Patrimoni da capogiro per le famiglie reali europee, ma al primo posto non c’è Elisabetta
Quando si pensa a una famiglia reale il pensiero va immediatamente all’inossidabile e iconica Regina Elisabetta, ai suoi figli e nipoti che così tanto fanno notizia. Di recente, in particolare, i Windsor del Regno Unito sono stati al centro dell’attenzione mediatica a causa della morte del principe Filippo, di cui ha parlato tutto il mondo. L’occasione ha riportato a Londra, dopo mesi, anche Harry, che con la Megxit si è trasferito in America con moglie e figlio, in nome della libertà. Con questo gesto ha detto addio a doveri, ma anche a privilegi, compresi i soldi del Sovereign Grant. Le entrate, per la coppia, derivano adesso solo dal loro lavoro (tra cui progetti con Netflix). Ma quella inglese non è la sola royal family d’Europa, anche se è forse la più conosciuta: esistono dodici monarchie in tutto, che vantano patrimoni e ricchezze da capogiro. I famosissimi Windsor occupano solo il quarto posto della classifica.
Le monarchie più ricche d'Europa
Mettendo insieme i patrimoni delle dieci monarchie più ricche d’Europa, si arriva a una cifra pari a 2400 miliardi di dollari. I dati sono stati diffusi da BuyShares e fanno riferimento all’anno 2020. La famiglia reale belga, guidata da re Filippo, è quella “più povera”, potendo contare su un patrimonio stimato in "appena" 10,7 milioni di euro. Scorrendo la classifica e salendo verso le posizioni più alte si incontra la famiglia reale spagnola, i Borbone. Re Filippo VI nel 2015 ha volontariamente deciso di abbassare il suo salario del 20%: un gesto che gli fa onore, ma che gli consente comunque di percepire circa 223 mila euro all’anno. In tutto, il patrimonio della famiglia è di 16,7 milioni di euro. Ottava posizione per la famiglia reale norvegese: qui Harald V non paga le tasse e può contare su un patrimonio netto familiare di 25 milioni di euro. Settima posizione per la Danimarca: qui il patrimonio netto della famiglia raggiunge i 33 milioni di euro. La sesta posizione è occupata da re Carlo XVI Gustavo di Svezia, con un patrimonio di 58 milioni di euro e a seguire la regina Beatrice dei Paesi Bassi. Qui le cifre cominciano a salire nettamente, perché si parla di una ricchezza compresa tra i 170 e i 250 milioni di euro! Al quarto posto si posizionano i Windsor, con un patrimonio netto che si attesta tra i 400 e i 500 milioni di euro.
Il podio della ricchezza
Sul podio le ricchezze si fanno decisamente più consistenti. Il principe Alberto II (figlio di Grace Kelly) può contare su un patrimonio familiare addirittura di un miliardo di euro. Al secondo posto il Granduca del Lussemburgo, con un patrimonio familiare stimato in 2,5 miliardi di euro. E coi suoi 6,8 miliardi di euro si aggiudica il titolo di monarchia più ricca d’Europa quella del Liechtenstein, Paese guidato dal principe Hans-Adam II. Nel resto del mondo c'è comunque chi se la passa anche meglio, visto che in assoluto sul tetto delle ricchezze troviamo la monarchia saudita, coi suoi inarrivabili 16 miliardi di euro.