Migliori dentifrici: quale scegliere per non sbagliare
La nostra top 4
Quali sono i migliori dentifrici in commercio? Sappiamo che avere un sorriso smagliante e un alito fresco è un biglietto da visita importante per qualsiasi situazione. E sappiamo anche che per ottenere ciò è necessario lavarsi i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino elettrico e un buon dentifricio. Il dentifricio, infatti, aiuta a rimuovere placca e tartaro, ad avere l'alito fresco e a proteggere denti e gengive eliminando i batteri grazie alla clorexidina.
Dunque, scegliere con cura il prodotto più adatto è fondamentale per l’igiene e la salute della nostra bocca. Ma come scegliere il miglior dentifricio? Come individuare quello che maggiormente si presta alle nostre esigenze? In commercio, difatti, esistono diverse tipologie di dentifricio (sbiancanti, per gengive e denti sensibili, bio con ingredienti naturali, per alitosi, per adulti e per bambini) e non sempre è facile capire quali sono i migliori e i peggiori sul mercato in relazione ai nostri denti e alle nostre gengive. Ma niente paura, in questa guida troverete tutto ciò che serve sapere per scegliere correttamente il dentifricio da comprare.
Innanzitutto è necessario conoscere gli ingredienti di base di cui è composto il prodotto. In genere in ogni tipo di dentifricio ci sono le particelle o sostanze abrasive che aiutano a rimuovere le macchie dalla dentina nonché eventuali residui di cibo, le sostanze detergenti che determinano la formazione della schiuma igienizzando la bocca, e le sostanze aromatiche che stabiliscono l’aroma del prodotto (menta ma non solo). L'ingrediente più importante in tutti i dentifrici è però il fluoro, un minerale che contrasta la creazione delle carie e che si presenta in quantità diverse a seconda del tipo di dentifricio che scegliamo.
Come detto, però esistono varie tipologie di dentifrici. Abbiamo, infatti, i dentifrici sbiancanti che contengono sostanze lucidanti e sono dotati di particolari agenti ottici che esaltano il bianco della dentatura, ma fate attenzione perché non sempre hanno un'effettiva azione sbiancante. Ci sono poi i dentifrici con ingredienti naturali, i cosiddetti dentifrici bio che pur essendo di norma a base di erbe e senza sostanze artificiali o coloranti garantiscono lo stesso risultato degli altri prodotti in commercio. Esistono poi dentifrici per gengive e denti sensibili che, a differenza degli altri, sono astringenti, molto delicati e non aggrediscono lo smalto dei denti e le gengive durante il lavaggio.
Nella scelta del dentifricio più adatto alle nostre esigenze, oltre alla tipologia, bisognerà sempre controllare l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ossia l’elenco degli ingredienti riportato in ordine decrescente di presenza (da quello con la percentuale maggiore fino a quello con la percentuale minore) sull’etichetta di qualsiasi dentifricio. Oltre al già citato fluoro infatti sarà necessario controllare che non vi siano dosi eccessive degli altri ingredienti più utilizzati per la formulazione dei dentifrici.
Parliamo per esempio della saccarina usata per rendere più gradevole il gusto del dentifricio ma che rischia di favorire la carie o dell’SLS (Sodium Lauryl Sulfate) che è una delle sostanze lavanti più comuni ma che può essere dannosa per chi ha gengive e denti sensibili. Bisogna però controllare soprattutto la presenza o comunque il livello di PEG (polietilenglicoli e sostanze chimicamente correlate), ossia gli emulsionanti composti di sintesi chimica e di origine petrolifera, o di Triclosan, un antibiotico in grado di eliminare particolari batteri e prevenire la creazione del tartaro ma che, secondo alcuni studi ancora in corso, potrebbe avere un effetto contrario aumentando la resistenza dei batteri agli antibiotici. Occhio anche ai microgranuli che possono graffiare lo smalto dei denti e al livello di coloranti e aromi sintetici presenti.
Infine bisognerà prestare attenzione anche a chi sarà il fruitore del prodotto che stiamo acquistando. A tal proposito è importante sapere che c’è differenza tra i dentifrici per bambini e quelli per adulti. Un buon dentifricio per bambini infatti deve possedere due imprescindibili requisiti: per prevenire la carie deve contenere almeno mille parti per milione di fluoro, mentre per evitare che la superficie dello smalto si consumi ed aumenti la sensibilità dei denti deve avere un RDA, il valore che indica l'abrasività dei dentifrici, non superiore a 100.
Dopo aver fornito le più importanti indicazioni su tipologie, funzioni e ingredienti, adesso sappiamo come scegliere il miglior dentifricio, quello più adatto alle nostre esigenze. È giunto dunque il momento di passare alla parte più pratica di questa guida all’acquisto nella quale andremo ad illustrarti i migliori prodotti facilmente reperibili anche su Amazon e altri portali di e-commerce. In questa prima parte andremo a vedere i modelli di qualità superiore, vale a dire i migliori dentifrici top di gamma, meno economici rispetto ai prodotti che possiamo trovare in qualsiasi supermercato ma più indicati soprattutto per chi ha problemi di gengive delicate e denti sensibili.
Marvis Set
Il miglior dentifricio sbiancante
Consigliato per chi cerca un dentifricio: che non irrita; economico
Pro: mantiene sani gengive e denti, prevenendone la decomposizione
Contro: si tratta di formati piccoli, più indicati da portare in viaggio che da utilizzare in casa
Molto apprezzati sono gli spazzolini che garantiscono un effetto sbiancante, perché danno al sorriso una nuova lucentezza. Tra i più apprezzati c'è il dentifricio di Marvis, venduto in confezione da 7 tubetti. Ha una formula al fluoro, xilitolo e sorbitano che consente di rimuovere placca e tartaro, ripristinando nel lungo periodo il bianco originale della nostra dentatura senza provocare irritazioni. È disponibile in diversi gusti: dalla liquirizia alla menta, con diverse gradazioni.
Altre soluzioni consigliate di dentifrici sbiancanti:
Sensodyne Repair & Protect
Il miglior dentifricio per denti sensibili
Consigliato per chi cerca un dentifricio: che rinforzi lo smalto; con effetto riparatore
Pro: aiuta a creare una patina protettiva che rinforza sia i denti che le gengive
Contro: se ne consiglia l'uso agli adulti e ai ragazzi con più di 12 anni
Molto importanti possono essere anche i dentifrici per chi ha denti e gengive sensibili, che permettono di prenderci cura della nostra igiene orale senza creare irritazioni e sanguinamenti. Tra i top di gamma di questa categoria c'è il dentifricio per denti sensibili Sensodyne. Il modello “Repair & Protect”, infatti, è ideale per rinforzare lo smalto e sbiancare i denti senza irritare le gengive. Con la sua tecnologia novamin inoltre aiuta a riparare le aree vulnerabili dei denti, utilizzando calcio e fosfato, ossia le sostanze di cui sono fatti i denti, e formando uno strato protettivo duro e resistente sulle aree più sensibili.
Altre soluzioni consigliate di dentifrici per denti sensibili:
Elmex Protezione Carie
Tra i più consigliati dai dentisti per proteggersi dalle carie
Consigliato per chi cerca un dentifricio: che non irriti; protegge dalle carie
Pro: irrobustendo i denti, fa sì che il contatto con il cibo e le bevande gassate non li rovini velocemente
Contro: questo dentifricio è adatto a tutti, nessuno escluso
Un prodotto di questo tipo deve essere approvato da un professionista, un dentista in grado di sapere Chiudiamo la nostra lista dei migliori dentifrici top di gamma con un dentifricio prodotto da Elmex, tra i più consigliati dai dentisti, ovvero il modello Sensitive Professional. Si tratta difatti di un prodotto che nasce principalmente per proteggere i denti dalla carie ma che, grazie al fluoruro amminico, irrobustisce e rende più resistente agli acidi lo smalto dentale. Inoltre garantisce sollievo immediato dai fastidi legati a denti sensibili e gengive irritate.
Altre soluzioni consigliate di dentifrici approvati dai professionisti:
Weleda Oral Care
Il miglior dentifricio naturale
Consigliato per chi cerca un dentifricio: non nocivo; dal gusto fresco; naturale
Pro: essendo realizzato al gusto menta, è ideale per chi ha bisogno di provare una sensazione di freschezza
Contro: se ne consiglia l'uso agli adulti e ai ragazzi con più di 12 anni
Un buon dentifricio è quello che è realizzato con ingredienti naturali, che non creano danni involontari alla bocca. Tra i migliori in tal senso c'è il Weleda Oral Care; è realizzato con estratti di mirra, ratania e camomilla, ideali per rinforzare le gengive, e con estratti di menta, che rinfrescano l'alito. Inoltre, è ideale per ridurre il rischio di formazione della placca.
Altre soluzioni consigliate di dentifrici naturali:
Acquisti correlati – Altri prodotti consigliati
Cos'altro può essere utile per prendersi cura della propria igiene orale? Di seguito trovate alcuni suggerimenti.
Kit per lo sbiancamento dei denti
Avere un bel sorriso è importante. Di seguito trovi la lista dei migliori kit per lo sbiancamento dei denti:
Filo interdentale
Il miglior alleato per combattere lo sporco che si incastra tra i denti è il filo interdentale. Ecco quali sono le confezioni più convenienti del momento: