Maschere viso, 5 errori da non fare: dall’applicazione sbagliata al tempo di posa
Le maschere di bellezza hanno lo scopo di migliorare la pelle: quelle idratanti contrastano la secchezza, quelle purificanti eliminano impurità e punti neri, le illuminanti rendono il viso più radioso e chi più ne ha più ne metta. Negli ultimi anni infatti, le maschere viso hanno assistito a un vero e proprio boom: alzi la mano chi non ha provato, almeno una volta, la gettonatissima maschera nera o chi non è stata tentata di avvolgere il proprio viso nelle nuovissime maschere in tessuto. Sapevi però che per trarre davvero beneficio dalle maschere viso devi seguire alcuni step in modo preciso? È facilissimo infatti inciampare in errori comuni che potrebbero compromettere la riuscita del trattamento di bellezza, anche quello più costoso. Ecco 5 errori da evitare quando fai le maschere viso.
- Detersione: è il passaggio fondamentale che deve sempre precedere la maschera viso. Prima di applicare qualunque prodotto, dalle maschere classiche a quelle in tessuto, è importante detergere la pelle, eliminando ogni traccia di make up e impurità. Strucca il viso in modo accurato, e risciacqua con un detergente che rimuova il prodotto struccante. Procedi poi tamponando il tonico e solo allora applica la maschera.
- Applicazione sbagliata: come applichi la maschera sul tuo viso? Le tipologie più semplici sono quelle in tessuto, che vanno semplicemente appoggiate sul viso, ma per quanto riguarda quelle in crema, gel o in mousse? La maggior parte delle persone applica la crema con le mani: questo procedimento però, non è la scelta migliore. Prelevando il prodotto con le mani, in particolar modo se il packaging è in barattolo, si potrebbero trasferire germi e impurità dalle mani alla maschera viso. Meglio quindi utilizzare un pennello piatto oppure una spugnetta, avendo cura di prelevare il prodotto con una spatolina per preservarne la purezza.
- Esagerare con le quantità: anche con le maschere viso vale la regola "less is more". Non è necessario quindi applicare un'elevata quantità di prodotto per aumentarne i benefici: sarà sufficiente stendere uno strato leggero e uniforme su tutto il viso, evitando il contorno occhi e cercando di mantenere la distanza di mezzo centimetro dal contorno labbra.
- Tempi di posa: la convinzione comune è pensare che più si lasci in posa la maschera più si traggano benefici. La realtà però è differente: quando si lascia agire la maschera per più tempo di quanto previsto dalla confezione, il rischio è che si asciughi, andando addirittura a seccare la pelle. Meglio quindi seguire il tempo indicato da ogni maschera.
- Frequenza: a seconda del tipo di maschera cambia anche la frequenza. Se quelle idratanti possono essere fatte anche due volte a settimana, quelle purificanti e quelle esfolianti andrebbero fatte con una frequenza minore da una a due volte al mese. Il rischio, quando si esagera, è che la pelle risulti irritata e disidratata. Segui le indicazioni riportare sulle confezione o chiedi consiglio agli esperti di skincare nello shop in cui acquisti la tua maschera.