É tornato il momento di indossare i sandali! L'estate é ormai arrivata ed è il periodo perfetto per sfoggiare scarpe aperte, sandali gioiello e open toe. La prima regola é avere piedi impeccabili sia per quanto riguarda la pedicure che la cura della pelle: lo smalto deve essere steso in modo curato e preciso, la limatura dell'unghia deve essere uniforme e non devono esserci calli, duroni e pelle secca. Ma come si abbina il colore dello smalto al sandalo che si indossa?

Molte donne si chiedono se sia necessario abbinare la pedicure alla manicure, ma soprattutto alla scarpa: non ci sono regole precise ma senza dubbio un accostamento di colori armonioso mette in risalto sia la scarpa che il piede, valorizzando al meglio il look. Le idee sono davvero tantissime e soddisfano le esigenze di ogni donna in svariate occasioni, da chi ama i look naturali e soft a chi preferisce sfumature accese.  Per chi ama il ton sur ton è facile: basta abbinare alla scarpa lo stesso colore di smalto e il gioco é fatto. Ad un sandalo blu notte potrai scegliere di abbinare uno smalto blu profondo, con una scarpa aperta fucsia sarà perfetto uno smalto brillante e vivace della stessa tonalità. Non solo tono su tono ma anche diverse sfumature di colore si possono abbinare perfettamente: pensate ad esempio se ad una scarpa blu si abbina uno smalto azzurro o ad una scarpa marrone si punta su un beige. Basta mantenere le stessa gamma di colori e scegliere per lo smalto sfumature più chiare o più scure della nuance della scarpa per realizzare un look  in perfetta armonia.

Se invece ti piace giocare con i contrasti puoi scegliere una pedicure nude, nei toni del rosa, del bianco latte ma anche del crema e del panna da abbinare a scarpe dai colori intensi per realizzare un abbinamento delicato, se invece preferisci un contrasto forte potrai osare con i colori complementari. Hai mai pensato di abbinare a una scarpa blu elettrico uno smalto arancione o pesca e ad una scarpa verde uno smalto rosso? Il contrasto sarà audace a brillante e non passerà inosservato. Perfetto anche l'abbinamento tra una scarpa nera e lo smalto rosso, per un look elegante e chic. L'idea in più può essere abbinare il colore di smalto ai dettagli dell scarpa: un sandalo bianco arricchito da borchie azzurre risalterà ancora di più se la pedicure sarà azzurra, mentre una scarpa nera con un fiocco bordeaux sarà resa perfetta da uno smalto dello stesso colore del nastro. Sfoglia la gallery e scopri tutte le idee per abbinare il colore dello smalto alla scarpa che indossi!