte coloro che preferiscono i piumini smanicati potranno scegliere anche tra le eleganti varianti di questo modello. Il più chic è senza dubbio quello color champagne di Moncler, con spalline a sbuffo e profili in calda lana bianca. Davvero originale il mini piumino color senape di Colmar Original, avvitato in vita e reso unico da una parte superiore simile ad una mantellina.

piumini-smanicati

Le amanti dello stile casual potranno scegliere il modello in black and red di Marni, con inserti in pelle nera, ricoperto da micro quadretti vichy. Christopher Kane mescola, invece, l'eleganza della seta con forme squadrate e più sportive per creare l'originale piumino smanicato in viola cangiate, reso particolare da una stampa tono su tono che ricorda le venature del legno.