18.363 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Otto ore di intervento per separarle: la storia delle gemelline siamesi

Lo scorso ottobre in Cina sono nate due gemelline siamesi che condividevano fegato e stomaco. Di recente, sono state sottoposte all’intervento per la separazione. Dopo 8 ore sotto i ferri, ce l’hanno fatta, nonostante i medici credevano che sarebbe stato impossibile.
A cura di Valeria Paglionico
18.363 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 30 ottobre sono nate a Quijing City, in Cina, due gemelle siamesi. Le due bambine condividevano il fegato e lo stomaco e di recente sono state sottoposte ad un intervento per la separazione. I medici davano poche speranze alle gemelline, dato che era la prima volta che veniva praticato un intervento simile nella città di Kunming, la capitale della provincia cinese dello Yunnan. Il padre delle piccole, Chen Fubin, ha raccontato che le sue figlie sono state subito inviate in quell’ospedale poco dopo la loro nascita. I medici hanno affermato che la somministrazione dell'anestesia è stata particolarmente difficile dato il loro peso molto leggero. Le piccole hanno però perso poco sangue durante l’operazione e dopo otto ore di intervento, per fortuna ce l’hanno fatta. Hanno dimostrato di essere particolarmente forti e coraggiose.

Ora si trovano nel reparto di terapia intensiva, ma stanno reagendo molto bene. I genitori sono felicissimi per i risultati ottenuti, hanno sperato fin dal primo momento che le loro piccole riuscissero a sopravvivere. La separazione delle due gemelline è stata la trentacinquesima nel paese che ha avuto successo. Solo pochi giorni fa, due gemelle siamesi del Texas erano sopravvissute ad una operazione simile. Knatalye Hope e Faith Adeline Mata condividevano il torace, i polmoni, il diaframma, il fegato, l’intestino, il colon e il bacino. Grazie ad un team di oltre 26 medici, di cui 12 chirurghi, 6 anestesisti sei e 8 infermieri, le due bambine sono state separate. L'intervento è durato 26 ore, ma fortunatamente le piccole sono sopravvissute.

18.363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views