Il Collegio 4 è il reality di Rai 2 dedicato a un gruppo di ragazzi che sono stati catapultati in una scuola degli anni '80. Tra divise formali e regole rigidissime, devono portare a termine i tanto temuti esami finali ma l'impresa non è così semplice come si potrebbe pensare, visto che sono costretti a stravolgere le loro abitudini quotidiane. Protagonisti del programma di successo, però, non sono solo gli studenti ma anche i professori, che in ogni puntata devono mostrarsi seri ed esigenti, così da educare al meglio i loro alunni. Tra più amati c'è Maria Rosa Petolicchio, che per ricoprire i panni della temibile insegnante di matematica ha stravolto in modo radicale il suo aspetto.

Chi è Maria Rosa Petolicchio

Maria Rosa Petolicchio ha 54 anni, è di origine campana ed è diventata famosa dopo essere entrata nel cast del "Il Collegio", dove ricopre i panni della professoressa di matematica a partire dalla seconda stagione. La cosa che in pochi sanno è che insegna materie scientifiche anche nella vita privata. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico L. Da Vinci di Salerno ed essersi laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha cominciato a lavorare nelle scuole statali nel 2001. È severa e intransigente e si ritrova alla perfezione con il ruolo che deve interpretare nel docu-reality di Rai2, non a caso è stata soprannominata Rottermeier. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposata con Sergio Mari, ha due figlie, Nunzia ed Elena, una cagnolina e, a giudicare da come si mostra sui social, dove conta più di 233.000 followers, è una donna tranquilla e pacata. Insomma, l'esperienza su Rai 2 le ha permesso di raggiungere la notorietà ma, nonostante ciò, non si è montata la testa e continua a considerare la famiglia la sua unica priorità.

Lo stile di Maria Rosa Petolicchio a Il Collegio

Maria Rosa Petolicchio è una delle grandi protagoniste de Il Collegio, dalla seconda edizione del programma insegna matematica agli studenti del reality e fin dal primo momento si è distinta per la sua autorità. A renderla ancora più seria e rigorosa sono i look che sfoggia in aula curati dalla costumista Antonella Frazzetta, che riesce sempre a creare degli outfit a tema con l'ambientazione del programma. In questa quarta edizione dedicata agli anni '80 la Petolicchio sfoggia abiti con le spalline imbottite, originali giacche dalle geometriche, occhiali da vista enormi e soprattutto delle acconciature cotonate. Nella vita privata, però, è completamente diversa, soprattutto quando si parla di capelli, visto che non li porta vaporosi ma cortissimi. Anche se probabilmente le registrazioni sono state realizzate prima che li tagliasse, non si esclude che a Il Collegio indossi delle parrucche. L'anno prossimo ci sarà ancora lei a insegnare matematica ai ragazzi?