Negli ultimi tempi la manicure è diventata un vero e proprio accessorio trendy: lo smalto non è più solo un modo per colorare le unghie ma si trasforma in tendenza e arricchisce la nail art con particolari differenti, rendendo le tue unghie tanto importanti quanto il trucco o l'outfit. Sulle passerelle delle Fashion Week dove hanno sfilato le nuove collezioni autunno/inverno abbiamo visto diverse idee da copiare anche a casa per avere sempre una manicure all'ultima moda. C'è chi preferisce lo smalto pieno e uniforme e punta sulle nuance naturali, ma la manicure per eccellenza del prossimo autunno è quella stravagante ed estrosa.  Sfoglia la gallery e scopri tutte le nail art da non perdere!

Monocolore: se una volta lo smalto era applicato in una sola variante di colore, recentemente abbiamo visto l'abbinamento di diverse nuance e sfumature. Sulle passerelle è tornata la nail art monocolore, ma le sfumature degli smalti sono davvero particolari: pochissimi i nude, tanti i colori scuri come il nero, il viola e il blu notte da scegliere nella variante opaca oppure in quella metallizzata. Gettonattissimo anche lo smalto ad effetto specchio, che riveste le tue unghie con un finish davvero particolare e bizzarro.

Multicolor: se da un lato c'è chi utilizza un solo colore, dall'altro le unghie del prossimo autunno saranno coloratissime. Per un effetto super vivace e frizzante puoi applicare uno smalto di colore diverso su ogni unghia, scegliendo lo stesso colore in diverse tonalità se vuoi ottenere un effetto degradè, oppure colori totalmente differenti tra loro se vuoi un effetto ancora più vistoso ed eccentrico. Oltre allo smalto applicato in modo classico c'è chi colora la parte inferiore dell'unghia: per questa manicure dovrai avere le unghie di una media lunghezza, con una forma squadrata oppure a mandorla.  

Linee grafiche: per una nail art facilissima da realizzare puoi scegliere di decorare la tua manicure con linee grafiche. Che siano orizzontali, verticali, asimmetriche tra loro poco importa, l'importante è che siano create con un colore scuro e un pennellino ultra sottile, disegnandole su uno smalto neutro. Per un effetto a contrasto puoi stendere come base uno smalto lucido e poi realizzare le linee con un colore opaco, o viceversa.

Applicazioni: le applicazioni tridimensionali sono sempre le decorazioni più apprezzate. Il prossimo autunno la manicure più in voga sarà quella Furry, ovvero una nail art realizzata con  ciuffetti di pelo ecologico in diverse tonalità attaccati sopra l'unghia. Rimarranno sempre in voga perline, strass e punti luce, ma potrai impreziosire la tua nail art anche con fili di cotone di colore diverso attaccati solo in alcune parti dell'unghia.