Quest'anno la camicia si indossa con il french tuck, ovvero un po' in "disordine", che cade morbida su fianchi e lato b, inserendo il lembo frontale nei jeans o nei pantaloni e lasciando quello posteriore fuori. Così indossata, una camicia oversize o dal taglio maschile, dona al look quel tocco "finto spettinato" che rende l'outfit estremamente cool. Il trend di stagione si chiama french tuck perché ricorda un po' il mood francese, lo stile delle donne mascoline ma sensuali, che indossano con nonchalance camicie e giacche che sembrano rubate dal guardaroba di lui ma appaiono comunque estremamente ricercate e femminili .

La camicia si indossa "a metà" su jeans e pantaloni

Come si diceva, il french tuck consiste nel portare la camicia, o una shirt o ancora un pullover, preferibilmente in versione extra large, con una parte inserita nei pantaloni e l'altra che resta fuori e cade morbida, dando all'outfit quell'aspetto un po' scomposto e fintamente sciatto. Per creare l'effetto giusto si può abbinare una camicia maschile a un paio di pantaloni skinny, creando un contrasto tra linee over e linee aderenti ma è possibile creare il french tuck anche indossando pantaloni palazzo o jeans boyfriend che cadono più morbidi rispetto agli skinny.

Il french tuck in passerella e come seguire il trend

Il french tuck ha spopolato in passerella dove hanno sfilato look con camicie maschili o pullover indossati in maniera asimmetrica su pencil skirt e pantaloni. Questo modo di indossare le camicie lo abbiamo visto anche indosso a star e celebrities di ogni tipo da Dua Lipa, che è stata paparazzata con una maxi camicia di Etro infilata nella parte anteriore in un paio di shorts in pelle mentre la parte di dietro cade lunga creando un particolare effetto nell'outfit. Sveva Alviti e Alessia Marcuzzi abbinano, invece, la camicia over, indossandola con il french tuck, a jeans skinny e sneaker o a pantaloni crop e decollté dal tacco alto. Per seguire il trend basta scegliere una camicia in seta o in cotone dalle linee over e abbinarla a jeans o pantaloni, preferibilmente a vita non troppo alta. Il dettaglio è perfetto per look casual e da giorno, magari con camicia a righe verticali abbinata a jeans e scarpe basse, e anche per outfit da sera, se si sceglie un modello di camicia più prezioso in seta da abbinare a pantaloni scuri modello smoking e tacchi a spillo.