Creare delle decorazioni per Pasqua renderà la nostra casa più colorata e pronta per le festività. Ci sono tante idee semplice da realizzare anche con i bambini, con i quali possiamo creare dei bellissimi lavoretti pasquali. Possiamo poi realizzare segnaposto e centrotavola per rendere più bella la nostra tavola di Pasqua e sorprendete amici e parenti con idee fantasiose e particolari. Vediamo come realizzarle!

Decorazioni per la tavola di Pasqua

Possiamo rendere unica la nostra tavola di Pasqua realizzando dei segnaposto o dei centrotavola a tema utilizzando le uova come protagoniste. Ecco alcune idee.

Segnaposto con uova: volete sorprendere i vostri parenti con dei segnaposti personalizzati? Realizzateli con delle uova sode. Basterà cuocerle e poi scrivere con un pennarello indelebile il nome dell’invitato sul guscio. Posizionatele poi sul piatto e il gioco sarà fatto.

Uova con lo spago: per realizzare delle uova con lo spago sarà semplicissimo. Basterà prendere un palloncino di piccole dimensioni, gonfiarlo e ricoprirlo con lo spago. Si dovrà poi continuare passando della colla sullo spago utilizzato e lasciandolo asciugare. Una volta terminato, si potrà far scoppiare il palloncino. In questo modo si avranno delle perfette uova di spago da poter utilizzare per decorare la tavola.

Centrotavola con gusci d’uovo: le uova possono essere utilizzate in mille modi differenti. Un centrotavola originale potrà essere realizzato servendosi dei suoi gusci. Basterà rompere un uovo, svuotarlo e lavare i due gusci rimasti. Questi potranno essere riempiti con della cera, in modo da realizzare delle candele oppure con muschio e fiori primaverili. Basterà aggiungerli ad un semplice centrotavola per rendere l’atmosfera più pasquale.

Centrotavola con uova e candela: nel caso in cui volete uno stile più essenziale, si potrà realizzare un centrotavola molto più semplice. Basterà prendere un centrotavola di vetro e riempirlo con diverse uova, magari anche quelle bianche, e con una candela. Al massimo, se volete decorarle, si potrà optare per delle tinte unite neutre.

Decorazioni pasquali per la casa

Oltre alla tavola, possiamo decorare la nostra casa per renderla più colorata e festosa per il giorno di Pasqua. Vediamo cosa realizzare.

Contenitori delle uova decorati: delle uova non si butta via niente, neppure il contenitore in cartone. Questo infatti potrà diventare una perfetta decorazione pasquale per la propria casa. Basterà riempire i vari spazi con muschio e fiorellini. L’importante sarà dare spazio a fantasia e colore.

Vasi pasquali: avete un semplice vaso trasparente e non sapete come renderlo a tema con la festa di Pasqua? Basterà riempirlo con uova decorate e poi utilizzarlo come sempre, cioè per contenere dei fiori freschi e colorati, tipicamente primaverili.

Albero di Pasqua: l’albero di Pasqua negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più in Italia. Si tratta di una pianta o semplicemente di alcuni rami decorati con uova ed accessori pasquali. Potrà essere utilizzato come elemento di arredo nel soggiorno.

Idee per decorare le uova di Pasqua

Ci sono tanti modi per decorare le uova: prima di procedere con i decori, fate bollire le uova per 10 minuti così da renderle sode e lavorarle con più facilità.

Con i pastelli

Fate prima raffreddare le uova e poi cominciate a colorarle e decorarle con i pastelli a cera. Fate attenzione a non premere troppo altrimenti l'uovo potrebbe lesionarsi. Vi basterà avere un tocco leggero e la cera si fonderà con il calore interno dell'uovo.

Con il riso

Un'altra idea carina è quella di decorare le uova per Pasqua con il riso. Prima di utilizzarlo coloralo in questo modo: metti il riso in un sacchetto di plastica con acqua e colorante alimentare e carta forno. Dopo averlo tinto aspetta 30 minuti prima di utilizzarlo. Ora passa con un pennello la colla sulla superficie dell'uovo e passalo in una ciotola di riso.

Con il colorante alimentare

Riempi d'acqua un bicchiere di modo che copra per 1/4 l'uovo e poi aggiungi il colorante alimentare, circa 6 gocce. Metti l'uovo nel bicchiere, che dovrà toccare la miscela di acqua e colorante solo con una sezione di modo che assorba il colore. Ogni 15 minuti aggiungi un po' d'acqua e man, mano arriva a coprire tutto l'uovo. Le tue uova avranno un bellissimo effetto sfumato.

Lavoretti di Pasqua

I lavoretti di Pasqua li potrete realizzare con i bambini così, tre le decorazioni per Pasqua ci sarà anche il loro contributo. Vediamo come realizzare alcune idee.

In feltro

Con il feltro possiamo realizzare un simpatico pulcino. Quello che ci occorre sono due cerchi di feltro giallo per corpo e testa, il feltro arancione per le zampette che sarà a forma di Y capovolta e per il becco che avrà la forma di un triangolo capovolto e due palline nere per gli occhi. Ritagliate la forma del pulcino e mettete la colla sulle parti da assemblare.

Con il cartoncino

Possiamo realizzare il cestino di Pasqua. Su un foglio di carta decorativa crea con la matita la sagoma di un cestino quadrato con il manico e ritaglialo con il taglierino. Dopo assembla il cestino in cartoncino aiutandoti con la spillatrice e pinza i vari lati del quadrato che hai creato. Poi fissa il manico e decora cestino e manico ritagliando dei cerchi da altri cartoncini che incollerai a tuo piacere. Sul cestino potrai creare anche un fiore.

Con un calzino

Possiamo approfittare dei decori pasquali per riciclare qualche calzino spaiato e creare un bellissimo coniglietto. Riempi il calzino con dei legumi (mischia lenticchie, fagioli etc…), una volta riempito fino al tallone stringete intorno con un elastico così da separare la testa dal corpo. Tagliate la parte superiore della calza a forma di orecchie. Con un cartoncino create occhi, naso e denti e incollateli sul calzino. Infine create la coda con un batuffolo di cotone da incollare nella parte posteriore.