da sinistra Mango, Etro, Zara
in foto: da sinistra Mango, Etro, Zara

Solitamente sono oversize e hanno linee comode, tutti sono caratterizzati da spalline maxi, applicazioni di volant e inserti in lana o cuciture basse sulle spalle. Sono i maglioni "con le ali" i modelli più trendy e alla moda per l'Autunno/Inverno 2019-2020. Si tratta di modelli comodi e confortevoli per un look cozy ma di tendenza, da abbinare a pantaloni a vita alta o a gonne lunghe e ampie, ma anche con pencil skirt e jeans boyfriend a vita bassa. Hanno spopolato sulle passerelle dei grandi marchi di moda e ora spuntano nelle collezioni di marchi low cost come Zara e Mango. I magliono "con le ali" sono pullover con un particolare taglio sulle spalle che crea un effetto maxi o geometrico grazie all'applicazione di inserti che aumentano il volume delle spalline o grazie al taglio più basso sulle spalle. Ci sono modelli a giro collo o a collo alto, modelli con spalle iper squadrate e varianti con volant morbidi o spalline a sbuffo che creano l'effetto "alato".

I maglioni alla moda sulle passerelle invernali

Sulle passerelle Autunno/Inverno 2019-2020 abbiamo visto l'apparizione del modello più cool di stagione indosso a top model come Kaia Kerber, che ha indossato sul catwalk di Isabel Marant un maglione maxi con spalline imponenti, intrecci e disegni realizzati nel tessuto in maglia. I modelli di Isabel Marant prevedono la giustapposizione di un corpo principale più largo, su maniche più strette in modo da creare l'effetto tridimensionale sulle spalle maxi e squadrate. Splendide varianti di maglioni simili hanno sfilato da Etro, sulla cui passerella sono apparsi pullover dalle grosse spalle geometriche e strutturate, in lana bordeaux e con maxi logo frontale, o ancora varianti accollate in lana melange sui toni del sabbia. Anche Stella McCartney segue il trend delle spalle geometriche con abiti in maglia senza maniche o proponendo maxi pullover con cappuccio in verde, con lavorazione doppiata che crea l'effetto "ali" sulle spalle.

Come abbinare i maglioni con le ali quest'inverno

I maglioni con spalle strutturate sono perfetti per creare un look particolare e ricercato dal vago sapore anni '80. Questi modelli possono essere abbinati a gonne e pantaloni a vita alta, magari indossati dentro o con il classico french tuck, uno dei modi più cool per portare i maglioni questa stagione. Le varianti oversize si abbinano alla perfezione con pantaloni slim per creare un contrasto tra volumi differenti o anche con jeans boyfriend a vita bassa, da abbinare a sneaker o stringate basse. I pullover con ali, realizzate tramite rouche e applicazioni in lana svolazzanti, donano al look un tocco più bon ton e romantico rispetto alle versioni più strutturate con spalle geometriche che aggiungono all'outfit una linea rigorosa e più concettuale.