Nuove scarpe per Fedez: le Satan Shoes costano quasi 1000 euro e hanno una goccia di sangue nella suola
Fedez non ha resistito al fascino delle Satan Shoes, che così tanto hanno fatto scalpore alla loro uscita, attirando molte attenzioni ma anche molte polemiche. Le scarpe in questione sono una versione customizzata delle Nike Air Max 97 e sono state lanciate da Lil Nas X. Il rapper non solo le ha indossate in un suo video, ma ha anche collaborato alla loro realizzazione assieme al collettivo MSCHF. Chiaramente la Nike ha immediatamente preso le distanze dal prodotto, citando anche in giudizio gli artisti newyorkesi. Il marito di Chiara Ferragni, però, ha voluto a tutti i costi che le controverse "scarpe di Satana" facessero parte della sua collezione e le ha mostrate orgoglioso nelle sue Instagram Stories.
Il ritorno delle Satan Shoes
Le Satan Shoes sono delle Nike Air Max 97 nere modificate in chiave "satanica" con simboli ben precisi che rimandano a quella sfera: croce rovesciata e pentacolo (associati tradizionalmente al satanismo) e persino una goccia di sangue umano nella suola. A completare l'opera, l'incisione di un versetto biblico lateralmente, Luca 10:18 che recita proprio: "Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore".
Per nulla casuale neppure il numero delle paia di scarpe messe in commercio: 666 (il numero del demonio), andate sold out in brevissimo tempo, vendute a 1018 dollari (circa 855 euro). Ma la Nike ha fatto valere i propri diritti e ha citato in giudizio il collettivo di Brooklyn, ottenendo lo stop delle vendite per violazione del marchio (l'iconico "baffo") e la restituzione di quelle già vendute, dietro ovviamente adeguato rimborso ai possessori.
Perché Fedez ha le Satan Shoes?
Fedez in qualche modo è riuscito ad acquistare le Satan Shoes. Della sua collezione già facevano parte le Jesus Shoes, precedente provocazione del collettivo newyorkese, realizzate in edizione limitata: crocefisso tra i lacci, bianche invece che nere e con acqua santa nella suola invece che sangue. "Sembra più acqua colorata, non credo sia sangue. Però belle" ha detto Fedez nelle sue Instagram Stories, mostrando il nuovo pezzo della sua collezione di calzature sportive.
Difficile dire come ne sia entrato in possesso, visto che la vendita sembrava fosse stata arrestata. Ma evidentemente, il mercato che ruota attorno a questo prodotto esiste ancora. Potrebbe anche trattarsi di una trovata pubblicitaria, studiata proprio per farle circolare ancora, far schizzare il loro valore e di conseguenza aumentare anche le vendite, soprattutto tra collezionisti, pronti a tutto per un pezzo così raro. Il rapper infatti è un grande appassionato di scarpe, ne possiede centinaia di ogni brand, modello e colore. Evidentemente proprio non ha saputo resistere alle controverse e ormai rarissime "scarpe di Satana", diventando uno dei pochissimi che può affermare di averle in casa.