video suggerito
video suggerito

Lo stile di Agelina Jolie in “Maleficent”: tutti i segreti del look di Malefica (FOTO)

Dagli abiti al celebre copricapo con le corna che indossa Angelina Jolie nel film, passando per i segreti dei make up artists che hanno realizzato il trucco per il volto di Malefica. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sullo stile della tenebrosa strega del film Disney “Maleficent”.
A cura di Marco Casola
49 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Esce oggi, mercoledì 28 maggio, nelle sale italiane "Maleficent", il film Disney tanto atteso, di cui si parla ormai da mesi, che vede protagonista la splendida Angelina Jolie nel ruolo di una delle più cattive streghe delle storia, Malefica. Diretto dal Production designer, due volte premio Oscar, Robert Stromberg, al suo debutto come regista, il film racconta la storia inedita di Malefica, la leggendaria strega del classico Disney "La Bella Addormentata nel Bosco", ed esplora la vicenda del tradimento da lei subito, che le ha indurito il cuore. Assetata di vendetta e nel disperato desiderio di proteggere le terre su cui domina, Malefica lancia una crudele e irrevocabile maledizione su Aurora, la figlia neonata del re. Sulla trama del film più atteso dell'anno si sa praticamete tutto, non tutti però conoscono i segreti di stile del personaggio principale e il lungo lavoro che gli esperti di immagine, gli stilisti e i make up artits hanno realizzato per arrivare a creare la figura di Malefica. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul look di Angelina Jolie nel film "Maleficent".

Il look di Malefica ispirato al film del 1959

Come è stato realizzato il volto di Malefica

Il copricapo di Malefica

Le scarpe e gli accessori che completano il look in "Maleficent"

Il make up per Angelina Jolie nel film "Maleficent"

Il look di Malefica ispirato al film del 1959

La crudele Malefica, apparsa per la prima volta nel classico Disney del 1959 "La Bella Addormentata nel Bosco", viene riportata in vita nel film "Maleficent". Angelina Jolie ha partecipato attivamente durante la fase di creazione del personaggio dando consigli per costruire la personalità e comporre il look della strega Cattiva. Il compito di ricreare il costume di Malefica, basandosi sul film d’animazione, è stato assegnato alla costumista Anna B. Sheppard che ha dovuto creare i costumi di due mondi molto diversi fra loro: il regno del bosco, popolato da creature fiabesche, e il regno degli uomini. Per creare gli abiti del film, Sheppard ha studiato la moda del ‘400 e ‘500 in Francia e in Italia, esaminando dipinti, schizzi e sculture varie. Il look della Malefica del film d’animazione del 1959 era caratterizzato da mantelli avvolgenti e colli alti, la costumista è dunque partita da questi elementi per creare lo stile di Malefica aggiungendo una serie di dettagli più contemporanei. "I costumi di Malefica – afferma la Sheppard – sono passati dai colori del muschio e della terra e dalle stoffe ondeggianti, a forme più dark e plastiche, con materiali più pesanti e voluminosi. Sono arricchiti da pellicce artificiali, pelle e accessori piumati, creati da esperti in materia, per dare vita a un personaggio più oscuro e sinistro”.

Come è stato realizzato il volto di Malefica

Uno dei primi elementi del costume a essere stati realizzati, sono le corna e i contorni facciali di Malefica. Rick Baker, designer degli effetti di trucco speciali, ha concepito il disegno digitale del look di Malefica senza modificare eccessivamente i tratti del viso della Jolie. L'attrice però ha espresso il desiderio di avere tratti più marcati così Baker ha creato gli zigomi, il naso e le orecchie fatti di silicone e riempiti con il gel da applicare sul volto dell'attrice. Per quanto riguarda le corna, Baker ha affrontato diverse difficoltà: “Le corna sono state uno dei problemi principali del look perché non è naturale andare in giro tutto il giorno con delle grandi corna in testa – racconta Baker – Perciò le ho rese il più possibile leggere e anche mobili”. Dopo diverse prove gli esperti hanno optato per una grande calotta su cui poggiano le corna applicate con due grosse calamite. La pelle verde di Malefica non esiste in Maleficent, i truccatori hanno infatti eliminato tale dettaglio perche la protagonista doveva restare affascinante e non volevano trasformare la Jolie in una strana creatura. Infine per completare il look l'attrice ha indossato lenti a contatto gialle dipinte a mano da un’artista specializzata.

Il copricapo di Malefica

Dopo aver disegnato e costruito le corna, la modista Justin Smith ha ideato la foggia del drappo che copre le corna e il capo di Malefica. Per ideare il copricapo, Smith si è consultato con la star del film: “Angelina voleva qualcosa che le coprisse la testa e tutti i capelli, ma che non fosse un turbante o una stoffa avvolta sul capo". Il copricapo  è stato realizzato con pelle di pitone, cuoio e pelle di pesce; ha una forma pulita e lineare, ed è attorcigliato sul capo in modo semplice. Tenendo sempre a mente la storia e i suoi numerosi riferimenti agli animali e alle creature del regno del bosco, Smith ha lavorato per aggiungere elementi naturali al look di Malefica. “Non volevamo che i copricapi fossero strutturati o che avessero cuciture – spiega – Dovevano sembrare fatti a mano, ricavati dalla pelle e dai materiali disponibili nel bosco. È come se la stessa Malefica li avesse avvolti sul suo capo”.

Le scarpe e gli accessori che completano il look in "Maleficent"

Nessun costume è completo senza scarpe e accessori. Rob Goodwin, uno stilista di calzature d’alta moda, ha curato i complementi in pelle ispirandosi ai dettagli più dark della cultura contemporanea. Per le scarpe di Malefica, Goodwin ha lavorato il pellame, in particolare quello esotico, applicandovi piume, perline e ossa. Manuel Albarran ha invece disegnato gli accessori che completano il look di Malefica,come i gioielli e i colletti, realizzati con materiali oarganici, come cuoio, piume, pelle e ossa di animali, mescolati con vari vari metalli, tra cui oro, ottone, rame, pietre preziose e cristalli.

Il make up e le unghie per Angelina Jolie nel film "Maleficent"

Qualsiasi look deve essere completato dal trucco estetico, non bastano dunque protesi e lentine, elementi che solitamente fanno parte della sezione "effetti speciali". Toni G, la truccatrice personale di Angelina Jolie, ha realizzato il make up ideale per Malefica ispirandosi ai colori della natura in cui la storia è ambientata. Le labbra rosse sono un elemento importante del look originale di Malefica, quindi tale dettaglio è stato mantenuto senza apportare modifiche. Infine le unghie, quelle di Malefica hanno un aspetto particolare: sulla base nera è stato passato uno smalto perlato, mentre per la scena del battesimo la base era rosso sangue.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views