Il muscolo di grano è un alimento a base di acqua, farina di frumento, farina di legumi e aromi. È un prodotto privo di colesterolo, con un buon livello proteico, poverissimo di grassi saturi ma molto ricco di grassi polinsaturi, contiene inoltre acido linoleico, precursore degli Omega 6, e acido alfa linoleico (grazie alla farina di legumi), precursore degli Omega 3. Ad inventare il muscolo di grano è stato il calabrese Enzo Marascio nel 1991. Marascio, malato di diabete e ipertensione, cercava un alimento che gli permettesse di cambiare in meglio il suo regime alimentare, quindi aggiunse, alla farina di frumento, la farina di lenticchie, lavorando bene l'impasto e arricchendolo con olio e spezie. Il risultato finale fu, appunto, il muscolo di grano, alimento simile al seitan. Ma scopriamo come si prepara il muscolo di grano, chi può mangiarlo, le differenze con il seitan e i valori nutrizionali.

Proprietà e valori nutrizionali del muscolo di grano

Il muscolo di grano è un prodotto 100% vegetale, non contiene colesterolo e grassi saturi, è poco calorico: 100 gr di muscolo di grano contengono circa 150 calorie. Contiene molte proteine e aminoacidi essenziali utili all'assimilazione delle proteine. A rendere completo questo alimento è la mutua integrazione tra cereali e legumi, i primi carenti di lisina vengono compensati dai legumi che, invece, sono carenti di aminoacidi solfati, che vengono integrati dai cereali. Il muscolo di grano è ricco di grassi polinsaturi ed è un alimento molto completo. È adatto a chi segue una dieta vegetariana e vegana, a chi segue una dieta iperproteica o ipocalorica e anche per chi vuole seguire una dieta a basso contenuto di proteine animali. Il basso contenuto di ferro biodisponibile e la mancanza di vitamina B12 non lo rendono un  sostituto della carne ma bensì un'alternativa ai legumi o al seitan e al tofu. Il muscolo di grano non è adatto ai celiaci e alle persone allergiche alle proteine della soia.

Muscolo di grano e seitan: differenze

Il muscolo di grano e il seitan sono simili nell'aspetto ma, il muscolo di grano si presenta più morbido. con un sapore più intenso e, dal punto di vista nutrizionale, è più ricco. Inoltre sono diversi anche gli ingredienti con cui vengono preparati in quanto, il muscolo di grano è composto da glutine puro e  farina di legumi mentre, il seitan, è un impasto di acqua e glutine estratto da farine forti.

Dove possiamo acquistare il muscolo di grano?

Il muscolo di grano lo troviamo in commercio in diverse forme: spezzatino, bistecca e anche come affettato. Possiamo acquistarlo nei negozi biologici e naturali e on line.

Come preparare il muscolo di grano in casa

La lavorazione del muscolo di grano è abbastanza semplice e può essere preparato anche in casa. Il panetto si ottiene dalla lavorazione di due farine con l'acqua, queste le proporzioni: farina di glutine 200, farina di legumi 100 e 300 di acqua. Il composto va lavorato molto bene e poi fatto riposare per 15 minuti a temperatura ambiente per far rapprendere bene il glutine. Va poi cotto in un brodo di verdure con l'aggiunta di aromi, a vostra scelta. La cottura dura circa 45 minuti a fuoco moderato, dopo viene fatto raffreddare nella sua acqua di cottura. Prima di mettere il composto nel brodo, inseritelo in una retina, e legatelo bene. Ora è pronto per essere cucinato. Potete anche conservarlo in frigo, ricoperto con il suo brodo, oppure potete affettarlo e congelarlo fino al momento dell'utilizzo.

Ricetta: muscolo di grano al curry

Per realizzare questa gustosa ricetta vegetale vi occorrono: 200 gr di muscolo di grano, 150 gr di riso basmati, 1 scalogno, 100 gr di latte di cocco, 1 cucchiaino di maizena, 1 cucchiaino di curry, zenzero in polvere, olio, sale e pepe.

Fate prima cuocere il riso, dopo mettetelo in un piatto, sgranatelo e fatelo raffreddare. Tagliate il muscolo di grano in pezzetti come fosse lo spezzatino, scaldiamo in una padella l'olio di oliva e facciamo rosolare lo scalogno tritato. Ora aggiungiamo lo spezzatino e aggiungiamo il sale e lo zenzero in polvere. Nel frattempo, a parte, aggiungiamo al latte di cocco, il curry e la maizena e lasciamo cuocere finché non si scioglie tutto. Aggiungiamo questo composto allo spezzatino e cuociamo fino a che la salsa non si rapprende. Infine mettiamo il riso nel piatto versandoci al centro il muscolo di grano al curry.