20 CONDIVISIONI
Quale compro

Migliori forni da incasso a vapore: classifica e guida all’acquisto

Per uno stile di vita sano e una cottura dei cibi gustosa ma asciutta e salutare, non c’è niente di meglio del forno a vapore da incasso: destinato inizialmente solo a un uso professionale, è diventato un elettrodomestico che si può avere anche in casa grazie al prezzo contenuto e alla presenza di tanti modelli delle migliori marche come Electrolux, Miele, Bosch e Smeg. Vediamo insieme come scegliere il miglior forno a vapore combinato da incasso per le tue esigenze.
A cura di Quale Compro Team
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I forni da incasso a vapore, detti anche forni combinati o combisteam, sono una particolare tipologia di forni elettrici che danno la possibilità di effettuare ricette con cottura al vapore e al tempo stesso di calcolare con precisione la temperatura di cottura grazie alle resistenze elettriche. Pensati nel passato per un utilizzo esclusivamente professionale con elettrodomestici di fascia alta, negli ultimi anni i migliori marchi come Miele, Electrolux, Ariston e Smeg hanno messo sul mercato modelli combinati che permettono la cottura a vapore anche per un uso domestico a un prezzo più basso.

Verdure, carne arrosto e pesce, ma anche  pane e pizza e tutti gli elementi di una cucina sana: il forno da incasso a vapore è un elettrodomestico indispensabile per cuocere in modo rapido ed efficace un gran numero di pietanze, e i benefici della cottura a vapore per uno stile di vita sano sono noti ormai a tutti.

Con la possibilità di impiegare il 20% del tempo in meno per la preparazione dei cibi e avere un risparmio in bolletta, i forni a vapore sono perfetti per chi ama una cucina salutare ma al tempo stesso gustosa e saporita, e spesso combinano le caratteristiche del forno pirolitico. Ecco una guida per capire come funziona il forno a vapore, quali sono i vantaggi, cosa dicono le opinioni e recensioni su questi prodotti e come scegliere il migliore tra i modelli disponibili online.

I 10 migliori forni da incasso a vapore: classifica, opinioni e prezzi

Se inizialmente i forni da incasso a vapore erano pensati solo per un utilizzo professionale, negli ultimi anni i grandi marchi di elettrodomestici per uso domestico e non hanno realizzato dei modelli dal prezzo più basso per venire incontro alle esigenze dei clienti.

Ecco un confronto tra 10 modelli di forni a vapore da incasso delle migliori marche come Smeg, Electrolux, Ariston, Miele, Siemens, Bosch, Gaggenau e Candy. Per ogni forno indicheremo le dimensioni, la capienza e le opinioni e recensioni degli utenti Amazon.

Forno da incasso combinato Smeg SF64M3DX

Immagine

Iniziamo il nostro confronto tra forni da incasso a vapore con il modello Smeg SF64M3DX targato Smeg.

Si tratta di un modello di circa 60 cm di lunghezza, appartenente alla categoria dei forni di dimensioni medie; è un forno combinato perché si tratta di un modello elettrico termoventilato, a cui può essere aggiunta la funzione vapore per cuocere determinate pietanze.

Basta inserire dell'acqua sul fondo del forno, ricoprire il serbatoio con il coperchio forato e selezionare la temperatura; è realizzato in acciaio inox con porta ad apertura ribaltabile, può raggiungere una temperatura massima di 250°C e ha ben 10 funzioni di cottura, tra cui la modalità a vapore e quella per lo scongelamento.

Il pannello di controllo è formato da tre manopole che stabiliscono rispettivamente la temperatura, il tempo di cottura e la funzione scelta per cuocere le pietanze.

Pro: grazie alle 10 funzioni di cottura integrate, sarà facile personalizzare la preparazione dei piatti e soddisfare a pieno i propri gusti personali.

Contro: fino a questo momento, tutti coloro che ne hanno fatto uso si dicono soddisfatti.

Capienza: 63 l

Classe energetica: A

Forno a vapore AEG BSE 571222 M

Immagine

Dotato della funzione vapore "Steam Crisp", il forno AEG BSE571222M è capace di cuocere ed esaltare i sapori dei cibi aggiungendo il 25% di vapore in più ai piatti.

La cottura a vapore mantiene perfetto il livello di umidità dei cibi, rendendoli morbidi all'interno e dorati e croccanti all'esterno.

Ma le funzioni non sono finite qui perché questo modello AEG è dotato di un pratico sistema autopulente, che garantisce igiene e pulizia in poco tempo e senza sforzi, e del sistema di ventilazione "Termic Air".

Grazie a questo sistema l'aria calda circola in maniera uniforme all'interno del forno riducendo non solo il tempo che occorre per riscaldarlo, ma anche le temperature di cottura di circa il 20%: questo vuol dire non solo risparmio di tempo, ma anche di energia.

La classe di efficienza energetica A+, una delle più alte presenti sul mercato, garantisce ottime prestazioni senza spendere troppo.

Pro: il sistema autopulente aiuta a mantenere il forno sempre pulito ed igienizzato senza alcuno sforzo e alcuna fatica.

Contro: si tratta di un modello di fascia media, sufficientemente potente e prestante, che ha incontrato il favore di chi ne fa un uso moderato e non eccessivo.

Potenza: 2980 Watt

Capienza: 72 l

Classe energetica: A +

Forno a vapore Electrolux EOD5H40X

Immagine

Continuiamo il confronto tra i migliori forni a vapore con EOD5H40X di Electrolux, uno dei brandi più famosi ed affidabili.

Questo modello rientra nella categoria dei forni "Steam Bake" che, grazie alla funzione "Plus Steam", aggiungono vapore semplicemente con un tocco, rendendo i cibi morbidi all'interno e piacevolmente croccanti all'esterno.

Con questo delicato metodo di cottura è possibile cuocere alla perfezione non solo arrosti ma anche pane e dolci, esaltandone il gusto e la consistenza grazie all'azione del vapore.

Un ulteriore sistema presente in questo forno Electrolux è "Aqua Clean", capace di sfruttare la potenza dell'umidità e di far evaporare l'acqua dal fondo del forno che, insieme al vapore, scioglie il grasso ed elimina i residui di sporco.

Presenta, inoltre, 8 funzioni di cottura, compreso quello per fare la pizza, e dispone di una ventola che distribuisce il calore all'interno di tutta la cavità del forno, concedendo risultati di cottura ottimali.

Pro: tra i programmi pre-impostati è presente quello per preparare la pizza, tra i preferiti di chi ha già provveduto ad acquistare questo forno.

Contro: nella confezione non è compreso un ricettario che suggerisca come sfruttare al meglio tutte le funzionalità del prodotto, ma è possibile trovare suggerimenti sul sito del rivenditore o su internet.

Capienza: 72 l

Classe energetica: A

Forno a vapore Siemens HS636GDS2 iQ700

Immagine

Il forno a vapore Siemens HS636GDS2 iQ700 è un modello di taglia media, infatti con i suoi 55 cm è un forno che è possibile incassare non solo tra i mobili in basso, ma anche più in alto.

Anche in questo caso si tratta di un modello combinato, ovvero di un forno elettrico ventilato con la funzione vapore; anche in questo caso il serbatoio da 1 litro per l'acqua è posizionato dietro il pannello di controllo, che pure in questo modello è digitale con touchscreen e sensori.

La particolarità di questo forno è di avere un'app dedicata che è possibile scaricare per controllare da remoto l'andamento della cottura, anche grazie alle due termosonde in dotazione, adatte a pane, dolci e arrosti. La temperatura che è possibile selezionare va da un minimo di 30°C a un massimo di 300°C con riscaldamento rapido e 15 funzioni di cottura, tra cui spicca anche la modalità microonde.

L'altro grande vantaggio di questo modello è che si tratta di un forno con funzione Ecoclean: grazie a questa caratteristica pulire il forno sarà un vero gioco da ragazzi.

Pro: si tratta di un modello di fascia alta, particolarmente tecnologico e ideale per chi utilizza il forno quotidianamente e vuole diversificare le preparazioni senza ridurre la qualità dei risultati.

Contro: è venduto ad un prezzo elevato, giustificato, però, dalle funzioni di cui è provvisto, dal suo livello tecnologico e dalla qualità dei materiali.

Larghezza: 45 cm

Capienza: 45 l

Classe energetica: A

Forno combinato da incasso Candy FCPS615X

Immagine

Proseguiamo il nostro confronto tra forni a vapore con questo modello economico di Candy  tra le aziende che più hanno saputo affermarsi nella produzione di forni di qualità con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Anche in questo caso si tratta di un modello combinato con serbatoio interno: basta premere un pulsante sul pannello di controllo, formato da due manopole e un display digitale, e sarà possibile coadiuvare la cottura elettrica ventilata con l'aiuto del vapore per mantenere i cibi più gustosi.

Grazie all'app dedicata sarà possibile controllare la cottura anche per chi non ha grande dimestichezza con il metodo a vapore; altro elemento distintivo di questo modello è la pulizia idrolitica, che avviene a basse temperature e richiede soltanto di inserire un po' di acqua distillata nel vano del forno.

Facile da usare e molto intuitivo, questo modello unisce le prestazioni di un forno a vapore e le funzionalità aggiuntive tipiche dei top di gamma con un prezzo da entry level.

Pro: si tratta di un forno economico, pensato per chi ne fa un uso sporadico e non ritiene necessario investire una somma elevata.

Contro: non è dotato di programmi pre-impostati, ma le funzioni accessorie presenti e l'app dedicata ne facilitano l'utilizzo.

Larghezza: 60 cm

Capienza: 70 l

Classe energetica: A

Forno da incasso a vapore Bosch HSG636BB1

Immagine

Tra i modelli di forni a vapore più apprezzati dagli utenti c'è Bosch HSG636BB1, prodotto da una delle azienda che negli anni ha saputo ritagliarsi un posto importante nella produzione di elettrodomestici di alta gamma.

Questo modello ha 12 programmi di cottura, tra cui Grill ventilato, Grill a superficie grande, Grill a superficie piccola, funzione pizza, funzione di mantenimento in caldo, cottura a bassa temperatura, riscaldamento ECO e Aria calda 4D. Tra le sue funzione, inoltre, segnaliamo "Eco Clean", che permette di pulire in modo semplice, ecologico e senza l'aggiunta di detergenti, la parte posteriore del forno durante la cottura.

La porta, infine, ha un sistema di chiusura e di apertura facilitato, mentre il sistema di sicurezza "Child-Proof Lock" evitare che venga accidentalmente aperta dai bambini durate il funzionamento del forno.

Pro: grazie al sistema di sicurezza integrato, questo modello è ideale per chi ha bambini piccoli e vuole evitare incidenti pericolosi.

Contro: nessuno, tra coloro che ne ha già fatto uso, ha esposto lamentele.

Larghezza: 59,5  cm

Capienza: 71 l

Classe energetica: A+

Forno a vapore Electrolux EOB9S21WX

Immagine

Il confronto tra i modelli più apprezzati di forno a vapore continua, stavolta con il modello Electrolux EOB9S21WX, con i suoi quasi 60 cm di larghezza.

Si tratta di un forno multifunzione, in cui è possibile scegliere la percentuale di vapore da aggiungere durante la cottura e se utilizzare il vapore anche per la pulizia; ha 9 funzioni di preparazione dei cibi, di cui una a vapore, e un vano interno di dimensioni extra large per poter cuocere più pietanze contemporaneamente.

Il display per il controllo dei tempi di cottura permette di programmare l'accensione del forno e di realizzare una partenza differita, in modo da trovare i cibi già cotti quando si rientra a casa. Inoltre, è possibile gestire le impostazioni e personalizzare la cottura delle pietanze anche tramite l'applicazione dedicata scaricabile su smartphone.

Compatto e funzionale, questo modello di Electrolux è pensato per un pubblico di fascia alta, alla ricerca di un forno affidabile e con cottura salutare, ma anche tecnologico e smart.

Pro: si tratta di un modello prestante, tecnologico e pensato per garantire il massimo della personalizzazione in fatto di cottura.

Contro: non è un forno economico, ma è pensato per chi ne fa un uso quotidiano e ha bisogno di un elettrodomestico di alto livello.

Larghezza: 60 cm

Capienza: 60 l

Classe energetica: A+

Forno a vapore professionale AEG BSE578270M

Immagine

Dopo aver visto il modello di fascia media proposto da Electrolux, passiamo a un forno a vapore che concede prestazioni e risultati di cottura decisamente professionali, il modello AEG BSE578270M.

Dotato della funzione vapore "Steam Crisp", questo forno è un modello pirolitico auto-pulente: questo vuol dire che sarà sempre perfettamente pulito ed igienizzato in poco tempo e senza sforzo.

Dispone di ben 17 funzioni di cottura, facili da impostare grazie ai comandi touch, attraverso i quali è possibile cucinare ottime pietanze, sane e leggere, che mantengono inalterate le loro proprietà organolettiche.

Lo sportello presenta il sistema di chiusura soft che evita bruschi urti accidentali. La classe di efficienza energetica A+ permette di utilizzarlo ogni volta che occorre con il massimo risparmio energetico.

Pro: il sistema di chiusura soft è pensato per evitare urti accidentali e per evitare che la struttura si danneggi ogni volta che si apre e si chiude lo sportello.

Contro: prestante e venduto con un buon rapporto qualità prezzo, questo forno ha soddisfatto le aspettative di tutti, fino a questo momento.

Dimensioni: 56.9 x 59.5 x 59.4 cm

Capienza: 70 l

Classe energetica: A+

Forno da incasso a vapore Ariston

Immagine

L' ultimo forno a vapore del nostro confronto tra prodotti è forno da incasso a vapore Hotpoint di Ariston ed è uno dei più ricercati in rete.

Si tratta anche in questo caso di un forno di 60 cm di larghezza, appartenente alla categoria dei modelli di medie dimensioni; è anche un forno combinato, quindi un modello elettrico che integra la funzione vapore. Il pannello di controllo prevede un timer digitale e due manopole che permettono di scegliere tra le diverse funzioni di cottura e selezionare la temperatura desiderata. È anche possibile programmare l'inizio della cottura per trovare i propri piatti già cotti una volta rientrata a casa.

Questo modello ha ben 8 funzioni per la preparazione dei cibi, di cui 5 tradizionali e 3 con l'utilizzo del vapore per la carne, il pesce e il pane. La porta ribaltabile resta fredda grazie anche al doppio vetro per garantire il massimo della sicurezza anche in caso di bambini.

Realizzato in acciaio inox, dal design semplice e compatto.

Pro: tra i punti di forza di questo forno c'è il suo design, semplice, non ingombrante ed essenziale anche nei colori. Lo si inserisce facilmente all'interno di qualsiasi arredamento.

Contro: non è un modello autopulente, ma è sufficiente passare un panno umido e lasciare il portellone aperto per far disperdere gli odori.

Larghezza: 60 cm

Capienza: 71 l

Classe energetica: A

Come funziona il forno a vapore

Il forno da incasso a vapore è un tipo di elettrodomestico che riesce a combinare la cottura di tipo ventilato tipica dei forni elettrici con l'aggiunta del vapore, che contribuisce a mantenere umidi i cibi e a realizzare una cottura asciutta e salutare ma gustosa.

L'aggiunta del vapore può essere regolata in termini di intensità in base al tipo di pietanza che si sta cuocendo; ma come si forma il vapore? Solitamente esso è formato da una caldaia interna al forno, che porta a ebollizione l'acqua contenuta in un serbatoio che andremo a riempire periodicamente.

Esistono due tipi di forno a vapore, che si distinguono in base alle temperature che sono in grado di raggiungere:

  • alcuni forni a vapore spruzzano l'acqua all'interno del forno ed essa viene trasformata in vapore; a causa del loro funzionamento, sono forni che agiscono a una temperatura sempre superiore ai 100°C
  • altri forni a vapore utilizzano un generatore interno per produrre direttamente il vapore; in questo caso sarà possibile cuocere gli alimenti a una temperatura anche inferiore ai 100°C

I primi tipi saranno più adatti a cuocere pane, pizza, carne e pesce, mentre i secondi saranno preferibili per la cottura delle verdure.

I vantaggi del forno da incasso a vapore

Il forno da incasso a vapore è un valido alleato per chi sceglie uno stile di vita sano ma non vuole rinunciare al gusto: la cottura al vapore preserva le proprietà nutritive e organolettiche di tutti gli alimenti, rende le pietanze più gustose e soffici, permette di realizzare ricette dietetiche e anche di tenere i cibi in caldo senza renderli secchi.

Come scegliere il forno a vapore: guida all'acquisto

Una volta confrontati i modelli di forno combinato a vapore più gettonati e affidabili sul mercato, ecco la guida completa per acquistare il migliore forno a vapore da incasso per le tue esigenze.

Abbiamo già evidenziato alcune caratteristiche fondamentali durante il confronto, ma adesso ecco nel dettaglio tutte le caratteristiche da tenere d'occhio per capire come scegliere il forno a vapore.

Tipologia e alimentazione

Come abbiamo detto anche all'inizio di questo articolo, il forno a vapore può essere principalmente di due tipi: combinato o totalmente a vapore.

Nel primo caso si tratta di forni elettrici ventilati che integrano la funzione vapore grazie a un serbatoio interno o esterno; nel secondo caso, invece, si tratta di forni che funzionano esclusivamente a vapore, e spesso non hanno un serbatoio ma si collegano direttamente all'allaccio dell'acqua casalingo.

Come abbiamo visto, però, i modelli esclusivamente a vapore non sono molto diffusi, mentre praticamente tutti i modelli per uso domestico sono forni combinati elettrici.

Posizionamento della caldaia

I forni a vapore si distinguono, oltre che in base alla loro tipologia, soprattutto in base al posizionamento della caldaia all'interno del vano, quindi in base a come si crea vapore all'interno del forno. Tutti i modelli rientrano in una di queste 3 categorie:

  • Caldaia interna: sono quei modelli in cui l'acqua va inserita direttamente nel vano del forno, e che diventa vapore grazie a una temperatura sempre superiore ai 100 gradi; il principale svantaggio di questi modelli è che non è possibile regolare la percentuale di vapore, nè sapere quando l'acqua che abbiamo inserito nel serbatoio finirà, e con essa anche il vapore.
  • Caldaia esterna: sono i modelli più diffusi, che presentano un serbatoio interno al forno che all'occorrenza si surriscalda fino a sprigionare il vapore; hanno il vantaggio di poter regolare la temperatura e, nei casi migliori, di poter controllare la quantità d'acqua presente nel serbatoio
  • Allaccio diretto: sono i modelli meno diffusi, che prendono l'acqua direttamente dall'allaccio idrico della casa. In questo caso è possibile sia controllare la percentuale del vapore che non preoccuparsi per la quantità di acqua che si ha a disposizione. Ovviamente, però, è necessario che le tubature siano già posizionate in un certo modo per acquistare un modello del genere.

Dimensioni e capienza

Come abbiamo potuto vedere, i vari modelli che abbiamo preso in considerazione durante il nostro confronto hanno larghezze e capienze diverse, ma abbastanza standard. Si distingue infatti tra forni grandi, medi e piccoli:

  • I forni grandi sono larghi circa 90 cm e hanno una capacità di circa 80 litri
  • I forni medi sono larghi circa 55 cm e hanno una capacità di circa 65 litri
  • I forni piccoli sono larghi circa 45 cm e hanno una capacità di circa 35 litri

Funzioni di cottura

I forni a vapore hanno molte funzioni di cottura diverse; la maggior parte dei modelli combinati hanno poi delle funzioni di cottura elettrica ventilata e altre funzioni esclusivamente a vapore.

I modelli top di gamma riservano più modalità di cottura al vapore, soprattutto in relazione alla temperatura che il forno deve raggiungere in base al tipo di pietanza da cucinare.

La presenza della termosonda nei modelli più costosi permette inoltre di calcolare in modo molto preciso la temperatura di cottura, proprio come avviene al ristorante.

Funzioni aggiuntive

Tra le funzioni aggiuntive che bisogna tenere d'occhio nella scelta del migliore forno a vapore, ci sono alcune da tenere d'occhio:

  • funzioni di pulizia, come l'idrolisi e la pirolisi, facilitano le operazioni di manutenzione del forno e garantiscono maggiore igiene
  • funzioni di partenza ritardata all'interno del pannello di controllo, ottima per chi rientra a casa tardi e ha così la possibilità di trovare cibi già pronti
  • funzioni di scongelamento, lievitazione e scaldavivande
  • app dedicata che permette di controllare l'andamento della cottura delle pietanze anche da remoto.

Accessori

Tra gli accessori inclusi nel forno a vapore ci sono griglie, leccarde, e in alcuni casi termosonde.

Ci sono poi alcuni modelli che permettono, pagandoli a parte, di aggiungere degli accessori più specificamente relativi alla cottura al vapore.

Dove acquistare il forno a vapore

Il forno a vapore è un alleato formidabile per chi è alla ricerca di cotture gustose e salutari allo stesso tempo: i forni combinati a vapore hanno un prezzo che parte dai 300€ e può superare le migliaia di euro, ma è in base alle tue esigenze e alle prestazioni dei vari modelli che dovrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Dove acquistare il forno combinato a vapore? Molti negozi specializzati si sono dotati di questi nuovi modelli, ma è difficile trovare l'assortimento che invece è disponibile online, soprattutto nel vasto catalogo di Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
20 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views