Limone, cipolla e bicarbonato: rimedi naturali e fai da te per le punture d’insetto (FOTO)
D'estate gli insetti e le zanzare sono in agguato e spesso le punture diventano davvero fastidiose. Se non riesci a tenerli alla larga con i rimedi naturali puoi provare a curare le tue punture con i rimedi fai da te del tutto naturali per non utilizzare farmaci e pomate. Ecco quali sono!
La prima cosa da fare dopo essere stati punti è avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno di cotone e strofinarlo sulla puntura: vi darà un immediato sollievo e vi permetterà di non grattarvi evitando così di provocare infezioni. Se siete fuori casa e non avete a portata di mano del ghiaccio il rimedio immediato d'emergenza è quello di utilizzare la saliva per evitare il prurito e il gonfiore immediato. Se hai a portata di mano degli oli essenziali puoi applicarne qualche goccia sulla puntura per provare un immediato sollievo: è perfetto quello alla lavanda oppure quello all'aloe vera. Sapevi che anche il succo di pomodoro può aiutarti ad evitare il gonfiore? Strofina una fetta di pomodoro fresco oppure del succo di pomodoro sulla puntura e ne trarrai subito beneficio.
Il bicarbonato ha davvero tantissimi utilizzi e benefici, ma se ne nmmergi un cucchiaino in un bicchiere d'acqua e intingi un fazzoletto di cotone, potrai utilizzarlo per tamponare le punture di insetto e fino a sentire sollievo. In alternativa puoi creare un composto cremoso con bicarbonato e aceto di mele, che dovrai applicare direttamente sulla puntura. Il limone, oltre che tenere lontane le zanzare, aiuta anche prevenire il gonfiore e vi darà subito una sensazione di sollievo. Per eliminare il prurito invece basterà strofinare una fettina di cipolla sulla puntura, e il fastidio verrà eliminato.