5.323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meditazione “Mindfulness”: l’alternativa naturale per combattere la depressione

La meditazione “Mindfulness” è di origine buddista e permette di raggiungere pace interiore e consapevolezza di sé. E’ stato dimostrato che è una valida alternativa naturale ai farmaci per la cura della depressione. Riesce infatti a ridurre del 44% le possibilità di ricaduta.
A cura di Valeria Paglionico
5.323 CONDIVISIONI
Immagine

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso e solitamente viene curato con i farmaci. Un recente studio pubblicato sulla rivista medica “The Lancet” ha trovato una nuova terapia efficace in alternativa agli psicofarmaci per curare la depressione e le sue ricadute. Si chiama Mindfulness, letteralmente significa “consapevolezza” ed è una forma di meditazione di origine buddista che si basa proprio sulla consapevolezza di se stessi.

Se praticata con costanza e regolarità, questa disciplina riesce a ridurre del 44% le probabilità di ricaduta, una percentuale di tutto rispetto se si pensa che con i farmaci il 47% dei pazienti riesce a guarire definitivamente. La Mindfulness invita a concentrarsi sul momento presente, accettando ciò che accade giorno dopo giorno. Può essere dunque definita un’attitudine alla vita, un modo di andare avanti e di relazionarsi con gli altri, godendo di ogni piacere, dolore disagio o sofferenza presente, senza guardare al passato o al futuro. In questo modo si raggiungerà una consapevolezza dei propri pensieri, una pace interiore e l’accettazione di sé.

Secondo gli esperti, la Mindfulness potrebbe essere utilizzata in sostituzione ai farmaci, soprattutto quando si è superata la fase critica della malattia. Durante la terapia della meditazione, il paziente verrà spinto ad accettare i suoi pensieri negativi per ciò che sono, senza preoccuparsi delle loro possibili conseguenze sulla sua vita, che lo porterebbero in una nuova spirale depressiva. Nella ricerca si legge: "La depressione è una malattia invalidante il cui trattamento, nonostante i progressi nella produzione farmacologica, non ha riscontrato sostanziali miglioramenti”. La Mindfulness potrebbe dunque essere una valida alternativa non farmacologica per la cura di disturbi depressivi.

5.323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views