Lasciare il letto in disordine quando ti svegli potrebbe rivelarsi tanto utile alla salute quanto creare caos in casa: a confermare la notizia c'è persino uno studio scientifico che rivela il lato positivo di non rifare il letto di prima mattina.

L'artista Tracey Emin da un letto sfatto ha ricavato 3 milioni di dollari, ma avere biancheria sporca, sigarette e avanzi di cibo sul letto non è sicuramente salutare. Lasciare le lenzuola e le coperte in disordine dopo essersi svegliati potrebbe portare beneficio alla salute, tenendo alla larga acari e batteri. Non è che siano amanti dell'ordine, ma riescono a mantenersi in vita grazie all'acqua degli ambienti umidi e caldi come può essere il letto caldo dove hai dormito. Lasciare le lenzuola alla rinfusa quindi, aiuta a far abbassare la temperatura, evitando così agli acari di insediarsi tra le coperte.

Il ricercatore che ha firmato lo studio ha infatti ammesso che “Gli acari, possono sopravvivere solo ricavando l’acqua di cui hanno bisogno dall’ambiente; lasciare il letto sfatto durante il giorno è sufficiente a eliminare l’umidità da lenzuola, cuscini e materassi. Così gli acari si disidratano e alla fine muoiono”. Gli acari possono provocare allergie, tosse, irritazioni e persino dermatiti: per evitare la loro proliferazione è quindi indispensabile ridurre l'umidità della camera da letto, facendo circolare l'aria in modo da rinfrescare l'ambiente e portare la temperatura sotto i 20 gradi.