video suggerito
video suggerito

Lo yoga fa bene al corpo e alla mente: ecco quello che non tutti sanno

Lo yoga è una disciplina orientale, che permette di raggiungere benessere fisico e mentale. Può essere praticato ad ogni età e durante la gravidanza. Gli unici attrezzi necessari sono il proprio corpo e la propria mente.
A cura di Valeria Paglionico
166 CONDIVISIONI
Immagine

Lo yoga è una disciplina orientale molto antica, diventata di gran moda negli ultimi anni anche nei paesi occidentali. Il motivo? Dona innumerevoli benefici alla propria salute, sia mentale che fisica. Non insegna solo una serie di posizioni per rendere il proprio corpo più flessibile ed elastico, ma permette anche di sviluppare lo spirito e la mente. Corpo e mente, immobilità e movimento, unione fisica e spirituale, diventano un’unica entità e danno un benessere e un equilibrio estremo alla persona. Lo yoga è capace di ridurre la tensione, di conciliare il sonno, di normalizzare la pressione arteriosa, di migliorare la propria postura, di ridurre il peso e il colesterolo e di ritrovare il proprio benessere interiore.

Chi decide di fare yoga deve sapere che questa disciplina gli farà raggiungere una maggiore consapevolezza di se stesso, potenziando la comunicazione interiore tra la sua psiche e il suo corpo. Si raggiungerà uno stato di pace interiore, con il quale ogni persona riuscirà a vivere con positività e ad allontanare ogni stress e pensiero negativo. Esistono diversi tipi di yoga, dallo yoga della risata, a quello più meditativo, chiamato il Mantra Yoga, oppure ancora  il Bikram Yoga, lo yoga più amato dalle star di Hollywood. L’importante è scegliere la disciplina che ci trasmette benessere e serenità.

Quello che non tutti sanno è che questa disciplina può essere praticata a tutte le età e in ogni luogo, come in palestra, in casa, ma anche sulla spiaggia. Corpo e mente saranno gli unici “attrezzi necessari”. Infine è benefico anche per le donne incinta. Infatti, lo yoga, se praticato quotidianamente durante la gestazione, ridurrà la tensione fisica e i dolori del parto. Per vedere i primi risultati sul proprio corpo, sarà necessario approcciarsi a questa disciplina con calma. Non ci si dovrà preoccupare di raggiungere subito la performance ottimale, ma bisogna soffermarsi invece sul proprio percorso interiore, capace di portarci poi anche al benessere fisico.

166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views