La migliore spazzola lisciante del 2024: classifica, opinioni e come sceglierle
A metà tra una spazzola e una piastra per capelli, la spazzola lisciante o elettrica è uno strumento sempre più utilizzato dalle donne per avere una piega perfetta in pochi minuti: se anche tu hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a una chioma sempre al top, allora dovresti pensare di acquistarla.
I modelli di spazzola termica disponibili sul mercato sono tantissimi, ma è importante scegliere quello più adatto alle tue esigenze: con i capelli non si scherza, e quindi ecco una guida completa per imparare a conoscere i vari modelli in circolazione, tutti disponibili su Amazon, e fare la scelta migliore per te e i tuoi capelli.
Spazzola lisciante: come funziona e come utilizzarla
La spazzola lisciante può essere di forma tonda o quadrata proprio come le normali spazzole, ma in ogni caso essa sfrutta l'energia elettrica per riscaldarsi e stirare i capelli mentre li pettiniamo. La maggior parte dei modelli in commercio prevedono che le spazzole siano inserite in corrente, con un cavo solitamente girevole per dare maggiore libertà di movimento, ma esistono anche dei modelli a batteria per chi è alla ricerca di una spazzola elettrica senza fili.
La grande differenza tra una spazzola classica e una elettrica sta nella tipologia delle setole, che sono di tre tipi diversi:
- le setole perimetrali, o esterne, che non sono riscaldate ma servono a districare le ciocche prima che passino attraverso le setole interne
- le setole interne riscaldanti, più corte e spesse rispetto a quelle di una spazzola classica, quasi sempre rivestite in ceramica (come accade per le piastre)
- le setole interne spazzolanti, non riscaldate, possono trovarsi o accanto alle setole riscaldanti o alla loro estremità superiore
In generale, se la spazzola ha molte setole riscaldanti farà il suo lavoro più velocemente, ma in realtà dipende anche dalla tipologia di capello che avete: una chioma folta avrà bisogno necessariamente di una spazzola più grande e con più setole, mentre chi ha i capelli sottili può optare anche per un modello più compatto e con meno setole.
Come scegliere la migliore spazzola lisciante
I modelli che ti proporremo sono tutti certificati e soprattutto sicuri: la sicurezza è l'aspetto fondamentale da valutare prima di acquistare una spazzola lisciante, perchè con l'elettricità, le alte temperature e il cuoio capelluto non si scherza.
La seconda cosa da tenere in considerazione è il materiale con cui sono rivestite le setole riscaldanti: le migliori spazzole elettriche possiedono un rivestimento in ceramica e dispongono di uno ionizzatore, che ha un'azione antistatica (mai più capelli elettrizzati!). Ovviamente è importante anche la temperatura: la maggior parte dei modelli vanno dai 150 ai 230°C, riuscendo quindi a lisciare ogni tipo di capello.
La lunghezza del cavo, la presenza di un display e la possibilità di regolare la temperatura sono altri fattori da tenere d'occhio.
Infine, alcune spazzole liscianti di alta gamma asciugano anche i capelli, mentre la maggior parte dei modelli agisce sui capelli asciutti.
Spazzole liscianti: le migliori del 2024 su Amazon
Quali sono le migliori spazzole liscianti del 2024? Ecco un confronto tra diversi modelli, tutti disponibili online, per scegliere la tipologia di spazzola elettrica più adatta a te.
Spazzola elettrica Remington
Rivestita in ceramica infusa di cheratina e olio di mandorle, questa spazzola lisciante di Remington si riscalda in 30 secondi e ha 3 differenti livelli di temperatura. Particolarmente adatta per capelli lunghi e folti grazie alla testina ampia, è ionizzata per un'azione antistatica.
Pro: si riscalda molto velocemente e grazie alla testina ampia riesce a effettuare uno styling veloce anche su una grande massa di capelli
Contro: alcuni utenti su Amazon l'hanno reputata un po' pesante
Spazzola lisciante che asciuga: Philips Essential Care Styler
Con i suoi 800W di potenza, la spazzola elettrica Philips Essential Care Styler è diverso da tutti gli altri perché è anche in grado di asciugare i capelli, sostituendosi al phon. La tecnologia ThermoProtect assicura la giusta temperatura durante la fase di asciugatura, mentre la presenza di ioni negativi elimina l'elettricità statica e dona luminosità e nutrimento alla chioma.
Pro: nonostante le dimensioni tutt'altro che compatte, quesa spazzola risulta comunque molto maneggevole
Contro: la sua doppia funzionalità rende l'effetto più simile a una piega con il phon che a una stiratura con la piastra, ma è comunque lisciante
Spazzola elettrica in ceramica Rowenta Instant Straight
Rivestita in ceramica, con display luminoso e cavo girevole, questa spazzola elettrica di Rowenta è particolarmente adatta per chi ha i capelli lunghi e vuole un effetto liscio ma naturale al tempo stesso. È maneggevole e con un'impugnatura ergonomica, con ionizzatore per un effetto anti crespo.
Pro: ottimo rapporto qualità prezzo per un marchio top di gamma in fatto di styling dei capelli
Contro: la temperatura della spazzola è di 210°C senza possibilità di regolarla
Spazzola lisciante senza fili: Braun Satin Hair
Disponibile anche con setole naturali, questo modello di spazzola lisciante di Braun ha la caratteristica di essere alimentato a batterie, quindi è senza fili. Dotata di spegnimento automatico e con una batteria di ricambio già in dotazione nella confezione.
Pro: le setole naturali agiscono con maggior delicatezza, e sono ideali per chi ha i capelli sottili
Contro: i capelli risultano più luminosi ma il potere lisciante è meno forte, quindi è consigliato solo per chi ha i capelli già abbastanza lisci
Spazzola elettrica Dafni: dove tutto è cominciato
C'era una volta una ragazza israeliana che sognava una spazzola che lisciasse i capelli in 5 minuti: questo modello di Dafni è il risultato di quel sogno, ed è stata la prima spazzola lisciante in circolazione. Dal design accattivante ma al tempo stesso ergonomica, è rivestita in ceramica di alta qualità e ha delle setole flessibili per proteggere il cuoio capelluto.
Pro: riesce a pettinare e lisciare anche le chiome più indomabili in poco tempo
Contro: non comprende una custodia da viaggio, ma è comunque compatta e pratica da trasportare
Spazzola lisciante Miracle Madame Paris: il top di gamma
Già a temperature basse questa spazzola di Madame Paris fa bene il suo dovere, e non stupisce che sia tra le spazzole liscianti più apprezzate e acquistate su Amazon. L'azienda è specializzata in prodotti per capelli e ha prodotto varie versioni di spazzola elettrica: questa è stata votata Prodotto dell'Anno, risultando la migliore tra le spazzole liscianti in commercio.
Pro: l'ampia gamma di accessori e il packaging sofisticato lo rendono un prodotto molto bello da vedere oltre che funzionale
Contro: mancano le istruzioni in italiano, ma è comunque molto intuitiva
Spazzola elettrica Babyliss, la più apprezzata su Amazon
3 regolazioni di temperatura con schermo LED, una testina ampia e ricca di setole riscaldanti alternate a setole morbide in silicone: la spazzola lisciante Babyliss è perfetta per chi ha i capelli folti e lunghi grazie alla testina molto larga e alle dimensioni notevoli.
Pro: la testina larga permette di avere un risultato ottimale in pochissimo tempo
Contro: il tasto di accensione e spegnimento nella parte interna del manico rischia di essere premuto involontariamente
Spazzola lisciante Bellissima Imetec con testina XL
Dopo averci fatto sognare con le sue piastre per capelli, anche la Imetec propone il suo modello di spazzola lisciante Bellissima, con ben 40 setole riscaldanti e la funzione di ionizzazione attivabile con un tasto apposito. Con una testina molto larga, è particolarmente adatta per i capelli lunghi, decisamente meno per quelli corti.
Pro: perfetta per donare un effetto di liscio naturale anche ai capelli di lunghezza media e corti
Contro: non è possibile regolare la temperatura
Spazzola lisciante MiroPure, il miglior rapporto qualità prezzo
Con una temperatura massima di 230℃ e tantissime possibilità di impostazione del calore, la spazzola lisciante MiroPure è molto apprezzata dagli utenti Amazon, che ne sottolineano il buon rapporto qualità prezzo. Dotata della funzione ionizzazione e di alcuni accessori, è maneggevole e anche bella da vedere.
Pro: la possibilità di regolare la temperatura con molte opzioni permette di salvaguardare i capelli e risparmiare energia elettrica
Contro: potrebbe essere poco efficace su capelli molto mossi o ricci.
Come si usa la spazzola lisciante
A meno che non abbiate scelto un modello di spazzola elettrica che asciuga anche i capelli, prima di utilizzare la spazzola è necessario che la chioma sia completamente asciutta: se volete applicare termoprotettori, olii o altri spray nutrienti, dovete stare attente a fare assorbire il tutto prima di utilizzare la spazzola.
Se avete i capelli fini e abbastanza lisci, o se volete uno styling liscio ma senza effetto "spaghetto", vi basterà semplicemente pettinarvi i capelli come quando usate un normale pettine. Se invece avete una chioma più difficile da domare, o volete un effetto super liscio, sarà necessario dividere i capelli in ciocche da spazzolare più volte, fino a ottenere l'effetto desiderato.
Meglio la spazzola lisciante o la piastra per capelli?
La spazzola lisciante e la piastra per capelli svolgono la stessa funzione, ma per un utilizzo quotidiano e non "da acconciatura" la spazzola lisciante è decisamente migliore della piastra.
Perchè? Innanzitutto arriva più velocemente alla temperatura desiderata ed è più semplice da usare, permettendo anche alle donne meno esperte di avere una chioma da urlo in poco tempo. Inoltre la spazzola lavora a temperature molto più basse rispetto alla piastra, e questo è un vero e proprio toccasana per i nostri capelli, che mal sopportano l'eccessivo calore.
Spazzola lisciante migliore della piastra? Sì, se siete solite usare la piastra per capelli tutti i giorni: in questo caso utilizzare la spazzola elettrica vi farà risparmiare tempo e soprattutto donerà maggiore forza e brillantezza ai vostri capelli. Se invece siete solite stirare i capelli una volta ogni tanto, o cercate uno styling più elaborato, la piastra può essere più adatta a voi.
Spazzola lisciante per capelli corti
Non esistono spazzole liscianti specifiche per i capelli corti, ma di certo ci sono alcuni modelli più adatti a chi ha un taglio corto o medio e vuole acquistare una spazzola lisciante. Il consiglio è di optare per modelli di dimensioni compatte, soprattutto con testine non eccessivamente ampie, dal momento che la superficie da pettinare è inferiore.
Bisogna inoltre fare molta attenzione alla temperatura e soprattutto accertarsi che il modello scelto abbia le setole interne in silicone, per una questione di sicurezza. Dal momento, infatti, che chi ha i capelli corti insisterà maggiormente sulla zona del cuoio capelluto, è necessario essere assolutamente sicuri della validità del prodotto che stiamo utilizzando.
Spazzola lisciante per capelli ricci
Anche nel caso dei capelli ricci non esistono delle spazzole elettriche specifiche, ma ci sono alcune caratteristiche tecniche che sono più adatte a chi ha una folta chioma riccioluta.
Innanzitutto la temperatura: servono circa 230°C per lisciare perfettamente i capelli ricci, quindi sarà necessario acquistare un modello con temperatura regolabile e con un buon voltaggio.
Anche le dimensioni sono importanti: una testina ampia e ricca di setole riscaldanti renderà più veloce il processo di spazzolatura e stiratura per i capelli ricci.
Spazzola lisciante: come scegliere la migliore per i tuoi capelli
Se nessuno dei modelli che ti abbiamo proposto ti ha convinta, su Amazon c'è una vasta gamma di spazzole elettriche per capelli tra cui puoi scegliere. Aiutandoti con le recensioni degli utenti, e tenendo bene a mente quali sono le caratteristiche che rendono una spazzola lisciante adatta alla tua tipologia di capello, siamo certe farai una scelta a prova di… crespo!