I set manicure e pedicure comprendono accessori utili alla cura delle mani e dei piedi. Avendo a disposizione gli strumenti giusti, è possibile essere sempre in ordine senza dover spendere troppo denaro dall'estetista.

Avere un aspetto curato è importante, soprattutto se si tratta delle mani. Numerosi sono i trattamenti casalinghi possibili per prendersi cura del nostro corpo, della nostra pelle e delle nostre unghie. E, con gli accessori migliori, elettrici e no, sarà facile essere in ordine anche se non si è dei professionisti.

Quelli tradizionali e più semplici da utilizzare sono i kit manuali, dotati di forbicine, lima, spingicuticole e taglia unghie. Più innovativi e tecnologici sono i set elettrici, dotati di fresa con testine intercambiabili. Confrontando i diversi set manicure e pedicure in vendita, vi accorgerete che ne esistono di più o meno accessoriati: tutto dipende da ciò di cui avete bisogno e dal grado di professionalità di cui siete capaci o che volete raggiungere.

Ma, anche se non siete professionisti del mestiere, non disperate: fare la manicure in casa e realizzare una pedicure come quella degli estetisti è possibile; modellare le unghie, rimuovere calli e duroni e aggiustare le cuticole non è poi così difficile, basta avere a portata di mano gli strumenti giusti.

Per maggiore comodità, potete acquistare un kit da viaggio, dotato di valigetta o custodia in pelle: in questo modo, tutto ciò di cui avrete bisogno potrà essere sempre a portata di mano, in valigia o in borsa. Solitamente, questi accessori per la beauty care, se non sono manuali, funzionano a batteria o sono dotati di cavo usb: non è detto, infatti, che fuori casa si abbia la possibilità di collegarli alla presa della corrente.

I 10 migliori set manicure e pedicure

Di seguito trovate una prima selezione di kit utili per la manicure e la pedicure. Per aiutarvi, abbiamo pensato di presentarvi i dieci migliori set in vendita in questo momento. La scelta è ricaduta su quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli con più completi, quelli apprezzati dagli esperti del mestiere e quelli con le migliori recensioni.

Beurer MP 41 elettrico

Il primo prodotto che vi presentiamo è quello più recensito sul web e più richiesto al momento: si tratta del set professionale per manicure e pedicure Beurer MP 41 che comprende 7 accessori realizzati in zaffiro e feltro, materiali ideali anche per chi ha la pelle delicata. È un modello elettrico, dotato di due livelli di velocità con testine ruotanti in senso orario e in senso antiorario. Le testine comprese nel kit sono utili per accorciare, limare e modellare unghie e cuticole. Nella confezione è compresa una custodia compatta utile per viaggiare e trasportare tutto in ordine. I risultati saranno migliori su unghie senza gel.

Beurer MP 100 elettrico

Un'alternativa valida dello stesso marchio è il modello MP 100, differente per numero di accessori e potenzialità. In uno scomparto a scomparsa sono posizionati dieci accessori in feltro e zaffiro e 30 accessori usa e getta realizzati in carta abrasiva. Tutti gli accessori presenti in questo kit sono utilizzabili anche con unghia finte, smalto gel o semipermanente. Il set può essere trasportato in una comoda custodia da viaggio protettiva. La velocità dei giri di ciascun accessorio può essere regolata. La base antiscivolo consente di lavorare in sicurezza, senza rischiare incidenti e danni alle mani o ai piedi. Ogni accessorio è dotato di cappuccio protettivo anti-polvere.

Pretty See 8 manuale

Molto ben recensito è anche il set per manicure e pedicure Pretty See 8, ritenuto completo e di qualità. Tutti gli accessori compresi sono realizzati in acciaio e in abs e si possono manovrare facilmente senza che si rompano o si deformino. Sono presenti lime, raspe di varie misure per prendersi cura dei talloni, schiaccia cuticole, forbicine, una tronchesina, un taglia unghie e lime per modellare, lucidare e accorciare le unghie. Grazie alla retina compresa nella confezione è possibile conservare tutti gli accessori insieme mantenendoli puliti e in ordine.

Bezox da viaggio con custodia in pelle

Se state cercando un set facile da trasportare in viaggio, ma elegante, potete valutare l'acquisto del kit di Bezox con custodia in pelle, che comprende 8 accessori in acciaio inossidabile e anallergici: le forbici per tagliere le cuticole, uno spingi cuticole, una tronchesina, una forcella, una lima, un paio di forbicine per accorciare la barba o le sopracciglia, un paio di forbici arrotondate per le unghie pinzette per rimuovere la pelle morta e le pellicine. È un kit manuale, che non necessita di elettricità per funzionare, e può essere utilizzato sia da lei che da lui. La custodia in pelle, oltre ad essere elegante, è leggera e pratica.

J Tohlo con batteria

Se siete alla ricerca di un kit elettrico, economico e facile da utilizzare, potete valutare l'acquisto del set di J Tohlo. L'accessorio base può essere montato e smontato ed è compatibile con cinque testine comprese nella confezione e utili per limare, levigare, accorciare e modellare le unghie, ma anche per rimuovere le cuticole e le pellicine; tra i suoi vantaggi maggiori c'è l'impugnatura, ergonomica e leggera. Inoltre gira velocemente, ma è silenzioso, può essere utilizzato a lungo senza distubare e non è particolarmente aggressivo sulle unghie. Il kit è in vendita con una custodia morbida per conservare le testine di ricambio tutte insieme e in ordine.

Miriqi 16 pezzi da viaggio

Se state cercando un set particolarmente completo, potrebbe interessarvi il set per la manicure e la pedicure di Miriqi, che si compone di 16 pezzi comodamente sistemati in una custodia da viaggio, compatta, leggera e realizzata in cuoio resistente. Comprende forbicine, pinze, tronchesina, lime, spingi cuticole, tagliaunghie e strumenti utili per la rimozione dei calli, ma anche pinzette e forbicine per le sopracciciglia e per la rimozione dei peli superflui sul viso. Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio, sono leggeri e facili da maneggiare Questo kit è manuale, non necessita di corrente o batterie per funzionare.

JamBer manuale

Simile e altrettanto valido è il set manuale per la manicure e la pedicure di di Jamber, che comprende 15 accessori sistemati una pratica custodia semirigida e utile da trasportare anche in viaggio. Tutti gli accessori compresi sono realizzati in acciaio e sono anallergici, utilizzabili anche con ricostruzione unghie, smalto semipermanente e gel. Grazie agli strumenti compresi, potrete tenere in ordine non solo le mani e i piedi, ma anche il viso, prendendovi cura della forma delle sopracciglia e rimuovendo i peli superflui. Nella confezione è compresa anche una spazzola per la pulizia degli strumenti.

Nuonove da viaggio con 18 pezzi

Ancora più completo è il set per manicure e pedicure di Nuonove, venduto in un simpatico astuccio rosa che comprende 18 pezzi. Tra gli accessori, ce ne sono alcuni indicati anche per prendersi cura delle unghie delle mani e dei piedi dei bambini. Ogni accessorio è leggero, maneggevole ed ergonomico; le impugnature antiscivolo consentono di procedere all'utilizzo mantenendo la presa sempre salda. Il kit è apprezzato perché completo e professionale, ma venduto ad un prezzo accessibile. Le lame curve consentono di modellare le unghie con precisione.

TouchBeauty elettrico

Se cercate un modello elettrico, facile da utilizzare ed in vendita con un buon rapporto qualità/prezzo, quello che fa per voi potrebbe essere il kit per la manicure e la pedicure di TouchBeauty. Tutti gli accessori si muovono velocemente, ma rimangono morbidi e delicati sia sulle mani che sui piedi, assicurando la sicurezza della pelle e delle unghie. Lo strumento è alimentato da due batterie facili da reperire, ma non comprese nella confezione. Il design compatto fa sì che la fresa sia facile e leggera da manovrare.

Prorelax Deluxe con valigetta portatile

L'ultimo prodotto che vi proponiamo è il set a valigetta Prorelax Deluxe. Al suo interno trovate quindici accessori in zaffiro e acciaio inossidabile prestanti e di qualità, utili per modellare, limare, tagliare e accorciare le unghie, ma anche per rimuovere cuticole, pellicine, pelle secca e calli. Il micromotore della tronchesina può girare sia in senso orario che in senso antiorario, agendo sulla parte in maniera delicata, senza creare ferite, rossori o allergie. Grazie alla luce led, è possibile avere maggiore visibilità sulla zona d'azione in qualsiasi momento.

Kit manicure e pedicure manuale, elettrico e ricaricabile

I kit per la manicure e la pedicure non sono tutti uguali. A seconda degli accessori necessari e delle esigenze d'utilizzo, distinguiamo tra i set manuali, i set elettrici e i set ricaricabili.

I set per la manicure e la pedicure manuali sono i più diffusi. Sono economici e facili da trasportare anche fuori casa. solitamente, sono realizzati in acciaio inossidabile e sono leggeri e facili da maneggiare. Questi kit sono i preferiti di chi vuole essere in ordine in qualsiasi occasione ed è sempre in movimento. Venduti in una pratica custodia, sono composti da forbicine, lime, fresa, schiaccia cuticole e tronchesina. Ciascun accessorio può essere venduto in diversi formati. Sono ideali per chi non ama smalti gel o semipermanenti.

I set per la manicure e la pedicure elettrici sono più professionali e tecnologici, ideali per chi si sente portato per i piccoli lavori di estetica fai-da-te. Lo strumento base è la fresa, un micromotore che si muove in senso orario e antiorario e sul quale possono essere montate diverse testine. Le testine hanno forme, grandezze e gradi di morbidezza diversi, per limare e modellare le unghie e rimuovere le pellicine e le imperfezioni, senza arrossare la pelle o creare allergie. I migliori kit elettrici sono quelli realizzati in zaffiro e abs. Non hanno consumi elevati e permettono di lavorare più velocemente, ma hanno bisogno di essere collegati alla corrente per funzionare, quindi sono. Per valutare la loro qualità, considerate i giri al minuto e le modalità di vibrazione.

I set per la manicure e la pedicure ricaricabili sono un buon compromesso per chi non vuole essere vincolato dall'attacco elettrico, ma non vuole rinunciare alla tecnologia e alla velocità. Possono essere trasportati in giro e ricaricati tramite batterie o cavo usb. Se scegliete un modello a batteria, dovete sempre assicurarvi di avere a portata di mano delle batterie di ricambio, ma si trovano facilmente e hanno un costo irrisorio.

Accessori che non possono mancare in un set per manicure e pedicure

Non tutti i kit sono uguali. Potete acquistare dei kit già strutturati o comporne uno personalizzato. Quali sono gli accessori base, che non possono mancare?

Sicuramente, tutti i kit hanno al loro interno una o più lime. La lima serve ad accorciare e modellare le unghie. Quella classica è resistente, ma non rigida, utile soprattutto per chi ha unghie naturali e facili da trattare. Ne esistono a grana fine e a grana più grossa, a seconda di quanto è necessario limare e dalla sensibilità della pelle. Se siete solite fare gel o semipermanenti, è meglio utilizzare la fresa, che consente non solo di limare le unghie, ma anche di rimuovere lo smalto quando la ricrescita diventa eccessiva. Le frese migliori sono quelle che riescono a girare velocemente pur non danneggiando l'unghia.

Potrebbero tornare molto utili anche un tagliaunghie e delle forbicine. In alcuni casi, infatti, prima di procedere alla limatura, è necessario tagliare e accorciare. Le forbicine hanno un'azione più delicata e possono essere utilizzate anche sui bambini; i tagliaunghie, invece, sono per gli adulti e richiedono maggiore attenzione e precisione. In particolare, per le unghie dei piedi, più dure e difficili da modellare, gli esperti consigliano l'uso di una tronchesina.

Le forbicine possono essere utilizzate anche per rimuovere le cuticole, ma si rischia di ferirsi: in questo caso, sarebbe meglio avere un pusher per cuticole, uno strumento simile ad una pinza, che riesce a catturare anche la pelle morta e le pellicine.

Come utilizzare un kit per la manicure e la pedicure

Tutti gli accessori presenti in un kit per la manicure e la pedicure sono taglienti e delicati. Bisogna manovrarli con cura, per evitare di romperli, ma soprattutto per non rischiare di graffiarsi e procurarsi rossori e abrasioni.

Una buona idea potrebbe rivelarsi quella di indossare dei guanti in lattice, lasciando libera solo la mano da curare e rimettere in ordine.

Ricordatevi di lavorare con la mano ferma, soprattutto mentre sfregate calli e duroni e rimuovete le pellicine: si tratta delle zone più delicate, quelle più facili alle ferite.

Come scegliere un set manicure e pedicure

Per valutare la qualità di un set per la manicure e la pedicure, bisogna tenere conto sicuramente del numero di accessori presenti, ma non solo. Confrontate anche i materiali utilizzati e le modalità di trasporto dell'intero kit.

Accessori

Non tutti i kit contengono lo stesso numero di accessori. Potete scegliere un kit più o meno accessoriato, assicurandovi che non manchino all'appello gli accessori fondamentali. Se nessuno dei kit in vendita vi convince, potete sempre decidere di comporne uno personalizzato. Ovviamente, acquistare accessori singolarmente comporterà una spesa maggiore.

Materiali

Trattandosi di accessori che devono entrare in contatto con la pelle e che potrebbero creare ferite e rossori.

Gli accessori manuali sono realizzati in acciaio, materiale che non arruginisce, è anallergico e resiste nel tempo.

La fresa elettrica e le testine di ricambio, invece, sono apprezzabili soprattutto se realizzate in feltro e zaffiro.

Alcuni kit propongono anche accessori in abs, una plastica resistente ed economica, che vi consentirà di risparmiare, ma non vi garantirà una lunga durata.

Custodia e valigetta

Non tutti gli accessori sono venduti in una custodia o una valigetta. Eppure, è bene sapere come conservare tutti gli accessori insieme, senza perderli o rovinarli, e avere una soluzione pratica per poterli trasportare. A seconda del numero di accessori in vostro possesso e della loro grandezza, potrete scegliere tra delle piccole pochette in tessuto o plastificate, degli astucci in simil pelle, compatti ed eleganti o delle vere e proprie valigette, dotate di manico.