72 CONDIVISIONI
Quale compro

I 13 migliori scaldabagni elettrici: classifica e offerte

Lo scaldabagno elettrico è una soluzione pratica ed economica per avere sempre a disposizione l’acqua calda, anche in assenza di caldaia. In commercio se ne trovano diverse tipologie, che differiscono per struttura, capacità e funzioni. Per aiutarvi a scegliere quello più adatto a voi, abbiamo stilato una classifica dei migliori scaldabagno elettrici del 2024 e una pratica guida all’acquisto, con tutti i fattori da considerare.
A cura di Quale Compro Team
72 CONDIVISIONI
boiler elettrico
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo scaldabagno elettrico è un elettrodomestico indispensabile nelle abitazioni che serve a produrre acqua calda sanitaria, utilizzabile per lavarsi e per cucinare. A differenza della classica caldaia, lo scaldabagno non è in grado di alimentare l'impianto di riscaldamento casalingo. Se avete bisogno di acqua calda, ma non dovete alimentare termosifoni o pannelli di riscaldamento a pavimento, lo scaldabagno è la soluzione più economica e pratica.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di scaldabagno elettrici che ottimizzano i consumi di classe energetica A+, A++ e A+++.

Un'altra importante distinzione va fatta tra scaldabagno elettrici e a gas. I primi sono alimentati dalla corrente elettrica e sfruttano una serpentina con resistore per convertire l'energia elettrica in energia termica, che riscalda l'acqua. Negli scaldabagno a gas, la serpentina viene invece riscaldata dalla combustione del gas. I modelli a gas sono più costosi, ma consumano meno e sono quindi più convenienti. Tuttavia, i motivi per preferire i boiler elettrici non mancano: hanno un costo inferiore, sono più sicuri e possono essere installati ovunque, anche dentro casa.

I migliori scaldabagno elettrici del 2024

Di seguito troverete una lista con i migliori scaldabagno elettrici di quest'anno, che sono stati selezionati tenendo conto delle recensioni ricevute da parte degli utenti che hanno acquistato online e del rapporto qualità/prezzo.

1. Wakects istantaneo

Immagine

Lo scaldabagno elettrico istantaneo di Wakects si caratterizza per l'alta efficienza e per le dimensioni compatte che lo rendono facile da posizionare e da installare: misura, infatti, solo 32 cm x 8 cm x 5 cm. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la qualità dei materiali che lo compongono ed il design moderno, che lo rende perfettamente adattabile a qualsiasi ambiente. L'acciaio inossidabile, infine, gli conferisce solidità, resistenza alla ruggine e alla corrosione. La potenza del motore è di 300 Watt.

Pro: il rapporto qualità/prezzo che consente di acquistare uno scaldabagno elettrico istantaneo dalle ottime prestazioni senza spendere troppo.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che in pieno inverno l'acqua non sempre raggiunge temperature molto elevate.

2. Atlantic Vertigo 65 litri ultrapiatto

Immagine

Caratterizzato da un design "slim", lo scaldabagno elettrico Atlantic Vertigo è un modello ultrapiatto che misura solo 30 cm di profondità: si tratta di una soluzione perfetta per tutti coloro che vivono in piccoli appartamenti e che non hanno ampi spazi a disposizione da sfruttare. Risulta molto facile da installare, mentre l'interfaccia intuitiva permette di utilizzarlo senza complicazioni. Dispone di sistema intelligente per il risparmio energetico e di controllo elettronico dei consumi.

Pro: può essere installato sia orizzontalmente che verticalmente, permettendo di ottimizzare ulteriormente gli spazi.

Contro: non emergono particolari criticità da parte degli utenti che hanno acquistato questo prodotto.

3. Ariston scaldabagno elettrico orizzontale

Immagine

Con una capacità di ben 80 L, questo scaldabagno elettrico orizzontale di Ariston è perfetto per coloro che non hanno molto spazio in altezza da sfruttare per l'installazione di un apparecchio di questo tipo. Stando a quanto emerge dalle recensioni presenti online, gli utenti lo hanno apprezzato per la facilità di installazione e per l'efficienza delle prestazioni. Nonostante si tratti di un modello con installazione orizzontale e con una buona capacità, non risulta molto ingombrante: le dimensioni sono 78 cm x 49.5 cm x 47.5 cm.

Pro: il rapporto qualità/prezzo e l'affidabilità del marchio Ariston.

Contro: gli utenti Amazon che lo hanno acquistato non hanno segnalato particolari criticità.

4. Ariston Andris Lux Eco 30 litri

scaldabagno elettrico Ariston Andris Lux Eco 30 lt

Al quarto posto della classifica troviamo Ariston Andris Lux Eco da 30 litri, uno scaldacqua elettrico dal design compatto ed elegante, conforme alla normativa Erp. Va montato sopra il lavandino ed è adatto anche a piccoli bagni, perché misura solo 44,6 x 40,6 x 44,6 cm. Appartiene alla classe energetica A+ e, grazie alla funzione Eco/Evo, permette di risparmio fino al 15% di energia. Impostare la temperatura è facilissimo, con il display LED smart e intuitivo e il termostato elettronico. È dotato di accumulo smaltato al titanio a 850°C testato a 16 bar, deflettore Flexomix, pacchetto di sicurezza e igiene ABS, anodo di magnesio di elevate dimensioni, flangia di ispezione con 5 bulloni e resistenza elettrica in rame.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo boiler elettrico ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. In un'ora riesce a produrre acqua calda a sufficienza per tre due o tre docce. Consuma poco, è facile da installare e ha un bel design.

Contro: avendo una capacità di 30 litri, la produzione di acqua calda non è sufficiente per famiglie numerose che ne usano in grande quantità. Per più di tre persone, è preferibile un modello con capacità maggiore.

5. Ariston 3201873 Lydos Plus

Immagine

Se la vostra famiglia è numerosa e avete bisogno di grandi quantità d'acqua calda, il miglior scaldabagno elettrico è l'Ariston Lydos Plus, che rientra nella classe energetica B. Ha un bellissimo design dalla forma prismatica e misura 46 x 50 x 78 cm. Ha numerose funzioni che lo rendono pratico e sicuro: funzione Antilegionella, che con cadenza prestabilita alza la temperatura dell'acqua accumulata per un tempo sufficiente a distruggere eventuali batteri e la funzione Eco, che ottimizza la produzione di acqua calda e minimizza gli sprechi di energia. Tra gli aspetti più interessanti di questo modello c'è la sua capacità di memorizzare le abitudini di utilizzo dell'acqua, consentendo in questo modo un risparmio notevole in bolletta. Infatti, produce acqua calda solo quando è necessario. Un'altra informazione molto utile che fornisce l'apparecchio è il numero di docce disponibili.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, è abbastanza grande e potente da produrre in poco tempo acqua calda per una famiglia di quattro persone. Grazie alla funzione di memorizzazione, lo scaldabagno riesce a produrre acqua calda solo quando è necessario.

Contro: appartiene alla classe energetica B, quindi i consumi sono leggermente più altri degli scaldabagno di classe A.

6. Ariston Blu Evo R 30/3 30 litri

scaldabagno elettrico Ariston Blu Evo R 30_3 30 litri

Un altro scaldabagno elettrico da 30 litri compatto, facile da installare anche in poco spazio, sia sopra sia sotto il lavandino, è l'Ariston Blu Evo R 30/3. Raggiunge una temperatura massima di 78 °C e la regolazione avviene attraverso una pratica maniglia frontale. Il termostato è immerso. Funziona ad accumulo e la vasca dove l'acqua calda viene conservata è smaltata. È dotato di resistenza elettrica in rame, anodo di magnesio di elevate dimensioni e flangia di ispezione con cinque bulloni. La pressione massima di esercizio è di 8 bar e la potenza di 1500 kW. Appartiene alla classe energetica C.

Pro: è compatto, si installa in poco spazio ed è facile da usare. Secondo le recensioni degli utenti su Amazon, bastano circa 30 minuti per produrre acqua calda sufficiente per una doccia.

Contro: essendo di classe C, usato tutti i giorni per molte ore potrebbe gravare un po' in più sulla bolletta.

7. Ariston Blu Evo R 10/3 10 litri

scaldabagno elettrico Ariston Blu Evo R 10_3 10 litri

Lo scaldabagno elettrico Ariston Blu Evo R è disponibile anche nella versione da 10 litri. Le caratteristiche tecniche sono le stesse di quello da 30 litri che abbiamo già visto, ma con un'importante differenza: questo boiler rientra nella classe energetica A e ha consumi quindi nettamente inferiori. È molto piccolo e compatto, quindi può essere montato anche sotto il lavandino.

Pro: ha un buon rapporto qualità-prezzo e, secondo le recensioni su Amazon di chi lo ha provato, consuma davvero pochissimo. È perfetto per chi non ha bisogno di grandi quantità di acqua calda.

Contro: avendo una capacità di 10 litri, produce acqua calda solo per una doccia, poi va ricaricato.

8. Ariston Velis WI-FI 80 litri

Boiler Ariston Velis WI-FI 80 Lt

Ariston Velis Wi-Fi è uno scaldabagno smart intelligente, uno dei migliori modelli da 80 litri attualmente sul mercato. Ha un design ultra moderno, che lo rende bello da vedere, oltre che funzionale. Può essere installato sia in orizzontale, sia in verticale, perché è sottilissimo. Misura 50,6 x 27,5 x 1.066 cm. Velis è estremamente veloce: in soli 50 minuti è pronto per la prima doccia. Il display indica non solo quando è disponibile l'acqua calda per la prima doccia, ma anche quante altre docce è possibile fare. Grazie al Wi-Fi, si può controllare a distanza con l'app acqua Ariston. Appartiene alla classe energetica B.

Pro: è capiente e veloce, produce in poco tempo acqua calda per numerose docce. Ha un bel design ed è piacevole da tenere in bagno.

Contro: secondo alcune recensioni su Amazon, è un po' rumoroso.

9. Ferroli Calypso 50 litri

scaldabagno elettrico Ferroli Calypso 50 litri

Se cercate uno scaldabagno elettrico di media capacità e non troppo costoso, vi consigliamo il modello Calypso di Ferroli. Si tratta di un boiler da 50 litri, con montaggio verticale. È un prodotto base, senza funzioni extra, ma è fatto con acciaio di alta qualità ed è isolato internamente con schiuma di poliuretano. Produce acqua calda sufficiente per due/tre docce consecutive. Rientra nella classe energetica C.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che l'hanno acquistato su Amazon, ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. In poco tempo produce tantissima acqua calda: bastano circa 20 minuti per la prima doccia.

Contro: alcuni utenti hanno trovato scomoda la manopola per il settaggio della temperatura. I consumi non sono bassissimi se lo usa per molte ore al giorno, perché è di classe energetica C.

10. Bluker 50 litri

scaldabagno elettrico Ariston Bluker V 50 Litri

Gli scaldabagno elettrici Bluker (un marchio prodotto da Ariston) hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il modello ad accumulo Bluker da 50 litri è perfetto per famiglie di medie dimensioni, in quanto produce acqua calda sufficiente per due/tre docce. Si monta in verticale e ha una struttura molto semplice, con boiler smaltato conibentato con schiuma di poliuretano espanso ecologico, anodo in magnesio e termometro. È conforme alla normativa Erp e rientra nella classe energetica D.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, ha un buon rapporto qualità-prezzo, riscalda l'acqua bene e in poco tempo.

Contro: rientra nella classe energetics D, quindi i consumi sono un po' più alti ed è più adatto all'uso sporadico.

11. Bluker 80 litri

scaldabagno elettrico Ariston Bluker 80 Litri

Lo scaldabagno elettrico Bluker da 80 litri ha le stesse caratteristiche del modello da 50 litri, ma essendo più capiente soddisfa meglio le esigenze delle famiglie numerose. Produce in poco tempo acqua calda sufficiente per almeno tre docce. Funziona ad accumulo ed è molto sicuro, perché dotato di funzione antigelo e antibatteri.

Pro: secondo gli utenti che lo hanno recensito su Amazon, riscalda grandi quantità d'acqua in poco tempo e la conserva a lungo.

Contro: è di classe D, quindi i consumi sono un po' più alti. Ve lo consigliamo per uso sporadico, ad esempio in una casa al mare che non viene usata tutto l'anno.

12. Bandini Braün A-12 SP 12 litri

Bandini Braün A-12 SP 12 litri

Lo scaldabagno Bandini Braün A-12 SP da 12 litri è ottimo per chi ha bisogno di piccole quantità di acqua calda, ad esempio per uno studio o per un monolocale. Misura solo 22x 35 x 41 cm e può essere quindi montato sopra il lavello, anche se lo spazio è poco. La caldaia è rivestita con smalto vetroporcellanato, potenziato con parti in titanio, ed è isolata con schiuma di poliuretano. È dotato di anodo di magnesio e valvola di sicurezza. Rientra nella classe energetica C.

Pro: è piccolo, compatto e facile da installare. Grazie alle dimensioni contenute, è perfetto per chi ha poco spazio per il boiler, ma ha bisogno comunque di acqua calda sufficiente per una doccia.

Contro: appartiene alla classe energetica C, quindi i consumi non sono bassissimi. Considerando, però, che ha una capacità di soli 12 litri ed è quindi adatto solo all'uso occasionale, non è un grande problema.

13. Ariston Lydos Hybrid 100 litri

Ariston Lydos Hybrid 100 litri

Ariston Lydos Hybrid è uno scaldabagno elettrico a pompa di calore, il primo (e al momento unico) con tecnologia ibrida in classe A, che combina l'energia elettrica e quella dell'aria, garantendo un risparmio del 50% rispetto ai prodotti in classe B. Grazie all'innovativo software i-Memory, memorizza le abitudini di chi lo usa e imposta automaticamente la temperatura dell'acqua. Il montaggio non necessita di opere murarie, perché le connessioni idrauliche sono nascoste e perfettamente compatibili con quelle degli scaldacqua tradizionali, ed è quindi ottimo per sostituire vecchi boiler. Impostare la temperatura è semplicissimo, grazie all'interfaccia frontale LED con termometro elettronico ad alta precisione.

Pro: grazie alla classe energetica A e alla tecnologia ibrida, consuma pochissimo. È molto capiente, quindi adatto all'uso quotidiano di tutta la famiglia.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dalle sue caratteristiche all'avanguardia.

Come scegliere lo scaldabagno elettrico

Abbiamo visto quali sono i migliori scaldabagno elettrici attualmente sul mercato, vediamo ora come scegliere tra tutti il più adatto alle proprie esigenze. Gli elementi da valutare sono tanti, primi fra tutti lo spazio in cui il boiler dovrà essere installato e il consumo d'acqua calda quotidiano, presumibile dal numero di persone che abitano in casa.

Ovviamente, maggiore è il numero di persone che usano l'acqua calda, maggiore dovrà essere la capacità dello scaldabagno. Per scoprire le dimensioni giuste del boiler, bisogna dividere il consumo quotidiano di acqua calda per 1,8, perché lo scaldabagno elettrico porta l'acqua a una temperatura più calda di quella necessaria e la mescola poi con acqua fredda per ottenere la temperatura desiderata. Tenete presente che in media una doccia consuma 40 litri di acqua al giorno per persona, una vasca da bagno 135 litri e un lavandino 15 litri. A questi consumi vanno poi aggiunti quelli della cucina e degli elettrodomestici.

È importante valutare anche la frequenza di utilizzo dello scaldabagno elettrico: in una casa vacanze, ad esempio, il consumo non è quotidiano, ma stagionale, così come in uno studio o in un locale commerciale l'acqua calda non viene utilizzata tutto il giorno e in grande quantità.

A determinare l'efficienza e i consumi dello scaldabagno è anche la posizione: il boiler elettrico deve essere installato il più vicino possibile al punto di utilizzo dell'acqua calda (in genere sopra o sotto il lavandino), per evitare sprechi di energia elettrica, compatibilmente con eventuali vincoli legali d'installazione. La scelta della tipologia e delle dimensioni dello scaldabagno è quindi legata anche allo spazio dove dovrà essere posizionato.

Altri elementi decisivi nella scelta sono le funzioni extra, la facilità di utilizzo e di manutenzione e i materiali. Non dimenticate, infine, di valutare attentamente il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.

Tipologia e capacità

La prima cosa da valutare è la tipologia di scaldabagno, che si distinguono per forma, tipo di montaggio e capacità. Abbiamo:

  • scaldabagno elettrico piccolo, con una capacità che va dai 10 ai 30 litri, che riscalda solo la singola fonte d'acqua a cui è collegato, ad esempio un lavandino o una doccia. Si monta sopra o sotto il lavello, occupa poco spazio ed è adatto solo all'uso occasionale;
  • scaldabagno elettrico verticale, formato da un boiler in metallo smaltato, di solito di forma cilindrica, da montare al muro. Può avere una capacità dai 50 ai 200 litri, e produce acqua calda sufficiente per il consumo quotidiano di tutta la famiglia. Di solito ha un termostato per regolare la temperatura, sistemi antigelo e antibatterici, che ne garantiscono la lunga durata nel tempo. Purtroppo, è ingombrante e necessita di parecchio spazio, essendo vincolato al montaggio verticale;
  • scaldabagno elettrico orizzontale, che ha sempre una grande capacità, dai 50 ai 200 litri, ma si monta a muro in senso orizzontale. È pensato per chi non ha molto spazio in altezza per montare un boiler verticale;
  • scaldabagno elettrico stabile, o a basamento, che non si fissa alla parete, ma si appoggia al pavimento con una base. La capacità va da 50 litri a migliaia di litri ed è quindi adatto a grandi strutture abitative o pubbliche.
  • scaldabagno elettrico istantaneo: in commercio sono disponibili anche scaldabagni elettrici che non funzionano "ad accumulo" ma che riscaldano l'acqua sul momento. Stiamo parlando di quelli istantanei, sprovvisti di serbatoio, e che riscaldano l'acqua attraverso una serpentina che viene riscaldata tramite energia elettrica. Il principale vantaggio che concede questa tipologia e che non occorre aspettare troppo tempo prima che l'acqua si riscaldi, con conseguente risparmio energetico. Inoltre, occupano meno spazio rispetto a quelli "ad accumulo".

In generale, vi consigliamo di optare per uno scaldabagno piccolo, da massimo 30 litri, se abitate da soli. Se siete in due o tre persone, vi basterà un boiler da 50-80 litri, mentre per le famiglie più numerose c'è bisogno di uno scaldabagno grande, da 100-150 litri.

Per quanto riguarda la struttura, assicuratevi che ci sia un pannello di controllo intuitivo e facile da utilizzare, per impostare la temperatura ed eventuali funzioni extra. I modelli più moderni e costosi hanno un display LED, che indica anche quanta acqua calda è disponibile.

Potenza e consumi

La potenza degli scaldabagno è indicata in Watt e, ovviamente, maggiore è il wattaggio, maggiore è la potenza e quindi la velocità nel produrre acqua calda. Quello di cui però dovete tenere maggior conto è il consumo, soprattutto se siete una famiglia numerosa e avete bisogno di usare ogni giorno lo scaldacqua.

Come tutti gli elettrodomestici, anche gli scaldabagno sono catalogati in classi energetiche, che vanno dalla G (la più bassa e dispendiosa) alla A+ (la più alta ed efficiente). Purtroppo, attualmente in commercio sono davvero pochi gli apparecchi di classe A o superiore, come la A++ e la A+++, la maggior parte rientra nella classe B o C.

Nella nostra classifica abbiamo inserito alcuni scaldabagno, sia grandi che piccoli, di classe A e vi suggeriamo di scegliere uno di quelli, se avete intenzione di usarlo tutti i giorni per produrre acqua sufficiente al consumo di 3 o più persone.

Funzioni extra

Anche se la funzione principale dello scaldabagno è produrre acqua calda, alcune funzioni extra possono renderlo più funzionale e risultare decisive nella scelta finale. In particolare, vi suggeriamo di scegliere scaldacqua dotati di:

  • funzione antilegionella, un batterio aerobio molto periocoloso, responsabile di infezioni polmonari, che può proliferare negli impianti di produzione e distribuzione dell'acqua calda. I modelli che hanno questa funzione periodicamente innalzano la temperatura a un livello tale da eliminare eventuali batteri;
  • funzione anticongelamento, che attiva la resistenza quando la temperatura dell'acqua scende sotto un certo livello, prevenendo così che congeli e danneggi il boiler;
  • funzione antiscottatura, che blocca lo scaldabagno in caso di malfunzionamento del termostato, per evitare che si surriscaldi;
  • funzione antidry, che evita che lo scaldabagno si accenda se privo di acqua al suo interno;
  • funzione autodiagnostica, che segnala eventuali guasti;
  • funzione eco, che memorizza le abitudini di consumo dell'utente e regola la produzione d'acqua di conseguenza, evitando sprechi di energia.

Materiali e manutenzione

È importante che lo scaldabagno sia prodotto con materiali di qualità, resistenti alle alte temperature, alla ruggine e anticorrosivi. Molti boiler sono realizzati in acciaio vetroporcellanato e sono isolati con schiuma di poliuretano. Verificate che lo scaldabagno sia dotato di sistemi di autopulizia, che prevengono gli accumuli di calcare, molto frequenti nelle città in cui l'acqua è dura.

Marca e prezzo

Scegliere uno scaldabagno di una marca conosciuta è molto importante, perché ne garantisce la qualità. I migliori brand specializzati nella produzione di scaldacqua elettrici sono Ariston, Ferroli e Bandini.

Per quanto riguarda il prezzo, come avete potuto notare dalla nostra classifica, varia molto in base alla capacità e alle funzioni dello scaldabagno. In genere, un buon apparecchio di piccole dimensioni costa dai 60 ai 100 euro, mentre quelli più grandi hanno un prezzo che parte dai 150 euro e può arrivare a superare i 500 euro.

Come installare uno scaldabagno elettrico

Per installare correttamente uno scaldabagno elettrico occorre seguire alcuni suggerimenti. Ecco come fare.

  • Gli scaldabagni elettrici vanno installati negli ambienti domestici dove occorre l'acqua calda sanitaria: per questo motivo è preferibile scegliere la cucina o il bagno. Per chi preferisce che questi elettrodomestici non siano visibili, un'alternativa è rappresentata dal balcone o dal ripostiglio, a patto che che le tubature siano facilmente accessibili.
  • Un suggerimento è quello di posizionare questi apparecchi in zone della casa che garantiscono un minimo di isolamento termico per ridurre la dispersione di calore dal serbatoio. Per questo motivo, è meglio evitare
  • Se si ha un minimo di dimestichezza, è possibile installare gli scaldabagni elettrici autonomamente, senza doversi necessariamente rivolgere ad un professionista. In caso contrario, l'aiuto di un esperto è fondamentale.

Come utilizzare uno scaldabagno elettrico

Dopo averlo installato ed averlo allacciato all'impianto idrico, è possibile utilizzare lo scaldabagno elettrico. Vediamo come farlo in modo corretto.

  • Ribadiamo che è opportuno installare l'apparecchio nelle immediate vicinanze della zona domestica in cui occorre e in luoghi che non consentano la dispersione del calore.
  • Collegare lo scaldabagno alla presa elettrica ed accenderlo. Tramite la manopola o il selettore è possibile impostare la temperatura desiderata che, solitamente, si aggira tra i 35° e i 60°.
  • Per ottimizzare i consumi e per evitare inutili sprechi energetici, il suggerimento è quello di acquistare e di montare un timer. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile programmare l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchio
  • Chi vive in zone caratterizzate da clima mite e non rigido dovrebbe impostare una temperatura da un minimo di 40° fino ad un massimo di 60°: infatti, sarebbe un vero e proprio spreco avere acqua eccessivamente calda quando non occorre.
  • Scegliere un scaldabagno elettrico dotato di sistemi di sicurezza, come quello anti-congelamento e anti-scottatura, indispensabili per salvaguardare il corretto funzionamento dell'elettrodomestico. Può capitare, infatti, che non utilizzandolo nei mesi particolarmente freddi qualche componente possa gelare.
  • Non avvicinare mai all'elettrodomestico sostanze o liquidi infiammabili.
  • Non toccare la presa della corrente con le mani bagnate.
  • Procedere con una manutenzione periodica per essere certi che l'apparecchio funzioni sempre correttamente e che si possa intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.
  • Per utilizzare lo scaldabagno elettrico ogni volta che occorre senza temere di spendere troppo, il suggerimento è quello di acquistarne uno ad alta efficienza energetica. l'
  • Nel caso in cui l'elettrodomestico resti inutilizzato per un periodo di tempo, procedere con lo svuotamento seguendo questi passaggi: staccare il collegamento elettrico ed idrico, aprire un qualsiasi rubinetto della casa per far scorrere l'acqua calda e, solo dopo aver compiuto questo passaggio, aprire il rubinetto posto sul boiler per procedere con lo svuotamento.

Scaldabagno elettrico: i consumi

Gli scaldabagni elettrici sono apparecchi che consumano parecchia energia. Per questo motivo è meglio sceglierne uno moderno e che appartenga a classi di efficienza energetica alte, dalla A in su. L'ideale sarebbe sceglierne uno con classe di efficienza energetica A+, A++ e A+++, anche se sono difficili da trovare. Acquistare un apparecchio di ultima generazione vuol dire spendere un po' di più ma con la consapevolezza di risparmiare in futuro proprio sui consumi. Inoltre, a differenza di altri elettrodomestici, come la lavastoviglie, gli scaldabagni sono indispensabili, soprattutto in inverno.

Dove comprare gli scaldabagno elettrici? Le offerte online

Potete acquistare gli scaldabagno elettrici nei negozi di elettrodomestici, in quelli specializzati nella vendita di impianti di riscaldamento e sanitari. Di solito, però, la scelta è limitata e bisogna ordinare i prodotti da listino, a prezzi piuttosto alti.

Per questo vi consigliamo di acquistare online, in particolare su Amazon, dove non solo c'è una vasta scelta di scaldabagno di ogni tipo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
72 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views