Migliori forni da incasso elettrici: classifica e guida all’acquisto
Il forno da incasso è un elettrodomestico davvero indispensabile in cucina, perché permette di preparare molte pietanze in poco tempo e senza sforzi. Disponibile in moltissimi modelli e tipologie diverse, è un elettrodomestico di fascia alta: il suo costo mediamente elevato richiede di studiare con attenzione le caratteristiche del prodotto, al fine di fare la scelta giusta senza pentirsene.
In questo articolo ci concentreremo sui forni a incasso adatti ad un uso domestico: ovviamente esistono molti forni professionali di altissimo livello, ma anche quelli pensati per un utilizzo casalingo non hanno molto da invidiare ai modelli iper professionali. Grande attenzione anche al risparmio energetico, una caratteristica da non sottovalutare.
In commercio si trovano sia forni da incasso a gas che forni da incasso elettrici: sebbene tutto dipende dal tipo di alimentazione che seguite, i più diffusi sono certamente i modelli elettrici.
Acquistare gli elettrodomestici online è molto vantaggioso, perché comporta quasi sempre un risparmio considerevole sul prezzo finale. I prodotti che ti mostreremo sono tutti disponibili online, in particolare su Amazon nella categoria "forni".
Classifica degli 11 migliori forni da incasso del 2024
Alimentazione, consumo energetico, versatilità grazie alle diverse funzioni e design: sono questi i fattori principali da tenere d'occhio per capire qual è il migliore forno da incasso elettrico per le tue esigenze. Tra top di gamma, modelli con il migliore rapporto qualità prezzo e alternative economiche, ecco un confronto tra 12 modelli disponibili online.
Smeg SF800AO
Smeg SF800AO è un modello che, con i suoi 60 cm di lunghezza, appartiene alla categoria dei forni di dimensioni medie. Il metodo di cottura ventilato garantisce una temperatura uniforme in tutto il forno, e la classe energetica A assicura delle prestazioni al top con un consumo energetico moderato, circa 0,80 Kwh.
Le funzionalità di cottura sono le più essenziali: spiccano la modalità Grill e quella Eco per un maggiore risparmio energetico. Dispone di spegnimento automatico a fine cottura, porta smontabile e una capienza di circa 70 l. Il suo design classico e un po' retrò lo rende perfetto per una cucina dallo stile tondeggiante e rustico.
Pro: tra i punti a favore di questo elettrodomestico c'è senza dubbio la sua silenziosità, che consente di azionarlo in qualsiasi momento, anche di sera.
Contro: elegante, robusto e funzionale, di questo forno non sono state sottolineate criticità.
Dimensioni: 60 x 64 x 180 centimetri
Candy FCP602X
Candy FCP602X incarna le caratteristiche del brand, che propone prodotti di qualità belli da vedere e a un prezzo accessibile. La parte esterna del forno è realizzata in acciaio inox, mentre lo sportello è in vetro opaco ad eccezione del rettangolo centrale, da cui è possibile guardare l'avanzamento della cottura delle pietanze.
Con una capacità di 65 litri e una lunghezza di 59,5 cm rientra tra i forni di dimensioni medie, e la classe energetica A+ garantisce un risparmio sulla bolletta energetica. Nonostante si tratti di un prodotto abbastanza economico, dispone di funzione grill e concede ottimi risultati di cottura.
Facile da pulire grazie alla cavità smaltata con un materiale che non lascia sedimentare lo sporco, è possibile anche estrarre il vetro dello sportello per facilitare le operazioni di pulizia.
Pro: si tratta di un modello a risparmio energetico, ideale per chi ne fa uso spesso e si preoccupa della bolletta sempre salata.
Contro: si consiglia di controllare che le lampadine interne siano ben fissate, per evitare che, facendo contatto, non funzionino a dovere.
Dimensioni: 59,5 x 59,5 x 56,7 centimetri
Beko BIE22101X
Beko BIE 22101 è particolarmente apprezzato per la durevolezza dei materiali e per il buon rapporto qualità prezzo. Nonostante appartenga ai modelli di dimensioni medie, con i suoi 60 cm standard di larghezza, questo forno ha una capacità di 70 litri, di molto superiore rispetto agli altri modelli della stessa categoria.
La classe energetica A consente di avere un basso consumo di energia per ciclo convezionale, pari a circa 0,88 kWh, e le 6 diverse funzioni di cottura permettono di cucinare in libertà ogni tipo di pietanza. Pulire questo forno è molto semplice, grazie non solo alla controporta estraibile, ma soprattutto alla tecnologia EasyClean, che permette di pulire l'interno dell'elettrodomestico utilizzando acqua e sapone e avviando un ciclo di lavaggio a temperatura media.
L'ampiezza interna del forno permette di creare tre piani, quindi di cuocere contemporaneamente fino a tre teglie.
Pro: si tratta di un forno dotato di funzioni innovative, che permettono di personalizzare la cottura degli alimenti.
Contro: questo modello, rispetto ai precedenti, raggiunge un livello di decibel più alto, che rimane comunque nella norma e accettabile.
Dimensioni: 59,5 x 59,4 x 56,7 centimetri
Samsung NV75N7677RS
Anche questo forno elettrico da incasso ha una larghezza di 60 cm e una capacità superiore alla media – ovvero 75 litri – ma la sua particolarità è un'altra: Samsung NV75N7677RS dispone infatti di un doppio sistema di ventilazione, quindi è possibile impostare due differenti temperature per cuocere due pietanze diverse.
Si tratta certamente di un top di gamma, quindi non mancano i programmi di cottura, anzi: sono ben 68, tra tradizionali e aggiuntive, le modalità in cui è possibile cuocere i piatti. Nel caso in cui si utilizzi un solo scompartimento è possibile dimezzare lo spazio da riscaldare, in modo tale da avere un ulteriore risparmio energetico, dal momento che questo modello appartiene alla classe energetica A+.
Molto facile da pulire, questo forno sfrutta la tecnologia della pirolisi per una pulizia profonda e senza fare fatica; grazie a un'app dedicata, infine, è possibile controllare a distanza la cottura dei cibi.
Pro: grazie al doppio sistema di ventilazione, è possibile cuocere due piatti diversi contemporaneamente, risparmiando sui tempi.
Contro: ad oggi, tutti coloro che hanno acquistato questo forno si dicono soddisfatti.
Dimensioni: 59,5 x 59,5 x 57 centimetri
Whirlpool Sesto Senso
Whirlpool Sesto Senso è stato rilasciato da una delle marche più note e affidabili nella produzione di elettrodomestici da cucina, in equilibrio tra essenzialità e innovazione: questo forno ha l'obiettivo di facilitare la cottura dei cibi grazie all'aiuto della tecnologia. Le dimensioni sono medie, mentre la capacità è di 73 litri.
I 16 programmi di cottura corrispondono a 16 diversi cibi da cucinare: basterà selezionare il tipo di pietanza e sarà il forno a occuparsi di tempi e temperatura di cottura senza bisogno di preriscaldamento. Il pannello di controllo digitale permette di controllare ventilazione, funzioni e temperatura, e la funzione SmartClean permette di pulire automaticamente il forno senza dover utilizzare solventi.
Il design moderno, le finiture in acciaio inox e la porta con chiusura silenziosa completano questo modello di Whirlpool, che offre in dotazione delle griglie e una leccarda.
Pro: il forno Whrlpool Sesto Senso incontra il favore degli acquirenti grazie all'alto livello di tecnologia di cui si avvale e che consente di utilizzarlo in maniera totalmente personalizzata.
Contro: l'unica funzione mancante è "solo sotto", che può però essere sostituita giostrando le altre presenti.
Dimensioni: 60 x 56 x 55 centimetri
Candy FCS 502 N
Tra i modelli più apprezzati dagli utenti che hanno acquistato online troviamo Candy FCS 502 N, un forno elettrico multifunzione con cottura ventilata che assicura una buona distribuzione del calore su tutta la superficie. Proprio per la presenza di questa modalità di cottura, questo elettrodomestico è l'ideale per cuocere pesce, carne, pane e preparare deliziose pietanze.
La funzione "Grill", inoltre, è specifica per la preparazione della carne di medio e piccolo spessore, mentre "Grill ventilato" garantisce gli stessi risultati di cottura di un girarrosto anche grandi quantità di carne.
La classe energetica di questo forno elettrico è la A, mentre le sue dimensioni sono 595 (H) x 595 (L) x 567 (P) millimetri.
Pro: si tratta di un modello ventilato, capace di cuocere a puntino anche pietanze più particolari e difficile cottura.
Contro: i materiali con cui è realizzato il rivestimento esterno non sono particolarmente robusti, ma resistono nel tempo.
Dimensioni: 59,5 x 59,5 x 56,7 centimetri
Electrolux Rex FR53G
La Rex-Electrolux è probabilmente la più famosa marca di elettrodomestici per la cucina in commercio, complice anche la presenza del marchio in trasmissioni televisive culinarie come Masterchef. Rex Electrolux FR53G è un forno elettrico da incasso dal design molto gradevole e con una struttura molto funzionale.
Si tratta di un forno di dimensioni standard ma con una capacità di 67 litri e una ventola in formato XL per migliorare la distribuzione del calore grazie alla ventilazione. Nonostante la capacità e la potenza della ventola, questo modello garantisce dei consumi più bassi rispetto ad altri forni grazie alla classe energetica A. Ha 5 funzioni base, in cui sono combinati calore a convezione e a ventilazione, ed è un ottimo modello di forno da incasso per pizza.
Pro: grazie al vano capiente e la ventola formato XL, è possibile mettere a cottura grandi quantità di cibo contemporaneamente.
Contro: oltre ad essere prestante, questo forno è venduto con un buon rapporto qualità-prezzo, nessuno ha sottolineato la presenza di difetti.
Dimensioni: 59 x 59 x 55 centimetri
Bosch Serie 4 HBA512BR0
Classe energetica A e design moderno e bello da vedere per questo modello di forno elettrico da incasso di Bosch, uno dei marchi leader nella produzione di elettrodomestici per la casa e non solo.
Bosch Serie 4 HBA512BR0 è un elettrodomestico molto spazioso e capiente: la sua capacità di 71 litri e i 60 cm di larghezza lo rendono l'ideale per preparare pietanze per tutta la famiglia.
Capace di raggiungere la temperatura di cottura in poco tempo, questo forno Bosh è dotato di diversi programmi ventilati (tra i quali segnaliamo quello "delicato" ideale per la cottura dei dolci) e di una comoda funzione "Timer" che spegne automaticamente il forno dopo il tempo programmato, garantendo risparmio energetico ed economico.
La possibilità di poter cuocere su più livelli permette di cuocere contemporaneamente diversi cibi per ottimizzare i tempi.
Pro: grazie alle 7 funzioni di cottura e ai programmi preimpostati, sarete sempre certi di aver inserito i parametri giusti e di non rovinare le pietanze.
Contro: tutti coloro che avevano bisogno di un forno semplice e senza troppe pretese si dicono soddisfatti dell'acquisto.
Dimensioni: 55,8 x 5,94 x 59,5 centimetri
Rex Electrolux FR53R
Viene incontro alle esigenze di uno stile classico questo forno Rex Electrolux FR53R , dal sapore un po' vintage, sia per la riproposizione del logo tradizionale Rex che per il design della maniglia e del pannello di controllo. Con una capacità di 70 litri e una larghezza standard, può essere suddiviso in altezza per creare fino a nove diversi scompartimenti.
La ventola XL permette infatti di poter cuocere più pietanze senza disperdere calore, mentre la funzione grill assicura una cottura efficace e in tempi brevi. La controporta liscia con vetri estraibili rende più facili le operazioni di pulizia anche se il forno non è autopulente: le pareti smaltate, però, riducono la formazione dello sporco e dei cattivi odori.
Bello da vedere e facile da utilizzare, questo modello di Electrolux ha le caratteristiche simili al forno entry level visto in precedenza, ma con un'estetica molto più ricercata, e ciò si ripercuote un po' sul prezzo.
Pro: molto apprezzata è la funzione per la preparazione della pizza, perché permette di regolare la cottura come se si trattasse di un forno a legna.
Contro: si consiglia di non toccare la maniglia senza una copertura, perché tende a riscaldarsi più del dovuto.
Dimensioni: 55,8 x 54,8 x 57,3 centimetri
AEG BSE571222M
AEG è un'azienda tedesca che fa parte del gruppo Electrolux, e che vede la stragrande maggioranza della sua produzione svolgersi proprio in Italia. Il forno a incasso AEG BSE571222M è un modello multifunzione e che si caratterizza per la presenza, insieme alla funzione "Grill", di ventole utili per far circolare l'aria che, riscaldata dalla resistenza, concede una cottura più rapida ed uniforme di cibi.
Questo elettrodomestico è dotato di ben 9 funzioni di cottura di cui 1 utile per cuocere anche al vapore e preparare pietanze sane e leggere e di un'utilissima funzione di riscaldamento rapido per ottimizzare i tempi di cottura.
Il design, inoltre, è moderno e funzionale: grazie all'ampio display digitale, infatti, è possibile programmare sia l'inizio che la fine della cottura, mentre il vetro della porta presenta un sistema di sicurezza che lo mantiene freddo, in modo tale da evitare che i bambini possano scottarsi.
La classe di efficienza energetica A+, infine, garantisce risparmio energetico ed economico, nonostante sia un forno molto potente che può raggiungere una temperatura fino ai 300°.
Pro: questo forno può raggiungere i 300°, permettendo di procedere con la cottura di piatti elaborati o tagli di carne particolarmente doppi.
Contro: il prodotto non delude le aspettative ed è conforme alle descrizioni.
Dimensioni: 59,6 x 56,9 x 59,4 centimetri
Forno da incasso di 90 cm Lofra FQS9TEE
Questo modello di forno elettrico a incasso Lofra FQS9TEE è un forno "big", ovvero con una larghezza di quasi 90 cm e una capacità di 105 litri, perfetto per chi ama cucinare in grandi quantità e vuole un prodotto per uso domestico ma dal design e dai programmi professionali. Con 13 funzioni di cottura, pannello di controllo elettronico e tecnologia easy to clean grazie alle pareti smaltate, è un ottimo alleato in cucina.
Riesce a raggiungere una temperatura di 280 gradi, ma la classe energetica A riesce a garantire un risparmio energetico e un assorbimento di energia massimo di 4,3kW.
Realizzato in acciaio inox, è dotato di un sistema di sicurezza per la porta del forno, formata da 3 vetri al fine di mantenere meglio il calore interno. I vetri interni, inoltre, sono estraibili per facilitare le operazioni di pulizia.
Pro: questo modello dispone di 12 funzioni, utili per adeguare la cottura alla ricetta sia nei tempi che nella temperatura.
Contro: il suo prezzo è particolarmente elevato, ma giustificato dal grado di professionalità che garantisce.
Dimensioni: 89,51 x 55,09 x 59,41 centimetri
Come scegliere il miglior forno da incasso
Il confronto tra i vari modelli ci permette già di poter capire quali sono le caratteristiche da tenere d'occhio per scegliere un modello di forno da incasso con il migliore rapporto qualità prezzo.
Ecco nel dettaglio le caratteristiche che un forno da incasso deve necessariamente avere, e le possibilità tra cui puoi scegliere per stabilire qual è il migliore forno da incasso per le tue esigenze in cucina.
Tecnologia e alimentazione
La caratteristica più importante da tenere d'occhio fin da subito è il tipo di alimentazione del forno, ovvero la tecnologia in base alla quale esso si riscalda e cuoce le nostre pietanze. Se, come abbiamo già detto, fino a un decennio fa la tipologia più popolare era quella a gas, adesso sono i forni da incasso elettrici ad andare per la maggiore, anche se i forni a gas sono ancora disponibili sul mercato e garantiscono un maggiore risparmio energetico.
I forni da incasso a gas producono calore mediante la combustione: all'interno del forno si trova infatti un bruciatore, inserito all'interno della camera di combustione. Ovviamente il forno va collegato all'impianto a gas della casa, oppure a una bombola singola. Quando viene acceso, il bruciatore diffonde calore all'interno di tutto il forno, dapprima per irraggiamento, poi per convezione.
Il principale svantaggio di questo forno – e il motivo per cui esso viene utilizzato sempre meno – è che non è possibile dare una temperatura che si mantenga costante: ciò può seriamente compromettere la preparazione di pietanze più elaborate, in cui è importante che la temperatura del forno sia uguale in tutti i punti dell'elettrodomestico.
I forni da incasso elettrici producono calore mediante l'energia, e si distinguono in forni a convezione, forni a ventilazione e forni combinati:
- nei forni a convezione il calore viene irradiato all'interno del forno grazie a delle resistenze di tipo elettrico, che solitamente sono due e vengono disposte nella parte inferiore e superiore dell'elettrodomestico come avviene per i fornetti elettrici. In questo caso sarà possibile regolare autonomamente la temperatura delle due resistenze, oppure scegliere di accenderne una e spegnerne un'altra, direzionando il calore.
- nei forni a ventilazione il calore viene generato non dalle resistenze elettriche, ma da una o più turbine rotanti: esse si trovano di norma ai lati o nella parte posteriore del forno, e hanno il vantaggio di riscaldare l'elettrodomestico in modo omogeneo. Proprio per questa sua caratteristica, risulterà impossibile direzionare il calore, quindi scegliere di tenere una turbina spenta piuttosto che accesa – cosa invece possibile per i forni elettrici a convezione.
- nei forni combinati il calore viene generato sia dalle resistenze elettriche che da turbine. Si tratta di elettrodomestici che uniscono l'alimentazione a convezione e a ventilazione, lasciando all'utente la possibilità di decidere se attivare un tipo o l'altro di alimentazione, o addirittura entrambi i tipi contemporaneamente.
Oltre ai forni da incasso elettrici e a gas, che sono i più utilizzati e popolari, esistono nuove tecnologie che stanno prendendo piede, ovvero quelle che caratterizzano i forni a vapore e a microonde. Nel primo caso, il calore viene generato dall'ebollizione dell'acqua, inserita all'interno di un apposito serbatoio incorporato nel forno o esterno. Per il momento la funzione vapore risulta incorporata nei forni elettrici di alta gamma, ma non è impossibile immaginare che in futuro ci saranno modelli completamente a vapore.
Stesso discorso per i forni da incasso a microonde, ovvero elettrodomestici che riescono a sfruttare le onde elettromagnetiche per cuocere i cibi, proprio come farebbe un fornetto a microonde. Anche questa è una tecnologia incorporata nei forni elettrici più tecnologici.
Consumo energetico
Quanto consuma un forno da incasso? Il consumo energetico di un forno a incasso è una caratteristica molto importante per evitare bollette che lievitano a ogni infornata, e inoltre è un fattore che dipende molto dalla tipologia di alimentazione del forno. Come già accennato, sono ovviamente i forni a gas a consumare meno di tutti, ma essi hanno dei limiti sia per la preparazione delle pietanze che per le misure di sicurezza da mettere in atto: si tratta comunque di elettrodomestici abbastanza pericolosi, perchè potrebbero causare delle perdite o fughe di gas.
Rispetto ai forni a gas, i forni da incasso elettrici consumano un po' di più, ma allo stesso tempo assicurano una cottura più rapida ed efficace. Molti di questi elettrodomestici, inoltre, hanno una certificazione energetica che va da A ad A+++: si tratta di forni che inizialmente hanno un costo molto elevato, ma esso viene "ammortizzato" sulla bolletta in caso di utilizzo frequente.
Come fare a scegliere il miglior forno tenendo d'occhio i consumi di energia? Bisogna ragionare sulla frequenza di utilizzo dell'elettrodomestico: se il forno viene utilizzato molto spesso, l'ideale è scegliere un modello che assicuri un consistente risparmio energetico, perchè il denaro in più che spendiamo al momento dell'acquisto sarà ammortizzato sulla bolletta. Se invece questo elettrodomestico sarà utilizzato raramente, si può optare anche per un modello di forno da incasso elettrico meno performante dal punto di vista dei consumi ma decisamente più economico.
Funzioni base e avanzate
Oltre alle funzioni base del forno – termostato, timer, cottura a convezione o ventilazione, pre-riscaldamento – esistono molte funzioni aggiuntive che caratterizzano soprattutto gli elettrodomestici di questa categoria dal costo più elevato. Ecco nel dettaglio quali sono le funzioni di cottura (oltre alle già citate tecnologie a vapore e a microone) e non solo che un forno da incasso può avere:
- Cottura Grill: si tratta di una funzione molto utilizzata e comune a quasi tutti i forni elettrici, perchè permette di cuocere a temperature molto elevate, che in molti casi arrivano fino a 300-350 gradi. Questo metodo di cottura è tipica, ad esempio, di alimenti come il pollo, ovvero pietanze che hanno bisogno di mantenersi soffici all'interno e di avere una crosta croccante all'esterno.
- Funzione scongelamento: molti forni a incasso permettono di scongelare le pietanze senza alterare o annullare gli elementi nutritivi del cibo. Ciò avviene grazie a un funzionamento combinato delle resistenze elettriche e delle ventole, il tutto a bassa temperatura.
- Funzione lievitazione: i forni possono trasformarsi in dei veri e propri ambienti di lievitazione, grazie a questa speciale funzione molto utile per chi ama impastare. Grazie al mantenimento di una temperatura che va dai 20 ai 30 gradi in base alla tipologia di impasto, il forno combina l'azione delle turbine e delle resistenze elettriche e permette di utilizzare questa funzione peculiare ma utile.
- Funzione yogurt: un'altra funzione possibile grazie all'azione combinata di resistenze e ventole e utilizzando una temperatura bassa. Non utilissima, ma certamente originale, è molto adatta per chi adora preparare lo yogurt in casa.
- Doppia ventilazione e camera di cottura: alcuni forni molto tecnologici, come il modello Samsung che abbiamo visto sopra, dispongono di una doppia camera di cottura, regolata da due differenti sistemi di ventilazione. Ciò vuol dire che è possibile cuocere due pietanze in due modi diversi, impostando temperature e funzioni differenti e riducendo i tempi (ma occhio ai consumi!)
- Avvio ritardato: una funzione molto utile per chi è fuori casa e vuole che il forno inizi a lavorare già prima di rientrare. È possibile impostare il timer fino a 24 ore prima dell'orario desiderato.
- Spegnimento automatico: come accade anche per altri elettrodomestici che si usano in cucina, questa funzione serve a far sì che il forno, se inutilizzato, si spenga automaticamente al fine di non consumare inutilmente energia.
- Termosonda: si tratta di una funzione molto innovativa, che può essere opzionale per alcuni modelli e inclusa per altri. Nel caso del forno AEG visto sopra, è una funzione essenziale: la termosonda permette di valutare il livello della cottura di pietanze "difficili" come la carne senza mai aprire lo sportello del forno, ma controllando il tutto da un piccolo monitor. È una funzione utile soprattutto per chi ama cucinare e vuole essere certo che le proprie pietanze siano cotte a puntino.
- Vetro rimovibile: si tratta di una caratteristica che facilita di molto la pulizia del forno, perchè permette di estrarre il vetro della controporta in tutta sicurezza, pulirlo separatamente e successivamente reinserirlo all'interno del forno.
Autopulizia e pirolisi
Il forno è uno degli elettrodomestici più difficili e noiosi da pulire, non solo per una questione di praticità, ma anche di sicurezza: l'utilizzo di solventi tossici può compromettere la preparazione e la salubrità dei cibi che andiamo a inserire nel forno.
Per venire incontro alle esigenze del consumatore, i grandi marchi di produzione di elettrodomestici e forni da incasso hanno trovato differenti soluzioni: quelle più semplici sono comuni anche ai modelli economici, mentre quelle più elaborate e tecnologiche riguardano, per il momento, soltanto i modelli top di gamma.
- Pareti smaltate: anche i modelli di forno più economici hanno migliorato lo smalto con cui sono rivestite le pareti del forno. Infatti le case produttrici hanno sostituito la vernice porosa con uno smalto più liscio, che già di per sè non trattiene lo sporco ed evita che esso si addensi troppo.
- Pulizia catalitica: rispetto ai forni con pareti smaltate, quelli con pulizia catalitica presentano proprio una determinata tipologia di rivestimento, che quando riscaldata fa da barriera allo sporco, evitando che esso si depositi sulle pareti. L'azione pulente avviene dunque contemporaneamente con la cottura dei cibi.
- Pulizia pirolitica: a differenza di quella catalitica, la pulizia pirolitica prevede che venga effettuato un nuovo giro di convezione del forno, solitamente a una temperatura davvero molto elevata (circa 500 gradi). A questa temperatura lo sporco viene praticamente polverizzato, e successivamente la polvere viene raccolta con una paletta e buttata nel cestino. Ha il vantaggio di essere un metodo di pulizia efficace e che elimina anche gli odori, ma lo svantaggio di consumare più energia a causa delle temperature molto elevate.
- Easy Clean: si tratta di un metodo di pulizia comune ai forni di gamma medio alta, che prevede un ciclo di convezione a temperatura media dopo aver inserito sulla base del forno un po' d'acqua con una goccia di sapone per i piatti. Rispetto alla pirolisi consuma meno energia ed è più facile da ripulire (basta passare un panno pulito sulla base del forno), ma ha lo svantaggio di non essere efficace come la pirolisi sugli odori che restano all'interno del forno.
Dimensioni, struttura e capienza del forno
I forni da incasso si chiamano così perchè vengono inseriti all'interno della cucina, così come accade per molti altri elettrodomestici che hanno l'obiettivo di aiutare uomini e donne nella preparazione del cibo. Trattandosi di elettrodomestici da inserire in dei veri e propri vuoti, i forni hanno delle dimensioni standard – e quindi anche delle capienze standard – tali da suddividerli in tre tipologie:
- Forni "big", larghi circa 90cm, con una capienza di circa 80 litri
- Forni medi, larghi circa 55 cm, con una capienza di circa 65 litri
- Forni compatti, larghi circa 45 cm, con una capienza di circa 35 litri
Come abbiamo visto, le dimensioni di un forno condizionano ovviamente la sua capienza, ma anche la sua struttura. Un forno da incasso più grande avrà infatti più piani, corrispondenti a spazi in cui è possibile cucinare pietanze diverse inserite in varie teglie: ciò avviene perchè un forno di grand dimensioni prevede un numero maggiore di scanalature interne, che possono essere trasformate in altrettanti ripiani.
Anche lo sportello di apertura è parte integrante della struttura del forno: è molto importante che esso sia isolato termicamente rispetto al forno, soprattutto nel caso in cui ci siano in casa bambini piccoli che, poggiando le mani sullo sportello del forno, potrebbero bruciarsi. In linea generale lo sportello di apertura può essere di due tipologie: a ribalta, con una rotazione di 90 gradi, nella stragrande maggioranza dei casi; laterale, da destra verso sinistra o viceversa, soprattutto nel caso di forni con dimensioni compatte.
Quanto pesa un forno da incasso? Un bel po': si va dai circa 25 chili di un forno compatto fino agli 80 chili di un forno "big".
Pannello di controllo
Per pannello di controllo di un forno a incasso intendiamo ovviamente l'insieme di manopole e tasti di accensione che ci permettono di utilizzare al meglio il forno regolando la temperatura, il tempo di cottura eccetera.
Mentre i forni del passato prevedevano semplicemente l'impostazione di tempo e temperatura, i forni elettrici da incasso di nuova generazione hanno un pannello di controllo abbastanza elaborato, anche in base a tutte le funzioni illustrate in precedenza, che vanno appunto impostate a partire dal pannello di controllo.
In base alla tipologia di forno e al numero di funzioni aggiuntive, il pannello di controllo sarà più o meno elaborato. Dalle classiche manopole e interruttori si passa a dei veri e propri computer di bordo, spesso con dispositivi touchscreen e modulabili in base all'esperienza dell'utente, che governano la miriade di funzionalità del forno di casa.
I modelli con termosonda integrata, poi, mostrano anche sul display la temperatura interna dei cibi per accertarsi di aver raggiunto la cottura desiderata.
Accessori
Rispetto ad altri elettrodomestici, come ad esempio i fornetti elettrici, i forni da incasso non hanno un grande ventaglio di accessori, piuttosto pochi strumenti essenziali a svolgere al meglio il suo lavoro. Tra questi, sicuramente le griglie sono gli accessori più importanti, perchè permettono di dividere i vari piani del forno o possono essere utilizzati anche come "teglie" per preparazioni più elaborate o che prevedono una teglia di sgocciolamento sottostante.
Anche le teglie sono accessori importanti, soprattutto perchè devono essere durevoli e resistenti; prodotta solitamente utilizzando il ferro smaltato, presenta i bordi leggermente più alti rispetto al resto della teglia al fine di inserirsi all'interno delle scanalature, e dunque è detta "teglia a leccarda".
Come per il fornetto elettrico, anche il forno ad incasso può avere in dotazione un accessorio girarrosto, ovvero un fuso rotante che va inserito nelle estremità in larghezza dell'elettrodomestico, e che viene utilizzato per cuocere uno o anche due polli contemporaneamente.