Quale compro
9 Dicembre 2021
10:03

Migliori trapunte matrimoniali: marche, classifica e guida all’acquisto

Le trapunte invernali, morbide e confortevoli, tengono caldo anche nelle notti più rigide dell’anno. Orientarsi tra le tante alternative disponibili può però risultare complicato: per aiutarvi abbiamo stilato una classifica delle migliori trapunte matrimoniali, che comprende alcuni dei più famosi marchi italiani come Bassetti, Caleffi e Gabel.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le giornate si accorciano e le temperature si abbassano: l'inverno è ormai alle porte. Meglio non farsi trovare impreparati, acquistando in anticipo una buona trapunta che potrà scaldarvi durante le notti più fredde.

Le trapunte invernali sono un alleato indispensabile per proteggersi dai primi freddi. Oltre che utile, poi, la trapunta può diventare un vero e proprio complemento d'arredo: un elemento che aggiunge alla vostra camera da letto un tocco in più. Ne esistono infatti di tantissime tipologie, da quelle minimal a quelle più elaborate, da abbinare allo stile degli arredi. Potete ad esempio optare per trapunta invernale matrimoniale elegante, magari monocolore, oppure dirigervi su una a fantasia, che diventerà il punto focale della stanza.

Le differenze, tuttavia, non finiscono qui: di diversi materialipiù o meno imbottite, in negozio e online c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Su Amazon, ad esempio, ci sono tantissime trapunte delle migliori marche italiane come Bassetti, Gabel e Caleffi. Ma come scegliere una trapunta di qualità? Materiali, pesantezza, dimensioni: le caratteristiche di cui tener conto sono molte. Per guidarvi nella scelta abbiamo preparato una classifica delle migliori trapunte matrimoniali del 2022. Dalle più economiche alle più costose, trovare quella che fa al caso vostro non sarà difficile.

Le 8 migliori trapunte matrimoniali invernali del 2022

Per stilare la nostra classifica delle migliori trapunte matrimoniali attualmente in commercio abbiamo tenuto conto di diversi fattori, come materiale, naturale o sintetico, dimensioni, da quelle standard a quelle maxi, e pesantezza dell'imbottitura. Alcune, inoltre, sono dotate di certificazioni, che ne garantiscono la qualità.

Abbiamo inoltre selezionato sia trapunte economiche che più costose, sempre tenendo conto del rapporto qualità/prezzo: come abbiamo detto, la trapunta invernale è essenziale nei mesi freddi, ma non per questo deve costare una fortuna! Su Amazon si trovano molte trapunte matrimoniali di marche Made in Italy, dalle più conosciute a quelle minori, spesso anche in saldo. Noi abbiamo raggruppato per voi le migliori 8.

1. Trapunta matrimoniale Bassetti

Apriamo la nostra selezione delle migliori trapunte matrimoniali del 2022 con questa di Bassetti, storico marchio di biancheria per la casa Made in Italy. Si tratta di una trapunta in cotone e fibra di poliestere anallergica, con un'imbottitura di media pesantezza, adatta a chi cerca un prodotto di alta qualità. La trapunta ha infatti sia la certificazione OEKO-TEX che garantisce assenza di sostanze nocive per uomo e ambiente, sia la certificazione Cotton USA, relativa agli standard organolettici delle fibre di cotone. In più, Bassetti certifica che non viene impiegata manodopera infantile nella produzione.

La stampa ha un motivo a intreccio che ricorda la lavorazione della lana, perfetta per i mesi invernali. I colori rimangono brillanti anche dopo numerosi lavaggi, e la trapunta è calda e confortevole.

Caratteristiche:

  • Double face
  • Dimensioni: 260×260 cm
  • Tessuto esterno: 100% cotone
  • Imbottitura: fibra di poliestere anallergica da 320gr/mq
  • Made in Italy
  • Certificazione OEKO-TEX
  • Certificazione Cotton USA

Pro: un prodotto di qualità, che tiene caldo durante la notte.

Contro: chi ha acquistato questo prodotto online non ha riscontrato particolari criticità.

2. Trapunta matrimoniale Caleffi

Un altro storico brand italiano per questa trapunta Caleffi, realizzata interamente in materiale sintetico. Il tessuto esterno è infatti in poliestere, l'imbottitura in fibra di poliestere di media pesantezza. Il motivo a quadri dato dalla posizione delle cuciture e i toni neutri la rendono adatta a chi vuole una trapunta invernale elegante, per aggiungere un tocco di stile alla camera da letto.

È in tinta unita, double face, calda ma allo stesso tempo leggera, morbida e avvolgente. L'uso di coloranti atossici per i tessuti e l'imbottitura anallergica ne garantiscono inoltre la sicurezza per la salute.

Caratteristiche:

  • Double face
  • Dimensioni: 260×265 cm
  • Tessuto esterno: poliestere
  • Imbottitura: fibra di poliestere anallergica da 300gr/mq
  • Made in Italy

Pro: le misure si adattano perfettamente ad un letto matrimoniale, i colori corrispondono alla descrizione e la trapunta tiene molto caldo.

Contro: per qualcuno il tessuto esterno è risultato fastidioso, ma il materiale sintetico è necessario per garantire leggerezza e resistenza.

3. Trapunta matrimoniale Gabel

Per gli amanti dei tessuti naturali la trapunta matrimoniale Gabel è quello che ci vuole. L'esterno è infatti in puro cotone, che regala una piacevole sensazione di comfort a contatto con la pelle. L'imbottitura è invece in fibra di poliestere, calda ma traspirante.

Tra fantasie e tinta unita, ce n'è per tutti i gusti: perfetta per donare un tocco di colore alla stanza da letto. La stampa con le mongolfiere, ad esempio, piacerà ai viaggiatori, per andare lontano anche solo con la fantasia.

Caratteristiche:

  • Dimensioni: 260×260 cm
  • Tessuto esterno: puro cotone
  • Imbottitura: fibra di poliestere anallergica da 320gr/mq
  • Made in Italy

Pro: l'estrema leggerezza della trapunta la rende adatta anche a chi non sopporta il peso delle coperte.

Contro: per alcuni utenti lo spessore è troppo ridotto, ma è proprio questa caratteristica a garantirne la leggerezza.

4. Trapunta matrimoniale Utopia Bedding

La trapunta invernale matrimoniale più venduta su Amazon è sicuramente questa di Utopia Bedding, con imbottitura in fibra di silicone molto calda, adatta a chi vuole essere sicuro di non patire il freddo durante le ore notturne. Il tessuto esterno è invece in poliestere, con motivo a quadri e cuciture con profilo in sbieco, che garantiscono che l'imbottitura non si sposti o fuoriesca durante i lavaggi.

Morbida, fresca e traspirante, questa trapunta tiene caldo senza però risultare troppo pesante. In tinta unita, può essere utilizzata anche con un copripiumino, da fissare con le quattro linguette presenti sui lati.

Caratteristiche:

  • Dimensioni: 220×240 cm
  • Tessuto esterno: poliestere
  • Imbottitura: fibra di silicone da 370gr/mq

Pro: leggerezza e tenuta del calore sono i principali punti di forza che si evincono dalle recensioni di chi ha acquistato il prodotto.

Contro: alcuni utenti ritengono che la trapunta sia troppo sottile, non adatta per i mesi invernali. In realtà, è proprio il ridotto spessore che fa sì che sia così leggera.

5. Trapunta matrimoniale Amazon Basics

Morbida, resistente e traspirante, questa trapunta di Amazon Basics è la meno costosa tra quelle che abbiamo selezionato. È l'ideale per chi è in cerca di una trapunta economica ma non vuole rinunciare alla qualità: è dotata infatti di certificazione OEKO-TEX Standard 100, che garantisce la conformità dei tessuti a standard ambientali e di sicurezza.

In tinta unita, double face, si adatta facilmente a qualsiasi camera da letto, dalle più tradizionali a quelle di ispirazione moderna. La cucitura a losanga garantisce che l'imbottitura sia distribuita uniformemente e non si sposti durante i lavaggi. Realizzata interamente in poliestere, isola il calore d'inverno e assicura estremo comfort durante il sonno.

Caratteristiche:

  • Double face
  • Dimensioni: 225×220 cm
  • Tessuto esterno: poliestere
  • Imbottitura: 100% poliestere
  • Certificazione OEKO-TEX

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, leggera ma allo stesso tempo calda.

Contro: alcuni utenti non apprezzano il materiale sintetico, poco piacevole al tatto. D'altro canto, proprio questo tipo di materiale rende la trapunta facile da pulire.

6. Trapunta matrimoniale Banzaii

La più calda della nostra classifica, la trapunta matrimoniale Banzaii ha un'imbottitura in eco-piuma, anallergica e antiacaro. È rivestita in poliestere lavorato con finitura effetto manopesca, un processo di lavorazione che rende i tessuti vellutati e morbidi, proprio come l'esterno di una pesca. I materiali utilizzati sono accuratamente selezionati e ne viene garantita la non tossicità sia per l'uomo che per l'ambiente.

In tinta unita e double face, questa trapunta è caratterizzata da colori brillanti e moderni, che non sbiadiscono dopo il lavaggio e si adattano alla perfezione a qualsiasi ambiente. La presenza dei due colori rende inoltre facile cambiare l'aspetto del letto con un solo gesto.

Caratteristiche:

  • Double face
  • Dimensioni: 260×260 cm
  • Tessuto esterno: 100% poliestere con finitura effetto manopesca
  • Imbottitura: eco-piuma anallergica e antiacaro da 380gr/mq

Pro: l'ottimo rapporto qualità/prezzo e la capacità di tenere caldo sono le caratteristiche più apprezzate di questa trapunta.

Contro: i colori non sempre risultano fedeli alle foto caricate dal venditore.

7. Trapunta matrimoniale Petti Artigiani Italiani

Letto maxi? La trapunta di Petti Artigiani Italiani fa al caso vostro. Le dimensioni ampie la rendono infatti adatta anche ai letti molto grandi, come quelli king size. In tinta unita e disponibile in diversi colori, questa trapunta è anche double face, perfetta per cambiare l'aspetto della camera da letto ogni volta che si vuole.

Sia l'esterno che l'imbottitura sono in microfibra, un materiale capace di isolare il calore, per una trapunta calda ma traspirante. La trapuntatura con cuciture alternate di 10 e 20 cm la rende unica e originale, e il tessuto è morbido al tatto, per donare una piacevole sensazione di comfort durante il riposo.

Caratteristiche:

  • Double face
  • Dimensioni: 260×270 cm
  • Tessuto esterno: 100% microfibra anallergica
  • Imbottitura: 100% microfibra
  • Made in Italy

Pro: leggera ma calda e di grandi dimensioni.

Contro: alcune persone ritengono che la trapunta sia rigida, questo aspetto tuttavia ne preserva la qualità negli anni.

8. Trapunta matrimoniale L'Antico Arcolaio

A chi cerca una trapunta per la sua praticità ma non vuole rinunciare all'aspetto estetico, consigliamo questa L'antico Arcolaio in tinta unita jacquard, un disegno geometrico ottenuto grazie all'alternanza di fili di diverso colore.

Il tessuto esterno è in microfibra anallergica, trattato per risultare vellutato al tatto e donare una piacevole sensazione di calore. L'imbottitura è di media pesantezza, in poliestere. Il particolare motivo a onde dato dalle cuciture, unito alla lavorazione jacquard, rendono la trapunta molto elegante e di sicuro effetto.

Caratteristiche:

  • Double face
  • Dimensioni: 245×265 cm
  • Tessuto esterno: microfibra anallergica
  • Imbottitura: 100% poliestere da 300gr/mq
  • Made in Italy

Pro: morbida, ben rifinita, calda ma non pesante.

Contro: non tutti quelli che la hanno acquistata sono rimasti soddisfatti dal tessuto e dall'imbottitura, ritenuti troppo sintetici. Proprio questi materiali, tuttavia, garantiscono che la trapunta sia anallergica.

Come scegliere la migliore trapunta matrimoniale

La trapunta è un oggetto che dura nel tempo, e accompagna il nostro riposo per molti anni. Al momento della scelta ci sono diversi fattori da considerare per essere sicuri dell'acquisto e non rischiare di rimanere delusi, in particolare se si sceglie di acquistare la propria trapunta matrimoniale online. Gli aspetti più importanti a cui prestare attenzione sono: le marche, i materiali, la pesantezza dell'imbottitura, le dimensioni, le certificazioni e infine i colori e le fantasie.

Marche

Di marche produttrici di trapunte matrimoniali ne esistono a centinaia. Per andare sul sicuro, ci si può orientare verso prodotti di marche italiane, con anni di esperienza alle spalle. Bassetti, Caleffi e Gabel, ad esempio, offrono prodotti di qualità elevata.

Se invece si preferisce acquistare una trapunta di una marca meno nota, italiana o straniera, è importante informarsi preventivamente sulla qualità dei prodotti e dei materiali utilizzati.

Materiali

I materiali utilizzati per le trapunte si dividono in due macro-categorie: tessuti naturali e tessuti sintetici. Questa distinzione fa riferimento esclusivamente al rivestimento esterno della trapunta, poiché l'imbottitura interna è sempre realizzata con materiali sintetici.

  • Tessuti naturali: in questa categoria rientra il cotone, il tessuto naturale di gran lunga più utilizzato per le trapunte. Il principale vantaggio dei tessuti naturali risiede nella loro morbidezza e piacevolezza al tatto, che rendono la trapunta estremamente confortevole. Di contro, alcuni coloranti utilizzati per le fibre naturali potrebbero provocare irritazioni a chi soffre di allergie cutanee.
  • Tessuti sintetici: microfibra e poliestere sono i due tessuti sintetici impiegati più di frequente nella produzione delle trapunte. Possono risultare meno morbidi al tatto, anche se la tecnologia in questo senso ha fatto notevoli progressi, e spesso vengono utilizzate tecniche particolari, come la rifinitura effetto manopesca, per rendere tali materiali soffici e vellutati. I tessuti sintetici hanno inoltre proprietà anallergiche e sono in media più resistenti.

Pesantezza dell'imbottitura

La pesantezza dell'imbottitura si misura in grammi al metro quadro (gr/mq). A seconda del peso, le trapunte sono più o meno calde, indicate per diversi momenti dell'anno.

Le trapunte con un'imbottitura da 300gr/mq, ad esempio, sono perfette per il periodo invernale. Per i più freddolosi ne esistono anche di più pesanti, dai 350gr/mq ai 380gr/mq. Trapunte più leggere con imbottitura da 200gr/mq sono invece adatte per le stagioni intermedie, come autunno e primavera.

Dimensioni

Le dimensioni delle trapunte non sono standardizzate, ma anzi spesso cambiano a seconda del produttore. Anche la forma stessa differisce: esistono sia trapunte quadrate che rettangolari. La maggior parte delle trapunte in commercio, comunque, misura 260x260cm, quanto basta per coprire comodamente un materasso standard.

Alcune sono leggermente più piccole, da 225x220cm, e potrebbero non soddisfare chi non vuole rimanere scoperto durante la notte. Infine, ne esistono modelli definiti maxi, ideati per letti di grandi dimensioni, che misurano 260x270cm.

Certificazioni

Un aspetto di cui tener conto al momento dell'acquisto di una trapunta sono le certificazioni che ne attestano la qualità. Sono documenti rilasciati da enti indipendenti che garantiscono che la produzione sia avvenuta rispettando una serie di criteri prestabiliti.

Una delle più autorevoli e affidabili per le fibre tessili è la certificazione OEKO-TEX Standard 100, che assicura la conformità dei tessuti agli standard di sicurezza e ambientali. In particolare, garantisce la atossicità dei materiali.

Colori e fantasie

Ultimo, ma non per questo meno importante, è il fattore estetico. Dopo tutto, anche l'occhio vuole la sua parte, tanto più per un elemento così visibile come una trapunta, che va a ricoprire il punto centrale della stanza, il letto.

Le trapunte possono essere a tinta unita, con un unico colore su entrambi i lati, oppure avere un colore diverso per lato – in questo caso vengono definite double face. Per chi vuole abbellire la propria camera da letto con un tocco di colore ma senza strafare, sono la soluzione ideale. Quelle a doppio colore consentono poi di variare pur avendo un'unica trapunta.

Le trapunte a fantasia, con stampe e disegni, sono invece adatte a chi cerca qualcosa di particolare e originale. Ne esistono tantissime in commercio, da quelle con disegni astratti a quelle con stampe floreali o geometriche.

Le caratteristiche di una buona trapunta

Finora abbiamo elencato le caratteristiche principali a cui prestare attenzione nella scelta di una trapunta. Ora è il momento di capire come queste caratteristiche debbano combinarsi tra loro per essere sicuri di trovarsi di fronte a una buona trapunta.

  • una marca storica e molto conosciuta è sicuramente garanzia di qualità ed affidabilità;
  • i materiali, naturali o sintetici che siano, devono essere di qualità. Il tessuto esterno deve risultare morbido al tatto e confortevole sulla pelle;
  • il peso dell'imbottitura non deve essere inferiore ai 300gr/mq, altrimenti il rischio è che la trapunta non risulti abbastanza calda;
  • le dimensioni devono essere maggiori del proprio materasso, in modo tale che la trapunta possa avvolgerlo completamente;
  • le certificazioni non sono obbligatorie, ma se ci sono tanto meglio: garantiscono che quello è un prodotto di qualità;
  • i colori, infine, devono essere valutati in relazione all'arredamento e allo stile della camera da letto. Chi preferisce l'eleganza potrà puntare su toni caldi e neutri, come il marrone o il beige; chi al contrario vuol dare un tocco di colore potrà orientarsi su trapunte dai colori accesi, come l'azzurro, il verde o l'arancione, o su una stampa a fantasia.

Quanto costa una trapunta matrimoniale

Il costo di una trapunta matrimoniale dipende in buona parte dalla sua qualità e dai materiali utilizzati, oltre che dal brand produttore. Le trapunte di famosi e importanti marchi, 100% Made in Italy e certificate, sono indubbiamente le più costose, con un prezzo che varia tra i 100 euro e i 130 euro.

Quelle più economiche, quasi sempre fabbricate in Cina, hanno un prezzo nettamente inferiore, a partire dai 25 euro. Esistono tuttavia anche trapunte di fascia media, che garantiscono una buona qualità e l'utilizzo di materiali controllati, con prezzi che vanno dai 40 euro agli 80 euro.

Quanto pesa una trapunta invernale matrimoniale

Il peso di una trapunta matrimoniale invernale varia a seconda dello spessore e dell'imbottitura. Solitamente ci si aggira intorno ai 5kg, ma esistono anche trapunte più leggere che tengono comunque molto caldo.

È importante tener conto di questo fattore soprattutto se si ha intenzione di lavare la trapunta nella propria lavatrice di casa: a seconda del peso, il cestello dovrà essere più o meno capiente. Anche per riporre la trapunta una volta tornato il caldo, tuttavia, il peso è determinante: più peso significa spesso più volume, e dunque più spazio necessario dove riporla.

Quando mettere la trapunta?

Come è facile immaginare, non esiste un ‘giorno X' arrivato il quale è ora di tirar fuori le trapunte dagli armadi. Solitamente, con l'arrivo dei primi freddi si procede al cambio di stagione per gli indumenti, e spesso si sostituisce anche la copertura del proprio letto.

Molto dipende però dalla resistenza personale alle basse temperature: alcune persone mettono la trapunta non appena la temperatura si abbassa di qualche grado, altre aspettano che faccia molto freddo.

Quando mettere la trapunta dipende, a ben vedere, dalle proprie preferenze. Quel che è certo è che costituisce il perfetto alleato contro il freddo delle ore notturne, tenendo al caldo piccoli e grandi sognatori.

Trapunta, piumino o piumone: le differenze

Spesso i termini trapuntapiumino e piumone vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. In realtà, pur svolgendo la stessa funzione – coprire e scaldare durante la notte – questi tre prodotti differiscono tra loro per diversi aspetti. Vediamo insieme quali.

  • Trapunta: di grandi dimensioni, con un tessuto esterno, una fodera interna e un'imbottitura, è realizzata perlopiù con materiali sintetici. Dev'essere abbinata a lenzuola e federe.
  • Piumino: di dimensioni più contenute, tanto che spesso arriva appena al bordo del materasso, è imbottito tradizionalmente con piuma d'oca. Va rivestito con un apposito copripiumino, che può sostituire le lenzuola.
  • Piumone: questo termine è in realtà il nome di un marchio produttore di biancheria da letto, ma con il tempo è diventato di uso comune. Anche in questo caso, l'imbottitura è in piuma d'oca, meno pregiata però di quella utilizzata per il piumino. Come quest'ultimo, il piumone non va usato da solo, ma dev'essere rivestito.

La principale differenza che salta all'occhio è che la trapunta è già rivestita, per cui una volta scelto il colore questo non può essere cambiato. Il piumino e il piumone, al contrario, possono assumere diversi stili e fantasie grazie al copripiumino, che può essere sostituito di frequente. Altro aspetto da considerare sono le dimensioni: la trapunta è molto ampia, il piumino matrimoniale ed il piumone sono più piccoli ed essenziali.

Per la scelta, dunque, bisogna valutare se puntare sull'estetica della trapunta o sulla praticità del piumino e del piumone, in base alle proprie esigenze e preferenze.

Dove comprare trapunte dei migliori marchi italiani

Le trapunte matrimoniali sono acquistabili nei negozi specializzati in articoli per la casa, in quelli monomarca e anche negli outlet, che offrono prezzi inferiori. Se però si vuole avere ampia possibilità di scelta, l'ideale è cercare la propria trapunta online.

Su Amazon, ad esempio, si possono trovare diversi modelli di trapunte matrimoniali a prezzi competitivi, di marchi italiani garantiti e affidabili come Bassetti, Caleffi e Gabel. Un consiglio? Se decidete di acquistare la vostra trapunta online, leggete con attenzione le descrizioni per capire quale si adatta meglio alle vostre esigenze, e non tralasciate le recensioni di altri utenti che hanno già acquistato il prodotto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
Offerte fine mese: fino al 50% di sconto su iPhone, smartphone e dispositivi tech su eBay
Offerte fine mese: fino al 50% di sconto su iPhone, smartphone e dispositivi tech su eBay
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni