Compatto, potente e accessoriato: il phon da viaggio è un oggetto indispensabile per ogni donna che vuole essere sempre al top anche fuori casa.

Caratterizzato da dimensioni e peso ridotti, spesso con un voltaggio universale che permette di utilizzarlo in diversi Paesi, l'asciugacapelli da viaggio unisce praticità e prestazioni di livello professionale.

Sei alla ricerca di un phon da viaggio ma non sai quale scegliere e stai confrontando più opinioni? Come sempre, il miglior prodotto per te sarà quello più adatto alle tue esigenze: ecco una guida completa per scegliere il migliore asciugacapelli da viaggio professionale, grazie a un confronto tra diversi modelli di alta qualità, tutti disponibili su Amazon.

Leggi anche: phon per capelli professionali, i migliori 2019 e la guida alla scelta

Come funziona il phon da viaggio e quando è utile

L'asciugacapelli da viaggio funziona come un phon tradizionale, con la differenza che le dimensioni sono decisamente più compatte e il prezzo molto più piccolo. A questa differenza di formato può fare seguito anche una minore potenza dell'asciugacapelli, ma non sempre: esistono infatti asciugacapelli da viaggio molto piccoli ma che riescono a raggiungere una potenza di 2000W.

Nessuno vorrebbe mai separarsi dal phon di casa, ma si sa che molti tra i migliori asciugacapelli professionali sono potenti ma ingombranti e pesanti: diventa quasi impossibile portarli in viaggio, magari in un bagaglio a mano, o nel borsone quando si va in palestra.

Acquistare un buon modello di asciugacapelli da viaggio è indispensabile soprattutto per chi ha i capelli lunghi ed è alla ricerca di uno styling professionale anche fuori casa. Anche chi viaggia spesso ha bisogno di un phon che ingombri meno spazio possibile, anche per poter essere inserito nei bagagli a mano autorizzati dalle principali compagnie aeree.

I phon da viaggio di nuova generazione riescono a unire performance elevate con dimensioni piccolissime: la maggior parte sono pieghevoli, hanno una potenza superiore ai 1000W, dispongono di accessori come il diffusore e il beccuccio stretto, e hanno un doppio voltaggio, ideale per quando si viaggia in altri Paesi. Alcuni phon da viaggio, inoltre, sono senza fili e funzionano a batteria o a pile, ma sono ancora poco diffusi e quindi anche più costosi.

I migliori asciugacapelli da viaggio secondo le recensioni degli utenti

Dopo aver dato un'occhiata alle migliori offerte sui phon da viaggio, proseguiamo la nostra guida all'acquisto con un confronto tra diversi modelli delle migliori marche, per iniziare a capire quali sono le caratteristiche fondamentali da tenere d'occhio nella scelta del migliore asciugacapelli da viaggio per le tue esigenze.

Philips BHD002/00

Il primo modello di asciugacapelli da viaggio compatto che vi mostriamo è il Philips BHD002/00: si tratta di un phon per capelli da 1600W, non ripiegabile ma abbastanza leggero e maneggevole da poter essere trasportato ovunque.

Super silenzioso grazie al design della griglia di aerazione, questo asciugacapelli è molto potente per essere un phon utilizzabile anche in viaggio, ma allo stesso tempo garantisce una riduzione del rumore del 35% rispetto al modello precedente.

Pro: riesce a unire grande potenza di asciugatura in dimensioni compatte e un peso piuma

Contro: non è ripiegabile, ma è comunque molto compatto e facilmente riponibile in bagagli piccoli

Remington On The Go 2000W

Con i suoi 2000W, il modello proposto da Remington On The Go 2000W è tra i più potenti in commercio, e l'unico ad avere un diffusore compatto incluso nella confezione.

È possibile impostare due diversi livelli di temperatura e velocità, ed è possibile rimuovere la griglia posteriore per la manutenzione ordinaria. Potente ma compatto.

Pro: la potenza di 2000W lo rende un phon da viaggio decisamente performante

Contro: manca il tasto freddo, indispensabile per fissare lo styling

Ghd Flight

Pieghevole e con una potenza di 1200W, questo  Ghd Flight è il modello di phon professionale da viaggio più caro tra quelli proposti. Con doppio voltaggio, due livelli di temperatura variabili e beccuccio removibile, comprende una custodia termoprotettiva.

Pro: è l'asciugacapelli perfetto per chi ha una chioma lunga e folta ed è alla ricerca di un prodotto potente e funzionale

Contro: il costo è quasi il doppio rispetto alla media degli altri prodotti top di gamma

Braun Satin Hair 3 HD350

Con riscaldamento a infrarossi e funzione ionizzante, Braun Satin Hair 3 HD350 è il phon da viaggio più adatto a chi ha il cuoio capelluto sensibile e capelli tendenti a seccarsi e spezzarsi. Impugnatura ripiegabile, doppio livello di temperatura e voltaggio universale completano le caratteristiche di questo asciugacapelli da viaggio.

Pro: è l'unico phon per capelli che sia contemporaneamente pieghevole e con funzione ionizzante inclusa

Contro: il beccuccio è troppo largo per uno styling preciso, quindi è sconsigliato per chi ricerca uno strumento con cui fare anche la messa in piega

BaByLiss 5250E Voyage

Tre regolazioni di velocità, getto d'aria fredda e una potenza di 1200W caratterizzano il modello di phon da viaggio di BaByLiss 5250E Voyage, una marca che ha fatto dello styling professionale dentro e fuori casa la sua missione. Con concentratore, custodia protettiva e doppio voltaggio, questo modello offre anche due anni di garanzia.

Pro: gli utenti Amazon sottolineano l'ottimo rapporto tra dimensioni e potenza, ribadendo l'affidabilità di questa marca

Contro: manca del gancio gommato, comodo per appendere il phon quando si è in viaggio

Rowenta CV1612 Handy Dry

Tre impostazioni di temperatura e due di velocità, ma soprattutto una potenza di 2000W fanno di questo phon da viaggio di Rowenta CV1612 Handy Dry un must have per chi ha i capelli lunghi ed è alla ricerca di uno strumento di styling, oltre che per l'asciugatura.

Il concentratore in dotazione e il getto d'aria fredda, infatti, permettono di realizzare facilmente una messa in piega semplice. Con sistema di risparmio energetico integrato.

Pro: potenza elevata e performance ottime nonostante le dimensioni molto compatte

Contro: non è pieghevole, quindi è leggermente più ingombrante rispetto ad altri modelli

Philips BHD006/00 Dry Care Essential

Tra i prodotti più acquistati e recensiti su Amazon, questo modello di phon da viaggio targato Philips BHD006/00 Dry Care Essential è davvero un classico intramontabile. La tecnologia Thermo Protect punta a offrire un calore di asciugatura ottimale, e la funzione ionizzante contribuisce a rispettare l'equilibrio del capello. Con impugnatura pieghevole, gancio gommato, custodia protettiva e beccuccio removibile; ha un potenza di 1600W.

Pro: è molto accessoriato ed è abbastanza potente nonostante sia un phon pieghevole

Contro: non è adatto per chi ha i capelli molto folti, meglio per lunghezze medie

Imetec Power to Style Travel CT1 2000

1400W di potenza e doppio voltaggio per il modello di asciugacapelli da viaggio Imetec Power to Style Travel CT1 2000, tra i leader nei prodotti per lo styling dei capelli.

Dalle dimensioni compatte grazie al manico pieghevole, ha in dotazione un beccuccio stretto, quindi è ottimale per chi cerca un modello che permetta di effettuare una discreta messa in piega.

Pro: un buon rapporto qualità prezzo per un modello robusto ma pratico e maneggevole

Contro: ha una presa shuko (tedesca) quindi è necessario acquistare un adattatore

G3Ferrari Texta Travel

Doppio voltaggio, manico pieghevole e due impostazioni di temperatura e velocità per questo modello ultra compatto G3 Ferrari Texta Travel dalla potenza minima di 1200W. Pratico e maneggevole, è ideale per chi ha i capelli non troppo lunghi e dispone di pochissimo spazio per il phon.

Pro: le dimensioni ridotte e il manico pieghevole lo rendono uno strumento super compatto e maneggevole

Contro: manca la custodia protettiva per trasportare il phon in tutta sicurezza

Remington D2400

Manico pieghevole, 1400W di potenza ma soprattutto delle dimensioni super compatte, che rendono questo Remington D2400 uno dei phon da viaggio più maneggevoli in commercio. Ideale per essere trasportato anche nei bagagli più compatti, comprende un concentratore removibile e un anello d'aggancio.

Pro: la struttura del manico è molto resistente e questo phon risulta più potente rispetto agli altri prodotti delle stesse dimensioni

Contro: non ha nessuna regolazione della temperatura

Compatto, potente e universale: quale phon da viaggio scegliere

Ora che hai visto quali sono i phon da viaggio più apprezzati in commercio, hai un'idea di quali sono le caratteristiche che un phon da viaggio deve necessariamente avere, e quali sono invece le funzionalità aggiuntive che meglio possono adattarsi alle tue esigenze.

Dimensioni e peso

Come hai potuto vedere, la maggior parte dei phon da viaggio ha delle dimensioni molto compatte e un peso di molto inferiore a 1 kilo.

In base a quanto l'asciugacapelli da viaggio è professionale, le dimensioni e il peso possono aumentare, ma in linea di massima un prodotto di questo tipo non supera mai i 10 cm di lunghezza per 25 cm di altezza.

I phon da viaggio più compatti sono ovviamente quelli pieghevoli: grazie infatti alla possibilità di ripiegarli, potrai risparmiare ancora più spazio in valigia o in borsa. Solitamente, però, questi asciugacapelli sono meno potenti e resistenti dei modelli da viaggio compatti ma non pieghevoli.

Anche in questo caso, tutto dipende dalle tue esigenze: se il tuo principale problema è risparmiare spazio, sicuramente un modello pieghevole sarà più adatto alle tue necessità.

Voltaggio

Quando parliamo di voltaggio facciamo riferimento alla tensione elettrica di un elettrodomestico, che può avere un'intensità variabile. La maggior parte degli elettrodomestici sono a voltaggio singolo, mentre molti dispositivi tecnologici come pc e smartphone sono dotati di doppio voltaggio, quindi possono funzionare sia a 110-120 volt che a 220-240 volt.

Molti asciugacapelli da viaggio sono dotati di doppio voltaggio proprio per essere utilizzabili in tutto il mondo: altri, invece, sono a voltaggio singolo, quindi hanno bisogno di un convertitore per essere usati in altri Paesi e continenti.

Se quindi vuoi acquistare un phon da viaggio perchè sei spesso in giro e cerchi uno strumento pratico e universale, è d'obbligo scegliere un modello con doppio voltaggio. Se invece sei semplicemente alla ricerca di uno strumento compatto da utilizzare in palestra o fuori casa, puoi optare per un modello a voltaggio singolo.

Accessori

La maggior parte degli asciugacapelli da viaggio pieghevoli sono sprovvisti sia del diffusore che del concentratore, due strumenti importanti per lo styling della chioma. Altri modelli più professionali comprendono invece un diffusore o un beccuccio più o meno stretto, quindi sono particolarmente adatti per chi ha bisogno di modellare i capelli oltre che asciugarli.

Se sei alla ricerca di un modello che ti offra uno styling completo, dovrai necessariamente optare per un phon da viaggio con diffusore e concentratore inclusi. Nel caso in cui tu abbia una chioma riccia, ma ti sei innamorata di un modello sprovvisto del diffusore, puoi provare a combinarlo con un diffusore in silicone, che si adatta alla maggior parte dei modelli in commercio ed è pratico da mettere in borsa.

Ciò che in un phon da viaggio non può mancare è la custodia: preferibilmente termoprotettiva, è necessaria per evitare che il tuo apparecchio subisca danni durante il trasporto. Anche il gancio gommato è un must have, per permetterti di appenderlo in tutta sicurezza in qualsiasi ambiente.

Tecnologia

Come per i phon per capelli professionali, anche gli asciugacapelli da viaggio hanno migliorato sempre di più la tecnologia e il rivestimento dei materiali metallici, al fine di garantire una migliore regolazione della temperatura ed evitare di stressare il capello.

Come per i modelli "big", avremo dunque la possibilità di scegliere phon da viaggio con rivestimento in ceramica, che fa da termoprotettore e termoregolatore; questo rivestimento può essere accompagnato anche dalla tecnologia a ioni, o funzione ionizzante. Tale funzione ha lo scopo di evitare che il capello si secchi eccessivamente durante l'asciugatura, contribuendo a migliorare la salute della chioma.

Altri rivestimenti disponibili sono quelli in tormalina e cheratina, spesso abbinati a elementi nutrienti come le proteine della seta o l'olio di Argan.

Qual è il migliore asciugacapelli da viaggio?

Ora che conosci tutto sugli asciugacapelli da viaggio, sei pronta per selezionare il modello che più soddisfa le tue esigenze. Una cosa è certa: che si utilizzi in viaggio, in palestra o fuori casa per piccoli ritocchi, il phon da viaggio è uno strumento irrinunciabile, che garantisce elevate prestazioni anche fuori casa, il tutto a un prezzo piccolo.

Se nessuno dei modelli che ti abbiamo proposto ti ha ispirato, niente paura: su Amazon trovi molti altri modelli di diverse marche e prezzi, all'interno della categoria Asciugacapelli.