Pannolini per il mare e per la piscina: guida all’acquisto dei migliori
I pannolini impermeabili per il mare e per la piscina sono molto utili in estate per permettere ai bambini anche molto piccoli di divertirsi in acqua evitando che i loro bisogni fuoriescano. Disponibili in modelli usa e getta, lavabili e in diverse taglie e fantasie, questi pannolini permettono ai bambini di nuotare garantendo libertà di movimento. Scopriamo insieme quali sono i migliori attualmente disponibili in commercio, come utilizzarli e come sceglierli per garantire al piccolo comodità e sicurezza.
I pannolini per il mare e per la piscina sono dei pannolini impermeabili che limitano la fuoriuscita dei bisognidei bambini quando fanno il bagnetto a mare o in piscina. Vanno usati solo quando il piccolo è in acqua e, a differenza dei normali pannolini, non si gonfiano. Una volta che il bagno è terminato vanno sostituiti con pannolini normali perché non sono contenitivi e non assorbono liquidi.
Disponibili in modelli usa e getta e modelli lavabili, con questi pannolini i bambini in estate possono divertirsi a nuotare e a giocare in acqua evitando spiacevoli inconvenienti e nel rispetto delle norme igieniche.
Anche se sono diversi i brand che li producono, basti pensare a Prenatal, Chicco e Huggies, sono tanti i marchi che realizzano questi prodotti e che è possibile acquistare anche online.
Quando utilizzare un pannolino per il mare e la piscina
I pannolini per il mare e per la piscina non svolgono una funzione contenitiva e non hanno capacità assorbente. Per questo motivo è sbagliato pensare che possono essere indossati dai bambini anche quando si trovano fuori dall'acqua. Specifichiamo, infatti, che il loro scopo è quello di evitare che la pipì e le feci liquide fuoriescano dal pannolino: un inconveniente spiacevole, soprattutto se ci si trova in luoghi, come le piscine, dove l'igiene è fondamentale. Tutto ciò è possibile grazie alla presente di uno strato impermeabile che fa da barriera e che limita la fuoriuscita dei bisogni del piccolo.
Quando il bagnetto è terminato, infatti, i genitori devono provvedere immediatamente alla sostituzione del pannolino da mare e da piscina con un normale pannolinoche può sia contenere che assorbire i suoi bisogni.
Di seguito troverete una lista contenente i migliori pannolini per il mare e la piscina. Abbiamo selezionato i prodotti che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive dagli utenti che hanno acquistato online per la loro impermeabilità.
I pannolini per il mare e per la piscina Libero Swimpants usa e getta sono facili da indossare perché hanno la forma di una normale mutandina. Perfetti per i bambini che hanno un peso che si aggira tra i 7 e i 16 Kg, sono disponibili in diverse taglie e, soprattutto, sono arricchiti da disegni dai colori vivaci che li fanno sembrare dei veri e propri costumi. Sono particolarmente impermeabili ed assorbono la pipì e le feci senza disperderle in acqua: una caratteristica che rispetta l'igiene anche per gli altri bagnanti.
Pro: anche quando sono pieni, questi pannolini non si gonfiano, permettendo al piccolo di muoversi liberamente e senza impedimenti.
Contro: hanno un costo leggermente più elevato rispetto a quello di altri modelli, ma il prezzo è giustificato dalla qualità.
Huggies Little Swimmers è un pannolino-costumino usa e getta impermeabile utilizzabile sia per il mare che per la piscina. Garantiscono assoluta comodità al bambino perché si indossano come una normale mutandina, non limitando la libertà di movimento e sono dotati di linguette elasticizzate laterali che li adattano alla forma del corpo. Il materiale assorbente che li compone non si gonfia a contatto con l'acqua ed evitano efficacemente qualsiasi tipologia di perdita. I disegni Disney li rendono esteticamente molto carini.
Pro: sono sicuri, impermeabili, bloccano la fuoriuscita di perdite e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: alcuni utenti suggeriscono di acquistare una taglia in più rispetto a quella utilizzata per i normali pannolini.
Progettati per permettere ai più piccoli di divertirsi al mare o in piscina senza inconvenienti, Pampers il Costumino è impermeabile, comodo ed igienico. Dispone di una fascia elastica avvolgente a 360° che facilita il cambio, di una doppia barriera protettiva che evita le fuoriuscite e di una pratica apertura laterale che permette ai genitori di rimuoverlo agevolmente una volta utilizzato. Si indossa proprio come un normale costumino per bambini, facendoli sentire liberi di muoversi.
Pro: oltre a non gonfiarsi a contatto con l'acqua e quando sono pieni, i bambini li indossano senza fare capricci.
Contro: alcuni utenti Amazon li avrebbero preferiti un po' più sottili.
I pannolini da nuoto di Luxja sono lavabili, riutilizzabili e accompagnano la crescita del bambino. Infatti, possono essere utilizzati da quando è neonato fino a quando non ha compiuto i 3 anni di età, adattandosi ai veloci cambiamenti del corpo senza compromettere la libertà di movimento. Questo è possibile grazie alla presenza di diverse file di piccolo bottoni che si chiudono a pressione e che ne modificano la taglia. Insomma, acquistando questo pannolino il risparmio economico è assicurato.
Pro: trattengono bene la pipì e le feci ed evitano le fuoriuscite. Inoltre risultano allegri e colorati grazie ai disegni che li rendono molto carini anche da vedere.
Contro: alcuni genitori avrebbero preferito che assorbissero meno acqua.
I pannolini da mare adatti ai bambini fino a 3 anni
Splash About Happy Nappy
Happy Nappy di Splash About è un pannolino lavabile che si caratterizza per l'ottima vestibilità. Il tessuto utilizzato per realizzarlo è il neoprene, morbido, comodo e che aderisce perfettamente al corpo del bambino senza provocargli fastidi o limitare la sua libertà di movimento. Le gambe del piccolo, infatti, nonostante l'aderenza del pannolino-costumino potranno muoversi liberamente per giocare e divertirsi in acqua. Il neoprene, oltre ad essere comodo, garantisce assorbenza ed evita le fuoriuscite di feci e pipì.
Pro: sono riutilizzabili e, di conseguenza, concedono un notevole risparmio economico.
Contro: data la sua aderenza, alcuni utenti suggeriscono di acquistare una taglia in più rispetto ai pannolini di utilizzo quotidiano.
I pannolini per il mare e la piscina di Ninimio sono lavabili e, di conseguenza, riutilizzabili. Sono indicati per i bambini che hanno un peso tra i 3 e i 15 Kg e, grazie alla presenza di comodi bottoni che permettono di adattarli al corpo del piccolo senza infastidirlo e lasciandolo libero di muoversi per giocare e divertirsi. Il tessuto \utilizzato per realizzarli è impermeabile e altamente traspirante, mentre all'interno sono foderati con un tessuto tecnico che una volta in acqua non appesantisce il costume.
Pro: acquistando questi pannolini non si risparmia solo economicamente ma si aiuta anche l'ambiente.
Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni possono risultare un po' piccolini, ma basta regolarli con i bottoni per poi calzare a pennello.
Il pannolino lavabile di Littles & Bloomz rappresenta una soluzione ideale sia per i neonati che per i bambini di qualche mese. Si tratta di un prodotto 100% ecologico e atossico dotato su entrambi i lati di bottoni a pressione che permettono di regolarlo e di una banda di sicurezza elastica che evita le fuoriuscite. Garantisce comodità alle piccole durante il bagnetto ma anche durante il gioco permette permette loro di muoversi liberamente e di indossarlo senza avvertire costrizione o fastidio.
Pro: il tessuto utilizzato per realizzare questo pannolino risulta particolarmente morbido e sicuro per la pelle delle bambine, perché realizzato senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
Contro: dalle recensioni presenti online non emergono particolari criticità.
Teamoy Baby Nappy, i pannolini lavabili con bottoni
I pannolini lavabili in tessuto di Teamoy sono realizzarti all'esterno in PUL, un materiale impermeabile, mentre all'interno è presente una rete in poliestere. Questa combinazione di materiali li rendono perfetti per essere utilizzati dai più piccoli in mare e in piscina. Sono dotati di comodi bottoni che li rendono utilizzabili anche quando il bambino cresce perché si adattano al cambiamento del loro corpo. Per lavarli occorre semplicemente sciacquarli con dell'acqua.
Pro: possono essere utilizzati fin quando il bambino non compie i 3 anni, grazie ai bottoni che li adattano a diverse taglie.
Contro: è un pannolino utilizzabile esclusivamente quando il bambino è in acqua.
Se cercate dei costumi a pannolini a fantasia, vi consigliamo di dare un'occhiata al set di sei pannolini lavabili e borsa per il trasporto di Kolo. I pannolini sono regolabili e sono adatti ai bambini fino a 10 chili. La borsa compresa nel prezzo è molto utile per riporre il pannolino bagnato ed evitare che si rovini e si bagni tutto ciò che è nella borsa da mare. Inoltre, il set comprende degli asciugamani di bambù utili per asciugare senza irritare.
Pro: nella confezione sono compresi sei pannolini. In questo modo avrete già dei cambi asciutti e pronti per essere indossati.
Contro: questi costumini sono adatti ai bambini molto piccoli, fino a 13 chili di peso.
A proposito di pannolini per il mare e per la piscina adatti ai neonati, vi segnaliamo anche il modello pensato da Fakiku, dalla fantasia allegra e simpatica e adatto ai bambini fino a 36 mesi. Impermeabile dentro e in cotone leggero all'esterno, questo costumino a pannolino è regolabile e adattabile al bambino in vari modi, per evitare che stringa troppo.
Pro: il rivestimento esterno si asciuga velocemente, in pochi minuti.
Contro: tutte le recensioni su questo prodotto sono positive, non sono state segnalate criticità.
Come scegliere il miglior pannolino per il mare e per la piscina
Per scegliere il miglior pannolino da mare e da piscina per il propio bambino occorre tenere in considerazione le tipologie disponibili, le taglie e le fantasie.
Tipologie
In commercio sono disponibili modelli usa e getta e modelli lavabili.
Pannolini da mare e da piscina usa e getta: hanno la classica forma a mutandina e sono caratterizzati da una minima capacità assorbente anche se devono essere utilizzati solo quando i bambini vanno in acqua perché non hanno uno scopo contenitivo e non garantiscono massima assorbenza della pipì e delle feci. In ogni caso sono molto utili per proteggere i genitali dei piccoli e per evitare spiacevoli fuoriuscite. Si indossano come le normali mutandine o si agganciano al corpo del bambino attraverso le bande elastiche laterali. Una volta utilizzati devono essere gettati.
Pannolini da mare e da piscina lavabili: anche quelli lavabili e, quindi, riutilizzabili, hanno una forma che ricorda quella delle normali mutandine ed esteticamente sono simili ai normali costumini. I materiali utilizzati per realizzarli sono il neoprene, il PUL, un tessuto traspirante, e i tessuti ecologici. Infine, alcuni possono essere dotati di uno strato plastificato interno che garantisce maggiore impermeabilità. Rappresentano sicuramente una scelta più economica e rispettosa dell'ambiente in quanto, una volta utilizzati, occorre semplicemente sciacquarli con dell'acqua e farli asciugare al sole per farli indossare di nuovo al bambino. Anche questi pannolini vanno utilizzati solo quando il bambino si trova in acqua.
Taglie
Per quanto riguarda le taglie è importante scegliere un pannolino che faccia sentire il piccolo comodo e a proprio agio. Per questo motivo il suggerimento è quello di acquistarne uno che si avvicini quanto più è possibile alle forme del corpo e alla sua conformazione. È possibile regolarsi così come si fa per un pannolino tradizionale, facendo attenzione a sceglierne uno seguendo il criterio per il quale il peso del bambino deve avvicinarsi il più possibile al valore minimo indicato sulla confezione. Bisogna assicurarsi, inoltre, che il giro coscia e l'elastico intorno alla vita non lascino segni sulla pelle del piccolo.
La maggior parte dei modelli lavabili in tessuto, invece, sono dotati di diverse file di bottoni a pressione che permettono di adattarli alla crescita del bambino e di poterli utilizzare da quanto sono neonati fino ai primi anni di vita seguendo il cambiamento del suo corpo.
Fantasie
È possibile trovare in vendita pannolini da mare e da piscina caratterizzati da colori vivaci e da simpatici disegni che possono riprodurre i personaggi dei cartoni animati Disney. I pannolini con queste fantasie possono ricordare molto da vicino dei veri e propri costumini, permettendo ai più piccoli di indossare dei prodotti che non solo li proteggono, ma lo fanno con un tocco di colore e di allegria.
Come utilizzare un pannolino per il mare e per la piscina
Per utilizzare correttamente un pannolino per il mare e per la piscina occorrono pochi e semplici suggerimenti.
Infilare il pannolino dai pedi come se fosse una normale mutandina oppure servirsi delle apposite fasce elastiche laterali per farlo aderire al corpo del bambino.
Utilizzare il pannolino da mare o da piscina solo quando il bambino si trova in acqua. Quando il piccolo ha finito il bagnetto occorre fargli indossare un comune pannolino.
Evitare di lasciare per troppo tempo il pannolino bagnato a contatto con il piccolo. L'umidità potrebbe causare problemi alla sua pelle delicata.
Quando il bambino esce dall'acqua occorre pulirlo, asciugarlo accuratamente e provvedere alla sostituzione del pannolino da mare con uno tradizionale.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.