Liti familiari “natalizie”: 5 modi per evitarle e trascorrere le feste in serenità
Il Natale viene solitamente considerate un momento magico da passare in famiglia, dove regnano la gioia e la serenità. Non per tutti però è così. Per molti le giornate di festa sono letteralmente “bollenti” e tra grida, discussioni e malelingue non sanno come sopravvivere. Se anche le vostre riunioni familiari hanno la tendenza a finire in tragedia, è bene seguire questi consigli per evitare le liti natalizie.
1. Fare discorsi generalisti – Per evitare che una semplice chiacchierata si trasformi in un litigio, sarebbe meglio rimanere su discorsi vaghi e generalisti. Certo, si apparirà come i superficiali e privi di interessi della situazione, ma almeno non ci si arrabbierà.
2. Non parlare di religione o matrimonio – Le nonne, le zie anziane e tutti i parenti di una certa età hanno le loro convinzioni in fatto di amore, religione o matrimonio. E’ meglio dunque evitare di dire che si è atei o che si vuole prima convivere con il proprio fidanzato: il risultato sarebbe solo un pubblico rimprovero.
3. Mostrarsi entusiasti anche dei regali brutti – Tutti nella loro vita almeno una volta ricevono un regalo brutto ma, quando la situazione è già un po’ tesa in famiglia, è meglio evitare di fare battute sarcastiche. L’ideale è mostrarsi entusiasti anche di fronte a dei doni davvero orribili.
4. Non criticare i parenti per nessuna ragione al mondo – Non è un caso se si usa l’espressione “parenti-serpenti” per alcuni familiari. E’ risaputo infatti che le occasioni come Natale sono l’ideale per mettere zizzania all’interno di una famiglia, meglio dunque mostrarsi assolutamente neutrali.
5. Bere una camomilla – Se, dopo aver provato a mantenere la calma per tutto il tempo, non si è riuscito ad evitare un litigio, sarebbe meglio lasciar stare l’amaro o il limoncello a fine pasto per digerire. Bisognerebbe invece optare per una camomilla o per una tisana rilassante: solo in questo modo si riconquisterà la propria serenità.