boiler elettrico

Lo scaldabagno elettrico è un apparecchio che serve a riscaldare l'acqua dell'impianto idraulico, producendo acqua calda sanitaria, cioè utilizzabile per lavarsi e per cucinare. A differenza della classica caldaia, lo scaldabagno non è in grado di alimentare l'impianto di riscaldamento casalingo. Se avete bisogno di acqua calda, ma non dovete alimentare termosifoni o pannelli di riscaldamento a pavimento, lo scaldabagno è la soluzione più economica e pratica.

Un'altra importante distinzione va fatta tra scaldabagno elettrici e a gas. I primi sono alimentati dalla corrente elettrica e sfruttano una serpentina con resistore per convertire l'energia elettrica in energia termica, che riscalda l'acqua. Negli scaldabagno a gas, la serpentina viene invece riscaldata dalla combustione del gas. I modelli a gas sono più costosi, ma consumano meno e sono quindi più convenienti. Tuttavia, i motivi per preferire i boiler elettrici non mancano: hanno un costo inferiore, sono più sicuri e possono essere installati ovunque, anche dentro casa. In commercio si trovano tantissime tipologie di scaldabagno elettrici, che differiscono per struttura, capacità, potenza e altri fattori.

Scegliere il migliore tra tutti non è facile, soprattutto per chi non ne conosce bene il funzionamento. Per aiutarvi, abbiamo stilato una classifica dei 10 migliori scaldabagno elettrici del 2019 e una pratica guida all'acquisto, dove sono spiegati tutti gli elementi da valutare per fare la giusta scelta.

I migliori scaldabagno elettrici del 2019

Per stilare la classifica dei migliori scaldabagno elettrici attualmente in commercio, abbiamo selezionato i più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon. Di tutti gli scaldabagno troverete foto, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti e suggerimenti su dove acquistarli al miglior prezzo.

1. Ariston Andris Lux Eco 30 litri

scaldabagno elettrico Ariston Andris Lux Eco 30 lt

Al primo posto della classifica troviamo Ariston Andris Lux Eco da 30 litri, uno scaldacqua elettrico dal design compatto ed elegante, conforme alla normativa Erp. Va montato sopra il lavandino ed è adatto anche a piccoli bagni, perché misura solo 44,6 x 40,6 x 44,6 cm. Appartiene alla classe energetica A+ e, grazie alla funzione Eco/Evo, permette di risparmio fino al 15% di energia. Impostare la temperatura è facilissimo, con il display LED smart e intuitivo e il termostato elettronico. È dotato di accumulo smaltato al titanio a 850°C testato a 16 bar, deflettore Flexomix, pacchetto di sicurezza e igiene ABS, anodo di magnesio di elevate dimensioni, flangia di ispezione con 5 bulloni e resistenza elettrica in rame. Lo trovate su Amazon scontato a 156,72 euro invece di 166,50 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo boiler elettrico ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. In un'ora riesce a produrre acqua calda a sufficienza per tre due o tre docce. Consuma poco, è facile da installare e ha un bel design.

Contro: avendo una capacità di 30 litri, la produzione di acqua calda non è sufficiente per famiglie numerose che ne usano in grande quantità. Per più di tre persone, è preferibile un modello con capacità maggiore.

2. Ariston Shape Eco Evo V 80 litri

scaldabagno elettrico Ariston Shape Eco Evo V 80 litri

Se la vostra famiglia è numerosa e avete bisogno di grandi quantità d'acqua calda, il miglior scaldabagno elettrico è l'Ariston Shape Eco Evo da 80 litri. Funziona ad accumulo e rientra nella classe energetica B. Ha un bellissimo design dalla forma prismatica e misura 47 x 49 x 57 cm. Ha numerose funzioni che lo rendono pratico e sicuro: funzione Antilegionella, che con cadenza prestabilita alza la temperatura dell'acqua accumulata per un tempo sufficiente a distruggere eventuali batteri; funzione Eco, che ottimizza la produzione di acqua calda e minimizza gli sprechi di energia; funzione Anticongelamento, che attiva la resistenza quando la temperatura dell'acqua accumulata scende sotto i 5 °C, per evitare che congeli e provochi danni al boiler; funzione Auto-Diagnostica, che individua automaticamente eventuali malfunzionamenti e li segnala sul display LED; funzione Anty-Dry, che previene il surriscaldamento, evitando che l'apparecchio si accenda in mancanza di acqua; funzione Antiscottatura, che evita il surriscaldamento fino a 100 °C nel caso di malfunzionamento del termostato; funzione Sicurezza Elettrica Attiva, che alla fine di ogni ciclo di riscaldamento effettua una doppia disconnessione dalla linea elettrica. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 169,58 euro invece di 198 euro.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, è abbastanza grande e potente da produrre in poco tempo acqua calda per una famiglia di quattro persone. Grazie alla funzione di accumulo, l'acqua calda è sempre disponibile.

Contro: appartiene alla classe energetica B, quindi i consumi sono leggermente più altri degli scaldabagno di classe A.

3. Ariston Blu Evo R 30/3 30 litri

scaldabagno elettrico Ariston Blu Evo R 30_3 30 litri

Un altro scaldabagno elettrico da 30 litri compatto, facile da installare anche in poco spazio, sia sopra sia sotto il lavandino, è l'Ariston Blu Evo R 30/3. Raggiunge una temperatura massima di 78 °C e la regolazione avviene attraverso una pratica maniglia frontale. Il termostato è immerso. Funziona ad accumulo e la vasca dove l'acqua calda viene conservata è smaltata. È dotato di resistenza elettrica in rame, anodo di magnesio di elevate dimensioni e flangia di ispezione con cinque bulloni. La pressione massima di esercizio è di 8 bar e la potenza di 1500 kW. Appartiene alla classe energetica C. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 91,39 euro invece di 105 euro, oppure su Unieuro a 109,99 euro.

Pro: è compatto, si installa in poco spazio ed è facile da usare. Secondo le recensioni degli utenti su Amazon, bastano circa 30 minuti per produrre acqua calda sufficiente per una doccia.

Contro: essendo di classe C, usato tutti i giorni per molte ore potrebbe gravare un po' in più sulla bolletta.

4. Ariston Blu Evo R 10/3 10 litri

scaldabagno elettrico Ariston Blu Evo R 10_3 10 litri

Lo scaldabagno elettrico Ariston Blu Evo R è disponibile anche nella versione da 10 litri. Le caratteristiche tecniche sono le stesse di quello da 30 litri che abbiamo già visto, ma con un'importante differenza: questo boiler rientra nella classe energetica A e ha consumi quindi nettamente inferiori. È molto piccolo e compatto, quindi può essere montato anche sotto il lavandino. Lo trovate su Amazon a 66,86 euro.

Pro: ha un buon rapporto qualità-prezzo e, secondo le recensioni su Amazon di chi lo ha provato, consuma davvero pochissimo. È perfetto per chi non ha bisogno di grandi quantità di acqua calda.

Contro: avendo una capacità di 10 litri, produce acqua calda solo per una doccia, poi va ricaricato.

5. Ariston Velis WI-FI 80 litri

Boiler Ariston Velis WI-FI 80 Lt

Ariston Velis Wi-Fi è uno scaldabagno smart intelligente, uno dei migliori modelli da 80 litri attualmente sul mercato. Ha un design ultra moderno, che lo rende bello da vedere, oltre che funzionale. Può essere installato sia in orizzontale, sia in verticale, perché è sottilissimo. Misura 50,6 x 27,5 x 1.066 cm. Velis è estremamente veloce: in soli 50 minuti è pronto per la prima doccia. Il display indica non solo quando è disponibile l'acqua calda per la prima doccia, ma anche quante altre docce è possibile fare. Grazie al Wi-Fi, si può controllare a distanza con l'app acqua Ariston. Appartiene alla classe energetica B. Lo potete acquistare su Amazon a 314 euro.

Pro: è capiente e veloce, produce in poco tempo acqua calda per numerose docce. Ha un bel design ed è piacevole da tenere in bagno.

Contro: secondo alcune recensioni su Amazon, è un po' rumoroso.

6. Ferroli Calypso 50 litri

scaldabagno elettrico Ferroli Calypso 50 litri

Se cercate uno scaldabagno elettrico di media capacità e non troppo costoso, vi consigliamo il modello Calypso di Ferroli. Si tratta di un boiler da 50 litri, con montaggio verticale. È un prodotto base, senza funzioni extra, ma è fatto con acciaio di alta qualità ed è isolato internamente con schiuma di poliuretano. Produce acqua calda sufficiente per due/tre docce consecutive. Rientra nella classe energetica C. Lo trovate su Amazon a 86,45 euro.

Pro: secondo le recensioni degli utenti che l'hanno acquistato su Amazon, ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. In poco tempo produce tantissima acqua calda: bastano circa 20 minuti per la prima doccia.

Contro: alcuni utenti hanno trovato scomoda la manopola per il settaggio della temperatura. I consumi non sono bassissimi se lo usa per molte ore al giorno, perché è di classe energetica C.

7. Bluker 50 litri

scaldabagno elettrico Ariston Bluker V 50 Litri

Gli scaldabagno elettrici Bluker (un marchio prodotto da Ariston) hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il modello ad accumulo da 50 litri è perfetto per famiglie di medie dimensioni, in quanto produce acqua calda sufficiente per due/tre docce. Si monta in verticale e ha una struttura molto semplice, con boiler smaltato conibentato con schiuma di poliuretano espanso ecologico, anodo in magnesio e termometro. È conforme alla normativa Erp e rientra nella classe energetica D. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 86,11 euro invece di 96,50 euro.

Pro: secondo le recensioni di chi lo ha acquistato su Amazon, ha un buon rapporto qualità-prezzo, riscalda l'acqua bene e in poco tempo.

Contro: rientra nella classe energetics D, quindi i consumi sono un po' più alti ed è più adatto all'uso sporadico.

8. Bluker 80 litri

scaldabagno elettrico Ariston Bluker 80 Litri

Lo scaldabagno elettrico Bluker da 80 litri ha le stesse caratteristiche del modello da 50 litri, ma essendo più capiente soddisfa meglio le esigenze delle famiglie numerose. Produce in poco tempo acqua calda sufficiente per almeno tre docce. Funziona ad accumulo ed è molto sicuro, perché dotato di funzione antigelo e antibatteri. Lo trovate su Amazon a 95,84 euro.

Pro: secondo gli utenti che lo hanno recensito su Amazon, riscalda grandi quantità d'acqua in poco tempo e la conserva a lungo.

Contro: è di classe D, quindi i consumi sono un po' più alti. Ve lo consigliamo per uso sporadico, ad esempio in una casa al mare che non viene usata tutto l'anno.

9. Bandini Braün A-12 SP 12 litri

Bandini Braün A-12 SP 12 litri

Lo scaldabagno Bandini Braün A-12 SP da 12 litri è ottimo per chi ha bisogno di piccole quantità di acqua calda, ad esempio per uno studio o per un monolocale. Misura solo 22x 35 x 41 cm e può essere quindi montato sopra il lavello, anche se lo spazio è poco. La caldaia è rivestita con smalto vetroporcellanato, potenziato con parti in titanio, ed è isolata con schiuma di poliuretano. È dotato di anodo di magnesio e valvola di sicurezza. Rientra nella classe energetica C. Lo trovate su Amazon a 60 euro.

Pro: è piccolo, compatto e facile da installare. Grazie alle dimensioni contenute, è perfetto per chi ha poco spazio per il boiler, ma ha bisogno comunque di acqua calda sufficiente per una doccia.

Contro: appartiene alla classe energetica C, quindi i consumi non sono bassissimi. Considerando, però, che ha una capacità di soli 12 litri ed è quindi adatto solo all'uso occasionale, non è un grande problema.

10. Ariston Lydos Hybrid 100 litri

Ariston Lydos Hybrid 100 litri

Ariston Lydos Hybrid è uno scaldabagno elettrico a pompa di calore, il primo (e al momento unico) con tecnologia ibrida in classe A, che combina l'energia elettrica e quella dell'aria, garantendo un risparmio del 50% rispetto ai prodotti in classe B. Grazie all'innovativo software i-Memory, memorizza le abitudini di chi lo usa e imposta automaticamente la temperatura dell'acqua. Il montaggio non necessita di opere murarie, perché le connessioni idrauliche sono nascoste e perfettamente compatibili con quelle degli scaldacqua tradizionali, ed è quindi ottimo per sostituire vecchi boiler. Impostare la temperatura è semplicissimo, grazie all'interfaccia frontale LED con termometro elettronico ad alta precisione. Lo trovate nella versione da 100 litri su Amazon a 559 euro.

Pro: grazie alla classe energetica A e alla tecnologia ibrida, consuma pochissimo. È molto capiente, quindi adatto all'uso quotidiano di tutta la famiglia.

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma è giustificato dalle sue caratteristiche all'avanguardia.

Come scegliere lo scaldabagno elettrico

Abbiamo visto quali sono i migliori scaldabagno elettrici attualmente sul mercato, vediamo ora come scegliere tra tutti il più adatto alle proprie esigenze. Gli elementi da valutare sono tanti, primi fra tutti lo spazio in cui il boiler dovrà essere installato e il consumo d'acqua calda quotidiano, presumibile dal numero di persone che abitano in casa.

Ovviamente, maggiore è il numero di persone che usano l'acqua calda, maggiore dovrà essere la capacità dello scaldabagno. Per scoprire le dimensioni giuste del boiler, bisogna dividere il consumo quotidiano di acqua calda per 1,8, perché lo scaldabagno elettrico porta l'acqua a una temperatura più calda di quella necessaria e la mescola poi con acqua fredda per ottenere la temperatura desiderata. Tenete presente che in media una doccia consuma 40 litri di acqua al giorno per persona, una vasca da bagno 135 litri e un lavandino 15 litri. A questi consumi vanno poi aggiunti quelli della cucina e degli elettrodomestici.

È importante valutare anche la frequenza di utilizzo dello scaldabagno elettrico: in una casa vacanze, ad esempio, il consumo non è quotidiano, ma stagionale, così come in uno studio o in un locale commerciale l'acqua calda non viene utilizzata tutto il giorno e in grande quantità.

A determinare l'efficienza e i consumi dello scaldabagno è anche la posizione: il boiler elettrico deve essere installato il più vicino possibile al punto di utilizzo dell'acqua calda (in genere sopra o sotto il lavandino), per evitare sprechi di energia elettrica, compatibilmente con eventuali vincoli legali d'installazione. La scelta della tipologia e delle dimensioni dello scaldabagno è quindi legata anche allo spazio dove dovrà essere posizionato.

Altri elementi decisivi nella scelta sono le funzioni extra, la facilità di utilizzo e di manutenzione e i materiali. Non dimenticate, infine, di valutare attentamente il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.

Tipologia e capacità

La prima cosa da valutare è la tipologia di scaldabagno, che si distinguono per forma, tipo di montaggio e capacità. Abbiamo:

  • scaldabagno elettrico piccolo, con una capacità che va dai 10 ai 30 litri, che riscalda solo la singola fonte d'acqua a cui è collegato, ad esempio un lavandino o una doccia. Si monta sopra o sotto il lavello, occupa poco spazio ed è adatto solo all'uso occasionale;
  • scaldabagno elettrico verticale, formato da un boiler in metallo smaltato, di solito di forma cilindrica, da montare al muro. Può avere una capacità dai 50 ai 200 litri, e produce acqua calda sufficiente per il consumo quotidiano di tutta la famiglia. Di solito ha un termostato per regolare la temperatura, sistemi antigelo e antibatterici, che ne garantiscono la lunga durata nel tempo. Purtroppo, è ingombrante e necessita di parecchio spazio, essendo vincolato al montaggio verticale;
  • scaldabagno elettrico orizzontale, che ha sempre una grande capacità, dai 50 ai 200 litri, ma si monta a muro in senso orizzontale. È pensato per chi non ha molto spazio in altezza per montare un boiler verticale;
  • scaldabagno elettrico stabile, o a basamento, che non si fissa alla parete, ma si appoggia al pavimento con una base. La capacità va da 50 litri a migliaia di litri ed è quindi adatto a grandi strutture abitative o pubbliche.

In generale, vi consigliamo di optare per uno scaldabagno piccolo, da massimo 30 litri, se abitate da soli. Se siete in due o tre persone, vi basterà un boiler da 50-80 litri, mentre per le famiglie più numerose c'è bisogno di uno scaldabagno grande, da 100-150 litri.

Per quanto riguarda la struttura, assicuratevi che ci sia un pannello di controllo intuitivo e facile da utilizzare, per impostare la temperatura ed eventuali funzioni extra. I modelli più moderni e costosi hanno un display LED, che indica anche quanta acqua calda è disponibile.

Potenza e consumi

La potenza degli scaldabagno è indicata in Watt e, ovviamente, maggiore è il wattaggio, maggiore è la potenza e quindi la velocità nel produrre acqua calda. Quello di cui però dovete tenere maggior conto è il consumo, soprattutto se siete una famiglia numerosa e avete bisogno di usare ogni giorno lo scaldacqua.

Come tutti gli elettrodomestici, anche gli scaldabagno sono catalogati in classi energetiche, che vanno dalla G (la più bassa e dispendiosa) alla A+ (la più alta ed efficiente). Purtroppo, attualmente in commercio sono davvero pochi gli apparecchi di classe A o superiore, la maggior parte rientra nella classe B o C.

Nella nostra classifica abbiamo inserito alcuni scaldabagno, sia grandi che piccoli, di classe A e vi suggeriamo di scegliere uno di quelli, se avete intenzione di usarlo tutti i giorni per produrre acqua sufficiente al consumo di 3 o più persone.

Funzioni extra

Anche se la funzione principale dello scaldabagno è produrre acqua calda, alcune funzioni extra possono renderlo più funzionale e risultare decisive nella scelta finale. In particolare, vi suggeriamo di scegliere scaldacqua dotati di:

  • funzione antilegionella, un batterio aerobio molto periocoloso, responsabile di infezioni polmonari, che può proliferare negli impianti di produzione e distribuzione dell'acqua calda. I modelli che hanno questa funzione periodicamente innalzano la temperatura a un livello tale da eliminare eventuali batteri;
  • funzione anticongelamento, che attiva la resistenza quando la temperatura dell'acqua scende sotto un certo livello, prevenendo così che congeli e danneggi il boiler;
  • funzione antiscottatura, che blocca lo scaldabagno in caso di malfunzionamento del termostato, per evitare che si surriscaldi;
  • funzione antidry, che evita che lo scaldabagno si accenda se privo di acqua al suo interno;
  • funzione autodiagnostica, che segnala eventuali guasti;
  • funzione eco, che memorizza le abitudini di consumo dell'utente e regola la produzione d'acqua di conseguenza, evitando sprechi di energia.

Materiali e manutenzione

È importante che lo scaldabagno sia prodotto con materiali di qualità, resistenti alle alte temperature, alla ruggine e anticorrosivi. Molti boiler sono realizzati in acciaio vetroporcellanato e sono isolati con schiuma di poliuretano. Verificate che lo scaldabagno sia dotato di sistemi di autopulizia, che prevengono gli accumuli di calcare, molto frequenti nelle città in cui l'acqua è dura.

Marca e prezzo

Scegliere uno scaldabagno di una marca conosciuta è molto importante, perché ne garantisce la qualità. I migliori brand specializzati nella produzione di scaldacqua elettrici sono Ariston, Ferroli e Bandini.

Per quanto riguarda il prezzo, come avete potuto notare dalla nostra classifica, varia molto in base alla capacità e alle funzioni dello scaldabagno. In genere, un buon apparecchio di piccole dimensioni costa dai 60 ai 100 euro, mentre quelli più grandi hanno un prezzo che parte dai 150 euro e può arrivare a superare i 500 euro.

Dove comprare gli scaldabagno elettrici? Le offerte online

Potete acquistare gli scaldabagno elettrici nei negozi di elettrodomestici, in quelli specializzati nella vendita di impianti di riscaldamento e sanitari. Di solito, però, la scelta è limitata e bisogna ordinare i prodotti da listino, a prezzi piuttosto alti.

Per questo vi consigliamo di acquistare online, in particolare su Amazon, dove non solo c'è una vasta scelta di scaldabagno di ogni tipo, ma c'è anche una sezione dedicata alle Offerte del Giorno, dove periodicamente potete trovarne in offerta.