5 Marzo 2020
17:09

Netflix celebra la Festa della Donna, al via la programmazione in nome del girl power

Una raccolta di 55 titoli tra serie tv, film e documentari, proposte da altrettante grandi donne che lavorano nel mondo dell’intrattenimento: è il nuovo progetto firmato Netflix e UN Women in occasione della Festa della Donna. Per tutto il mese di marzo sulla piattaforma di streaming sarà possibile guardare storie dove le donne sono indiscutibilmente le protagoniste, che sia davanti o dietro la telecamera.
A cura di Beatrice Barbato

Nel mondo del cinema più volte l’emancipazione femminile ha dovuto fare i conti con la forte mentalità patriarcale che cela alle spalle. Basti pensare allo scandalo Weinstein che ha fatto tremare tutta Hollywood e che ha portato alla luce, nel giro di tre anni, storie di abusi e di violenza. L’ultima polemica sulla parità di genere è avvenuta agli Oscar 2020, edizione nella quale nessuna donna ha ricevuto la candidatura come Migliore Regista. In tutta risposta l’attrice Natalie Portman ha deciso di indossare una cappa Dior in velluto nero, sul cui bordo erano ricamati i nomi di tutte le registe a cui quest’anno non sono stati riconosciuti i meriti.

L'iniziativa firmata Netflix e UN Women in nome delle donne

Il mondo del cinema e dell’intrattenimento sa essere anche attento all’empowerment femminile. Lo testimonia l’ultimo progetto realizzato da Netflix e UN Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. "Scelti da lei" è una collezione di serie, film e documentari curata da 55 donne che lavorano davanti o dietro la telecamera, che hanno selezionato un titolo ciascuna. «Ci vogliono resilienza e coraggio per essere se stessi. The Crown ha avuto un grande impatto su di me, perché tratta questi temi», è la spiegazione, ad esempio, con cui Sophia Lauren ha motivato la sua scelta.

I film e le serie tv scelte per celebrare la figura femminile

Per tutto il mese di marzo la piattaforma di streaming, che vanta oltre 167 milioni di abbonati, raccoglierà, in una sezione dedicata, storie al femminile che per un motivo o per un’altro ci ispirano ogni giorno. A sceglierle, grandi donne che con il loro lavoro e il loro esempio sono state fonte di ispirazione per tutte le altre: oltre alla Loren, Francesca Comencini, Salma Hayek, Yalitza Aparicio, Millie Bobby Brown, Lana Condor, per citare solo alcuni dei grandi nomi in lista. Da Unbelievable a Followers, da Orange is the New Black a Sex Education, passando per Lionheart e Storia di un matrimonio, serie tv e film che hanno rappresentato, con estrema semplicità ed efficacia, le battaglie che ciascuna di noi si è trovata ad affrontare nella vita. «Questa collaborazione rappresenta la volontà di affrontare la sfida di raccontare le storie delle donne e di mostrare le donne in tutta la loro diversità. È la volontà di rendere visibile l’invisibile, e di dimostrare che solo rappresentando e includendo pienamente le donne sullo schermo, dietro la macchina da presa e nelle nostre storie, la società potrà veramente fiorire», ha dichiarato Anita Bhatia, Deputy Executive Director di UN Women.

Wannabe compie 20 anni: un video celebra il “Girl Power” e le conquiste delle donne
Wannabe compie 20 anni: un video celebra il “Girl Power” e le conquiste delle donne
La ragazza picchia l'automobilista muscoloso: fiction o girl power?
La ragazza picchia l'automobilista muscoloso: fiction o girl power?
Festa della donna 2021: 20+ idee regalo beauty per omaggiarla
Festa della donna 2021: 20+ idee regalo beauty per omaggiarla
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni