Chiara Ferragni e Fedez hanno ricevuto l'Ambrongino d'oro lo scorso 7 dicembre, la città di Milano gli ha conferito la massima onoreficenza, rendendo così omaggio al loro impegno civile e solidale in piena pandemia. Influencer, imprenditori, intrattenitori, queste sono solo alcune delle definizioni che possono essere associate alla coppia, il cui merito è stato quello di mettere al servizio della città la propria notorietà durante il primo disastroso lockdown. Con il solo potere dei social, infatti, hanno finanziato la realizzazione di un nuovo padiglione Covid all'ospedale San Raffaele e la cosa non ha lasciato indifferente neppure Silvio Berlusconi, che qualche giorno fa ha organizzato una videocall appositamente per ringraziarli. In pochi, però, hanno notato che il sobrio look total black scelto dalla fashion influencer nascondeva un dettaglio non solo di lusso ma soprattutto dal potente valore simbolico.

Chiara Ferragni punta ancora sull'eleganza di Dior

Così come successo nel giorno del matrimonio, uno degli eventi più importanti della sua vita, anche per la cerimonia di assegnazione degli Ambrongini d'oro Chiara Ferragni ha affidato il suo look all'eleganza di Dior. Ha fatto la sua apparizione al Comune di Milano in un'inedita versione sobria, tanto che poco prima di uscire di casa il marito Fedez l'aveva paragonata a una delle protagoniste de "Il racconto dell'ancella".

Il look di Chiara agli Ambrongini d’oro
in foto: Il look di Chiara agli Ambrongini d’oro

Ha sfoggiato un tubino al ginocchio decorato esclusivamente da una cinturina che le ha segnato il punto vita, dei collant coprenti in nero e un maxi cappotto blu notte che, essendo molto lungo, ha coperto l'antitaccheggio dimenticato sul vestito, permettendole di evitare una terribile gaffe.

I décolleté rossi di Jimmy Choo
in foto: I décolleté rossi di Jimmy Choo

Il significato delle scarpe rosse di Chiara Ferragni

A completare il tutto, al di là della it-bag di Dior da 3.500 euro, Chiara ha aggiunto anche un tocco di colore, ovvero un paio di décolleté con il tacco a spillo in camoscio rosso fuoco. Si tratta di un modello firmato Jimmy Choo che sul web viene venduto a 525 euro ma questa volta non è stato il prezzo ad aver attirato l'attenzione del pubblico.

La Ferragni non ha indossato i décolleté rossi solo per rendere l'outfit serio e rigoroso un po' più originale, lo ha fatto per lanciare un messaggio potentissimo. Da sempre, infatti, le scarpe rosse sono un simbolo della lotta alla violenza sulle donne, dunque la fashion influencer le ha usate per dire no a ogni forma di abuso contro le rappresentanti del sesso femminile. Insomma, Chiara lascia parlare i suoi look e, così facendo, ha dimostrato a tutti che ci si può ribellare anche "senza far rumore".