video suggerito
video suggerito

Man Fashion Week 2013: tutte le novità da Milano a Parigi

Guerre fredde tra capitali della moda, nuovi esordi, tristi addi e attesi ritorni caratterizzeranno il nuovo anno del fashion system internazionale. Da Londra a Milano, passando per Parigi e Firenze ecco tutte le novità che investiranno il mondo della moda nel 2013.
A cura di Marco Casola
40 CONDIVISIONI
Valentino Spring/Summer 2013 - Runway - Pitti Immagine Uomo 82

Con London Collections: Men, la fashion week londinese dedicata all'uomo, inizia il fitto calendario della moda per il 2013. Sfilate, presentazioni e saloni fieristici occuperanno le giornate del "popolo della moda", di buyers, giornalisti ed esperti del settore che passando da una città all'altra prenderanno parte alle manifestazioni più importanti. Da Milano a Parigi, passando per Londra, Firenze e New York, il tour è lungo e pieno d'eventi, molte sono le novità da scoprire, gli esordi di nuovi stilisti e i cambi di rotta di grandi maison della moda.

Londra e la guerra alla moda italiana – Il nuovo anno parte con un battaglia tra Londra e Firenze, dato che gli inglesi hanno voluto fissare le date della manifestazione in concomitanza con il Pitti e con l'inizio di Milano Moda Uomo . Una dichiarazione di guerra imposta, secondo gli inglesi, da esigenze di mercato. Staremo a vedere quale manifestazione modaiola la spunterà per numero di visite ed affluenza. Intanto alcuni nomi del fashion italiano, come CP Company, hanno voluto di sfilare a Londra nel primo giorno della manifestazione. Anche il grande Tom Ford ha scelto la capitale del Regno Unito per mostrare ad un selezionatissimo gruppo di buyers, in una presentazione a porte chiuse, l'ultima collezione maschile.

Milano grandi assenze e attesi ritorni – Il 12 gennaio prenderà il via anche Milano Moda Uomo 2013, dove verranno presentate le collezioni maschili per il prossimo Autunno/Inverno. La manifestazione a cui parteciperanno i grandi nomi del fashion italiano, da Armani a Cavalli, fino a Dolce&Gabbana e Ferragamo, quest'anno sentirà la mancanza dello show di Ermanno Scervino. Lo stilista fiorentino ha infatti scelto di presentare la propria collezione maschile a Firenze nei giorni del Pitti. Se un grande nome abbandona la capitale italiana della moda un altro grande ritorna: la stilista Jil Sander, dopo aver ripreso le redini dell'omonima maison, prende nuovamente parte alla manifestazione milanese dopo un periodo di assenza.

Nuovi designer "in mostra" a Parigi – Il 2013 sarà per Parigi un anno di grandi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda la direzione di alcuni marchi di spicco. Hedi Slimane, che durante l'ultima fashion week parigina ha esordito con la collezione femminile di Saint Laurent, presenterà a Parigi anche la collezione maschile della storica maison, ultimamente investita da grandi novità tra cui il cambio di nome e logo.

Le novità della moda femminile che vedremo a febbraio – Per quanto riguarda le novità  della settimana della moda femminile, a Milano tutti attendono l'esordio di JW Anderson come direttore creativo di Versus. Grande curiosità e attesa c'è anche per la nuova collezione di Marni, marchio da poco acquisito dal patron di Diesel, Renzo Rosso. Da non dimenticare anche gli esordi dei giovani stilisti Fausto Puglisi e Alexander Wang. Il primo, orgoglio nazionale e creatore del celebre abito con maxi spacco di Belen, presenterà a Parigi la prima collezione donna disegnata per Ungaro, mentre vedremo se Wang riuscirà ad eguagliare le leggendarie gesta di Nicolas Ghesquière da Balenciaga.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views