Sposarsi prima dei 30 anni: segreti per non far finire un matrimonio
Il matrimonio è una scelta meravigliosa, rappresenta l’inizio di una nuova vita accanto al partner, con il quale si decide di mettere su famiglia. Spesso però non tutti hanno il coraggio di intraprendere questo cambiamento in modo spensierato, si ha paura che l’amore possa finire e che le cose possano portare a dei tragici divorzi. Sono in molti infatti quelli che si chiedono se sia meglio sposarsi da giovani oppure se sia consigliabile aspettare qualche anno in più prima di convolare a nozze.
Secondo una ricerca condotta da Nicholas Wolfinger, docente di sociologia alla University of Utah, quando ci si sposa dopo i 30 anni si hanno più probabilità di divorziare. In particolare, una volta superata questa età, le possibilità di rompere un matrimonio aumentano del 5% ogni anno. Questa teoria va contro il luogo comune a cui abbiamo sempre creduto, secondo il quale sposarsi da giovani sarebbe una scelta azzardata poiché non si ha la maturità, l'intesa e il supporto sociale adeguato per far funzionare il matrimonio.
I dati raccolti tra il 2006 e il 2010 dal National Survey of Family Growth e analizzati dal dottor Wolfinger dimostrano però tutt'altro. L'età perfetta per il matrimonio sarebbe prima dei 28 anni: fino ad allora ogni anno aggiuntivo di matrimonio riduce il rischio di divorzio dell'11%. Pensate di sposarvi ma non lo fate perché avete troppa paura che tutto possa finire con un divorzio? Il consiglio degli esperti è quello di farlo il prima possibile, solo in questo modo la coppia riesce a diventare più affiatata e ad evitare ogni tipo di provvedimento legale.