Quale compro

I migliori piumini matrimoniali: guida all’acquisto e materiali a confronto

Se c’è una cosa che non può mai mancare in casa quando le temperature iniziano a scendere, quella è indubbiamente il piumone per il letto! Per aiutarvi a scegliere quello giusto, abbiamo pensato di stilare questa guida, che vi spiega i criteri da prendere in considerazione e vi dà qualche suggerimento sui migliori prodotti.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Scegliere i piumini matrimoniale più adatti alle proprie esigenze non è facile come sembra. Dando uno sguardo alle proposte presenti in tutti i negozi di biancheria per la casa o in vendita online, vi renderete conto che la scelta a disposizione è molto vasta. Cerchiamo, quindi, di capire insieme non solo quali sono i migliori modelli del momento, ma anche quali sono i fattori da considerare per fare la scelta più adeguata alle vostre esigenze.

Per prima cosa, bisogna considerare i materiali con cui sono realizzati, che determinano quanto vi terranno a caldo: la piuma è certamente più calda dei materiali sintetici, mentre una buona via di mezzo può essere il cotone. Questa distinzione è fondamentale, perché potrebbe servirvi un piumone invernale tanto quanto un piumone estivo.

Al materiale è collegato anche il peso, fattore importante da considerare soprattutto se pensate di lavare i piumini in casa: assicuratevi che il suo peso non superi quello massimo supportato dalla vostra lavatrice. Infine, assicuratevi che il modello scelto sia anallergico, per evitare spiacevoli inconvenienti.

I 10 migliori piumoni matrimoniali del 2022

Di seguito trovate i 10 migliori piumoni matrimoniali in vendita in questo momento. Abbiamo selezionato le marche più affidabili, i modelli meglio recensiti e quelli venduti con il miglior rapporto qualità/prezzo.

1. Gabel Nottetempo

Il migliore in piuma d'oca

Gabel Nottetempo
Gabel Nottetempo

Uno dei migliori marchi produttori di piumoni è Gabel, una storica industria tessile italiana, garanzia di qualità. Tra i suoi prodotti migliori c'è il piumino Nottetempo, la cui imbottitura è realizzata in 100% piume d'oca, con 90% di piumino e 10% di piumetta. Il rivestimento esterno, invece, è in cotone. Misura 205 x 250 x 3 centimetri e pesa meno di 3 chili.

Tutte le piume sono depolverizzate, lavate e sterilizzate, come vuole la normativa italiana. Il risultato è un piumino morbido, leggero e caldissimo. Inoltre, è certificato oeko-tex, quindi privo di sostanze nocive per la salute dell'uomo.

Peso: 2,7 chili

Misura: 205 x 250 x 3 centimetri

Imbottitura: piumino e piumetta

2. Molina Siberiano

Il migliore per la stagione autunnale

Molina Siberiano 
Molina Siberiano 

Un altro ottimo brand di piumoni è Molina. Se cercate un prodotto naturale al 100% , il piumino Siberiano è quello che fa al caso vostro. Il rivestimento esterno e in cotone e l'imbottitura tiene al caldo, ma non è eccessivamente pesante. Questo modello, in particolare, è ideale per l'autunno e per periodi invernali non particolarmente rigidi.

Peso: 1,3 chili

Misura: 250 x 220 centimetri

Imbottitura: 100% piumino

3. Daunex Courmayeur

Ideale da usare in montagna

Daunex Courmayeur 
Daunex Courmayeur 

Famosi per la loro qualità sono anche i piumini della Daunex, provenienti dal Trentino Alto Adige. Il piumone matrimoniale Courmayeur ha un'imbottitura al 100% in piumino ed è pensato per proteggere dagli inverni più rigidi: in molti, infatti, lo consigliano per la montagna.

Grazie alla borsa in dotazione, a fine stagione potrete riporlo senza che occupi troppo spazio. Se dopo l'acquisto siete soddisfatti, potete pensare di acquistare anche la versione singola per la cameretta dei bambini. Il prodotto è venduto con certificato antiacaro, quindi può essere utilizzato anche da chi è soggetto ad allergie.

Peso: 3 chili

Misura: 250 x 200 centimetri

Imbottitura: piumino

4. Daunex Micro 95° Warm

Il più economico

Daunex Micro 95° Warm
Daunex Micro 95° Warm

Lo stesso marchio propone anche una versione sintetica, più economica, ma comunque di qualità: si tratta del piumone Micro 95° Warm, realizzato con imbottitura misto poliestere e microfibra e utilizzabile in qualsiasi stagione. Può essere lavato in lavatrice, ad un massimo di 95°.

Il rivestimento a sacco è morbido e leggero. Potete scegliere se unire due piumini per stare più caldi in inverno o se utilizzarne uno solo per le serate primaverili. Il suo peso è veramente irrisorio, raggiunge i 320 grammi. Il rivestimento esterno è in microfibra anallergica certificata.

Peso: 320 grammi

Misura: 250 x 200 grammi

Imbottitura: poliestere

5. Bassetti GBH

Il miglior piumino estivo

Bassetti GBH
Bassetti GBH

Se, invece, state cercando un piumino leggero da utilizzare solo in estate, quando fa caldo, ma non volete rinunciare a coprirvi, potete dare un'occhiata al modello GBH di Bassetti, realizzato con rivestimento in microfibra e imbottitura in capsule di aloe vera.

I materiali consentono di rimanere freschi e asciutti, senza sudare. Questo piumino può essere lavato in lavatrice, perché non è particolarmente pesante; ricordatevi, però, di impostare la temperatura ad un massimo di 60°. Essendo sottile, può essere riposto senza alcuna particolare difficoltà.

Peso: poco meno di 1 chilo

Misura: 250 x 200 centimetri

Imbottitura: capsule di aloe vera

6. Wendre 1000

Il modello indicato per letti da una piazza e mezzo

Wendre 1000
Wendre 1000

A proposito di piumini leggeri da utilizzare quando le temperature sono miti, una valida alternativa è l'accessorio da letto proposto da Wendre. In particolare, si adatta ai letti matrimoniali da una piazza e mezzo, un po' più piccoli di quelli a due piazze.

L'esterno è realizzato in microfibra traspirante, per evitare che si sudi eccessivamente; l'imbottitura, invece, è realizzata con una membrana sintetica a fibra cava. La trama fitta rende questo piumino morbido e setoso, ideale per conciliare un buon riposo.

Peso: 1,86 chili

Misura: 220 x 240 centimetri

Imbottitura: membrana sintetica a fibra cava

7. Beautissu BeauNuit MD

Il migliore con trama trapuntata

Beautissu BeauNuit MD
Beautissu BeauNuit MD

Il piumino Beautissu BeauNuit MD è pensato per le stagioni intermedie, in cui le temperature sono più dolci, ma non particolarmente elevate. La morbidezza ben distribuita su tutta la superficie è garantita dalla trama trapuntata. Misura 155 x 220 centimetri e pesa circa un chilo, quindi può essere lavato in una lavatrice dal carico medio senza alcuna difficoltà, a patto che non si superino i 40°.

L'esterno in microfibra è ipoallergenico e certificato, mentre l'imbottitura è in poliestere. Le cuciture degli angoli sono realizzate in modo che la coperta non scivoli via durante la notte.

Peso: 1 chilo

Misura: 150 x 220 centimetri

Imbottitura: poliestere

8. Italian Bed Linen Prestige

Il piumino 4 stagioni

Italian Bed Linen Prestige
Italian Bed Linen Prestige

A proposito di un piumino di media grammatura da poter utilizzare in tutte le stagioni, vi proponiamo il matrimoniale di Italian Bed Linen, uno tra i meglio recensiti da coloro che acquistano su Amazon. La versione compatibile con il letto a due piazza misura 250 x 200 centimetri, ma è disponibile anche in misure più piccole, per una piazza e mezzo e per il letto singolo.

Nella confezione troverete un piumino con imbottitura di 100 grammi/mq e un piumino con imbottitura di 200 grammi/mq: potete scegliere di unirli o di utilizzarli singolarmente, in base alle temperature. Agganciarli è molto semplice, grazie ai bottoncini a pressione posti agli angoli.

Peso: 1,5 chili

Misura: 250 x 200 centimetri

Imbottitura: poliestere

9. Caleffi

Il migliore per rapporto qualità/prezzo

piumino Caleffi
piumino Caleffi

Tra i marchi più accreditati in fatto di piumoni e altri accessori per il letto c'è certamente Caleffi. Il piumino in vera piuma d'oca che propone è tra i migliori in circolazione. L'imbottitura è totalmente naturale, fatta di piumette e piumini, e raggiunge i 420 grammi/mq, garantendo morbidezza e calore.

La fodera esterna è realizzata in cotone al 100%: coloro che ne hanno già fatto uso sottolineano come la qualità dei materiali faccia sì che non si ponga il problema dell'usura se non dopo anni di utilizzo. Nella confezione troverete la garanzia associata al prodotto. Potete lavarlo comodamente a casa, ad una temperatura massima di 40°.

Peso: circa 5 chili

Misura: 255 x 200 grammi

Imbottitura: 70% piumette e 30% piumini

10. Sweetnight Ultra Comfort

Il modello traspirante e anallergico

Sweetnight Ultra Comfort
Sweetnight Ultra Comfort

Concludiamo i nostri consigli d'acquisto con una trapunta economica, ma comunque di buona qualità: si tratta del piumino sintetico messo in vendita da Sweetnight. L'imbottitura è realizzata in poliestere, mentre il rivestimento esterno è fatto al 100% con la microfibra traspirante e anallergica.

Sebbene si tratti di una trapunta sintetica, emana un calore tale da essere ideale per l'inverno. Pesa 2,5 chili e può essere lavata in lavatrice. Misura 240 x 220 centimetri.

Come scegliere il migliore piumone matrimoniale

Scegliere il piumone matrimoniale non è facile, perché in commercio ne esistono davvero tantissimi tipi. Le valutazioni più importanti da fare riguardano sicuramente l'imbottitura, che può essere naturale o sintetica, e il rivestimento esterno, in microfibra o cotone.

I materiali incideranno sul peso della coperta: alcune sono ideali per le stagioni intermedie, altre sono espressamente invernali.

Peso, grammatura, fill power e punti di calore

I piumoni possono essere più o meno leggeri. Il peso dipende dalla grammatura dell'imbottitura, ovvero dal rapporto tra volume e peso: maggiore sarà questo valore, più alta sarà la qualità del piumino.

Se sull'etichetta è segnalato un peso di circa 150 grammi/mq, allora avete di fronte un piumino leggero, ideale per le stagioni più miti, come l'autunno e la primavera, ma utilizzabile anche in estate, se siete particolarmente freddolosi.

Se, invece, il peso indicato è di 350 grammi/mq, allora avete individuato un piumone invernale. Addirittura, se in vera piuma d'oca, il peso può arrivare anche a 450 grammi/mq.

Alcune confezioni comprendono un piumino più leggero e uno più pesante; in questo modo potrete scegliere se utilizzare l'uno o l'altro o se unirli.

Alla grammatura è collegato il fill power, ovvero la quantità di piume compresa in un metro quadro di imbottitura; questo valore si esprime in cuin.

In base a queste caratteristiche, a ciascun piumone verrà assegnato un punto di calore: si va da 1 a 5 in ordine crescente.

Materiali

Nella scelta del piumone giusto, i materiali fanno davvero la differenza.

Per quanto riguarda l'imbottitura, le alternative sono due: imbottitura naturale e imbottitura sintetica.

Le imbottiture naturali sono realizzate con vera piuma d'oca; è bene però specificare che la piuma d'oca si distingue in piumino e piumetta, differenza che influisce sul peso della coperta. Sebbene abbiano un costo più elevato, questi piumoni garantiscono un ottimo riparo anche durante i periodi più rigidi.

Le imbottiture sintetiche sono realizzate per lo più in poliestere e sono meno calde di quelle naturali: per questo motivo, i piumini sintetici sono consigliati per le stagioni intermedie. I piumoni sintetici sono conosciuti anche come trapuntine.

Il rivestimento esterno può essere realizzato in cotone o microfibra. Il cotone è certamente più fresco e più morbido, ma la microfibra si asciuga più in fretta ed è comunque traspirante.

In ogni caso, qualsiasi tipologia scegliate, assicuratevi che il piumino sia accompagnato da una certificazione sanitaria: solo così sarete certi di scegliere un accessorio per il letto che sia anallergico e non vi causi problemi di salute.

Marca

Tra le marche più famose in fatto di accessori per il letto ci sono certamente Bialetti, Caleffi e Bedsure. Queste aziende offrono un'ampia scelta e propongono piumoni e trapunte di qualità. Cercando online e nei negozi specializzati, però, è possibile trovare anche tante altre opzioni valide e competitive a livello di prezzo.

Prezzo

I prezzi dei piumini sono vari. In base alla qualità, alle misure e al prestigio del marchio, potrete trovare proposte tra i 50 e 100 euro e proposte che superano i 300 euro.

Valutate il budget a vostra disposizione e le vostre esigenze e confrontate i prezzi online e nei negozi fisici.

Come conservare il piumone

Alla fine dell'inverno, bisogna mettere via il piumone. Come fare? Innanzitutto, lavatelo e fatelo asciugare all'aria. Una volta asciutto, riponetelo nell'armadio tenendolo nella sua confezione originale, per evitare che si danneggi. Se non avete abbastanza spazio, potete utilizzare dei sacchi sottovuoto per abiti e coperte. In questo modo eviterete anche che si riempia di polvere.

Come lavare il piumone

Tutti i piumoni hanno un'etichetta su cui sono riportate le istruzioni di lavaggio. Nella maggior parte dei casi, è possibile lavarli in lavatrice, ovviamente se ne avete una con cestello abbastanza grande. In alternativa, rivolgetevi a una lavanderia. Per lavare il piumone in lavatrice, seguite questi passaggi:

  • piegate accuratamente il piumone, senza stropicciarlo, e mettetelo nel cestello;
  • selezionate un programma di lavaggio delicato, con acqua fredda, e usate un detersivo per capi delicati;
  • appena finisce il lavaggio, togliete la coperta dal cestello, sbattetela bene per sistemare l'imbottitura e mettetela orizzontalmente sullo stendibiancheria;
  • non fate asciugare il piumone sotto i raggi diretti del sole e sbattetelo ogni tanto durante l'asciugatura.

Dove comprare i piumoni matrimoniali

Come vi abbiamo anticipato, ormai tutti i negozi che vendono biancheria per la casa vendono i piumoni, sia in piume sia sintetici. Ovviamente, nei negozi fisici l'assortimento è sempre limitato rispetto a quelli dei grandi store online, dove potete trovare ogni tipo di coperta. Se avete esigenze particolari, ad esempio se avete bisogno di un piumino antiallergico, o se semplicemente non riuscite a scegliere e volete sapere quali sono i prodotti più venduti, l'ideale è comprare online. Alcuni siti, come Amazon.it, hanno un'intera categoria dedicata ai piumoni per il letto, tutti con dettagliate schede prodotto e recensioni, utilissime per sapere come si sono trovate con quel prodotto le persone che lo hanno comprato prima di voi. Vedrete che sarà molto più semplice fare la scelta giusta!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori spazzole per il viso: come funzionano e classifica delle top 5 più efficaci
Migliori spazzole per il viso: come funzionano e classifica delle top 5 più efficaci
In offerta al 40% su eBay le giacche impermeabili per proteggersi dal freddo dell'inverno
In offerta al 40% su eBay le giacche impermeabili per proteggersi dal freddo dell'inverno
Migliori crocchette per cani 2023: come sceglierle e classifica delle top in vendita
Migliori crocchette per cani 2023: come sceglierle e classifica delle top in vendita
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni