Il Natale si avvicina e non sapete ancora cosa regalare ad amici e parenti? Il consiglio di quest'anno è quello di dare spazio alla cultura. Regalare un libro a Natale è un'idea che non passa mai di moda, anche se non è semplice scegliere l'opera adatta a tutte le persone a noi più care. Romanzi, classici e storie più moderne, ce n'è per tutti i gusti. Mamma, papà, nonna e migliore amica, associamo ad ognuno di loro il titolo di un libro, che sarà perfetto come regalo per il prossimo Natale. Ecco una lista di 10 titoli per sorprendere amici e parenti con un dono personale ed intellettuale.

1. Per la migliore amica – "Forse sono una ragazza prodigio, ma non so bene in che cosa" di Pataterna è il libro perfetto da regalare alla propria migliore amica. E’ una sorta di flusso di pensiero di una ragazza napoletana, che vive a Roma per frequentare l’università. Il suo monologo è una confessione esilarante su ogni tipo di argomento, dalla descrizione ironica dei suoi viaggi in treno ed in metropolitana al racconto della storia con il suo fidanzato “amoregiàmio”. E’ una riflessione sulla vita scritta da una ragazza giovane, nelle cui parole è possibile ritrovare pensieri e situazioni vissute da ogni ragazza.

2. Per i nipotini – "Il piccolo principe" è la classica opera letteraria da regalare ai ragazzini. E’ un racconto poetico in cui si affrontano temi importanti come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. Una storia che vuole essere una metafora della società moderna e che vuole trasmettere ai più piccoli  un insegnamento morale profondo: bisogna vivere facendo del bene e credendo al proprio cuore e ai propri valori.

3. Per la nonna – "Io che amo solo te" di Daniele Bianchini è una storia d’amore romantica ed idilliaca, che appassionerà le vostre nonne. Ninella ha ormai cinquant'anni e nonostante abbia messo su famiglia, non ha mai dimenticato il suo primo amore, don Mimì. Destino vuole che sua figlia si fidanzi proprio con il figlio di don Mimì. I giovani Chiara e Damiano decidono di sposarsi ed il loro matrimonio sarà un vero e proprio evento romantico per Ninella, che finalmente rivedrà la sua anima gemella.

4. Per il fratello – "Fight Club" è il primo romanzo di Chuck Palahniuk, famoso anche per il film omonimo di David Fincher. Grazie all’esplicita raffigurazione della violenza, con il club ‘per soli uomini duri’, sarà il libro perfetto da regalare ai vostri fratelli. Racconta la storia di un uomo che, soffrendo d’insonnia, scopre di avere una ‘doppia personalità’, che quasi lo porterà all’autodistruzione.

5. Per la zia giovane – "Avrò cura di te" è il libro di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. E' la storia di Giò, un'anima eternamente inquieta con una complessa storia familiare e un unico grande amore, che l'ha abbandonata. Come aveva già fatto sua nonna, decide di affidarsi ad un angelo custode per superare quel momento buio della sua vita. Incredibilmente, quest'ultimo le risponde "avrò cura di te". Una storia commovente, emozionate e capace di far sognare le nostre zie più giovani.

6. Per la mamma – "Il padre infedele" di Antonio Scurati è una storia intima ed universale. L’inizio di un amore, il matrimonio, la nascita di una bambina, fino ad arrivare al momento della fine della storia sono tutti i temi affrontati dall’autore con lucidità ed emozione. La storia riuscirà a commuovere le vostre mamme, regalandogli un momento di evasione dalla loro routine quotidiana.

7. Per il papà – "Il caffè sospeso" di Luciano De Crescenzo regalerà al vostro papà un pizzico di saggezza. Il libro raccoglie aneddoti, riflessioni e pezzi di vita capaci di stimolare il cervello. Il senso della vita si nasconde dietro le cose comuni e quotidiane, in quei posti dove non avevamo mai pensato che potesse esistere nulla di buono.

8. Per il fidanzato – "Open" di Andrea Agassi non è solo la biografia di un campione di tennis, ma racconta anche le sfide di un uomo comune. Agassi ha vissuto così come giocava, cioè con i piedi dentro al campo. Ha sempre cercato di dare un senso alla sua vita. Tutti giochiamo una partita, che si voglia o no. La storia del campione fonde sport e filosofia ed appassionerà sicuramente i vostri fidanzati.

9. Per la sorella – "Miss Sweety" di Valérie Saubade è la storia di Samantha, una ragazza che comincia a gestire una posta del cuore su una rivista, sotto le mentite spoglie di Miss Sweety. Non ha la testa per innamorarsi e per rispondere alle casalinghe disperate che le scrivono le basta la sua laurea in psicologia. L'amore, però, arriva all'improvviso e porta sempre scompiglio. E' una storia d'amore originale e poco convenzionale che intratterrà le vostre sorelle.

10. Per il migliore amico – "La grammatica di Dio" di Stefano Benni è stato definito "il libro del mondo". E' un ironico ed infernale ribollire di storie, di uomini e di luoghi comuni. Ogni racconto vuole far riflettere il lettore sulla vita, sul sopruso o sulla solitudine. L'opera di Benni sarà capace di regalare al vostro migliore amico un momento di profondità e di meditazione.