Il mascara è un prodotto di make up che serve a valorizzare le ciglia. Applicarlo richiede pochissimo tempo. Dai mascara volumizzanti a quelli allunganti: in vendita se ne trovano di tutti i tipi, basta dare un'occhiata ai mascara in vendita su Amazon per farsi un'idea. Tutto dipende da qual è l'effetto che si vuole ottenere. Inoltre, bisogna considerare che ogni occhio è diverso: soprattutto chi porta le lenti a contatto o ha il contorno occhi delicato deve prestare attenzione alla formula del mascara.

A tal proposito, è sbagliato pensare che i mascara di qualità siano per forza quelli più costosi: esistono marche economiche che propongono prodotti molto validi. È il caso, ad esempio, delle novità del marchio Essence, che è tra i più richiesti e ricercati.

Insieme al fondotinta e al lucidalabbra, il mascara è il prodotto di cosmesi più utilizzato quotidianamente, anche da chi non ama truccarsi in maniera esagerata, perché aiuta a valorizzare lo sguardo e a renderlo più intenso.

I 10 migliori mascara del 2020

Qui di seguito trovate i migliori marchi a cui affidarsi per l'acquisto di un mascara e potete farvi un'idea di quali sono le diverse tipologie di mascara esistenti. In particolare, abbiamo selezionato per voi i mascara con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli con le formule migliori e quelli più richiesti da chi è del mestiere o da chi ne fa uso tutti i giorni.

Rimmel London effetto rinforzante

Rimmel London effetto rinforzante è realizzato con una formula arricchita con fibre in nylon e oli di argan, marula, maracuja e camelia, che conferiscono alle ciglia una lunghezza spettacolare, con effetto ciglia finte. L'applicatore è formato da setole lunghe e flessibili, uniformemente distanziate, per catturare tutte le ciglia. Le ciglia saranno piene, morbide e nutrite; non forma grumi mentre viene steso ed è a lunga tenuta.

Maybelline New York volumizzante

Il mascara Maybelline New York  con effetto volumizzante consente di fare il numero di passate che si preferisce lasciando le ciglia sempre morbide e soffici e libere dai grumi, senza rinunciare al volume desiderato: questo è possibile grazie alla sua formula leggera e cremosa. Tra i suoi ingredienti principali c'è l'olio di cocco, che garantisce anche una leggera profumazione. Lo scovolino in dotazione è pratico e comodo da utilizzare.

Maybelline New York effetto ventaglio

Le amanti della Maybelline New York potrebbero essere interessate anche al mascara effetto ventaglio, una novità tra i prodotti. Questo prodotto di make up, in particolare, è in vendita nella confezione da due, che consente di risparmiare sull'acquisto. L'effetto ventaglio garantisce alle ciglia la giusta curvatura. Lo scovolino può essere manovrato in sei modi diversi, in base al grado di curvatura che si vuole ottenere.

Collistar volume unico

Collistar volume unico garantisce un risultato pieno e intenso con una sola passata; le ciglia acquisiscono volume e pienezza. Lo scovolino è pratico e maneggevole, facile da gestire per ottenere il grado di curvatura desiderato. La confezione contiene 13 millilitri di prodotto. Il marchio Collistar è garanzia di qualità; la formula di questo prodotto è approvata anche dai farmacisti.

L'Oréal Paris Paradise Extatic effetto allungante

L'Oréal Paris Paradise Extatic  è un mascara che garantisce un effetto allungante e volumizzante. La sua formula è arricchita da oli preziosi nutrienti, che mantengono le ciglia morbide a lungo. Questo prodotto per la cosmesi è facile da rimuovere. È in vendita in confezione singola. Lo scovolino ne rende facile l'applicazione. I prodotti L'Oréal Paris sono ricercati e apprezzati dai professionisti del settore. La confezione contiene 6,4 millilitri di prodotto.

Pupa Milano extra nero

Pupa Milano extra nero è il mascara pensato per chi punta ad ottenere uno sguardo particolarmente intenso. L'effetto ottenuto con questo prodotto è quello delle ciglia finte. Lo scovolino aiuta a distribuire il trucco in maniera uniforme. Inoltre, grazie alla formula ricca di cere naturali, il prodotto agisce anche per garantire una ricostituzione delle ciglia, che diventeranno più spesse. Per stenderlo uniformemente, si consiglia di applicarlo a partire dall'attaccatura all'occhio, con un movimento a zig zag.

Max Factor effetto ciglia curve

Max Factor sono ricercati per la loro elevata qualità. In particolare, vi segnaliamo il mascara effetto ciglia curve, dotato di uno scovolino particolare, a forma di mezza luna, che segue la naturale curvatura delle ciglia. Data la sua formula, questo prodotto è indicato soprattutto per chi utilizza le lenti a contatto o ha gli occhi particolarmente sensibili. Non contiene profumazioni e si asciuga velocemente, senza lasciare macchie o sbavature.

Bourjois effetto push up

Il mascara di Bourjois garantisce un effetto push up al termine dell'applicazione. Si tratta di un prodotto di make up a lunga durata e waterproof, perfetto per chi vuole essere sempre al top anche in spiaggia. Lo spessore delle ciglia aumenta fin dalla prima passata e si mantiene intatto per circa 16 ore. Non contiene parabeni ed è pensato per chi preferisce utilizzare prodotti realizzati esclusivamente con ingredienti naturali.

Grace & Stella effetto ciglia finte

mascara di Grace & Stella garantisce un effetto ciglia finte. Gli ingredienti di base sono arricchiti con fibre naturali che permettono di ottenere uno spessore 3D e scongiurano il pericolo di reazioni allergiche. Una sola confezione consente di effettuare più di 100 applicazioni. Nella confezione sono compresi anche diversi tipi di pennelli, per modellare le ciglia come più si preferisce. Il trucco rimane intatto per diverse ore, dopo l'applicazione.

Nuonuovo waterproof

Il mascara della Nuonuovo è un prodotto di cosmesi waterproof e garantisce un effetto volumizzante in 4D, grazie alla pigmentazione con cui è realizzato. Il suo effetto rimane intatto a lungo, ma il prodotto si rimuove facilmente, con una sola passata. Lo scovolino in dotazione è realizzato con setole morbide ed è facile da impugnare e manovrare, per modellare le ciglia a proprio piacimento. È possibile fare più di una passata senza indurire troppo le ciglia.

Come si applica il mascara?

Applicare un mascara è molto semplice, basta concentrarsi per qualche secondo. A prescindere dal tipo di mascara acquistato, il procedimento è sempre lo stesso. Per una migliore applicazione, si consiglia di partire dal basso: la prima cosa fare, quindi, è posizionare lo scovolino in corrispondenza dell'attaccatura delle ciglia con la palpebra. A questo punto, bisogna stendere il mascara dal basso verso l'alto, procedendo a zig zag.

Già con una sola passata, l'effetto sarà visibile e lo sguardo sarà più intenso. Però, in base al risultato che volete ottenere, potete decidere di fare anche due o tre passate. Attenzione, però, a non indurire troppo le ciglia: questo potrebbe far ottenere un risultato non naturale.

Quanto dura il mascara?

Il mascara è un prodotto di make up per occhi; per questo motivo, bisogna prestare particolare attenzione alla sua conservazione, soprattutto se si indossano le lenti a contatto. Una volta aperto il prodotto, si consiglia di non utilizzarlo per più di tre mesi.

Quando il mascara sta per terminare, diluirlo con acqua potrebbe aiutare a recuperare un po' di trucco che altrimenti andrebbe perduto: attenzione, però, a non abusare di questa pratica.

Se si acquista un mascara a lunga tenuta, è bene leggere bene gli ingredienti da cui è composto: è possibile che, per ottenere un effetto più duraturo, si utilizzino ingredienti non propriamente naturali, dannosi soprattutto a chi ha degli occhi molto delicati.

Come scegliere il miglior mascara

Per scegliere il miglior mascara, bisogna considerare l'effetto che si vuole ottenere, è vero. Ma non solo. Per essere certi di aver acquistato il prodotto di make up che soddisfa le proprie esigenze, si deve tenere conto anche del tipo ciglia sui si deve applicare e della formula con cui è composto. Inoltre, anche l'applicatore può fare la differenza.

Tipo di ciglia

Le ciglia non sono tutte uguali, si differenziano per spessore, forma e lunghezza.

Il mascara effetto allungante è perfetto per chi ha le ciglia corte e sottili, perché crea maggiore gioco di curvatura.

Il mascara effetto volumizzante è indicato per chi vuole rendere lo sguardo più intenso e profondo, perché riesce a farle sembrare più folte.

Il mascara incurvante è ideale per chi ha delle ciglia irregolari, che hanno bisogno di essere indirizzate e definite.

Formula

Generalmente, i mascara sono a base di cera o resina, con l'aggiunta di pigmenti colorati e oli. Quello che cambia è la percentuale in cui questi ingredienti sono presenti. Un buon compromesso possono essere i mascara arricchiti con ingredienti naturali come la glicerina o gli oli, che idratano le ciglia e le rendono più morbide e spesse. In particolare, i mascara con formula naturale sono indicati per chi porta le lenti a contatto o gli occhi particolarmente delicati.

Forma dell'applicatore

Lo scovolino è realizzato da setole che si impregnano di colore e lo trasferiscono sulle ciglia. Di solito, l'applicatore è dritto, come un pennello; in alcuni casi, però, può essere utile averne uno curvo. Lo scovolino curvo serve a modellare le ciglia, dando loro una forma più naturale, meno rigida. Meno diffuso, ma comunque utile, è lo scovolino a clessidra, che aiuta ad allungare e volumizzare in un colpo solo.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sul mascara. Se avete individuato il trucco per occhi che fa per voi, procedete pure all'acquisto. In caso contrario, nella categoria "mascara" su Amazon ne trovate altri.