Il marito di Carla Fracci spiega perché la ballerina vestiva sempre di bianco
Una signora elegante, sempre vestita di bianco e con i capelli nerissimi tirati in uno chignon. Così l'Italia ricorda Carla Fracci, la "signora della danza" italiana: l'étoile è scomparsa a 84 anni nella sua casa di Milano. Raffinata, leggiadra, perfino algida. Ma anche pioniera e rivoluzionaria, la ballerina figlia di un tranviere che aveva "lavorato come un'operaia" massacrandosi i piedi sulle punte di gesso per costruirsi una carriera. La danza era la sua vita, e si vedeva: anche fuori dal palco pareva che danzasse, sempre drappeggiata in abiti bianchi. La scelta di vestire di bianco però nulla aveva a che vedere con i tutù: la ragione è stata spiegata dal marito Beppe Menegatti, che ha condiviso in un'intervista tv alcuni ricordi della loro vita insieme. La prima volta che vide Carla non era vestita di bianco: indossava delle calze rosse.
Quando e perché Carla Fracci ha iniziato a vestirsi di bianco
Dai red carpet alle apparizioni in televisione, fino all'occasione mondana per eccellenza, la Prima della Scala, Carla Fracci si è sempre fatta notare per gli abiti chiari, bianchi o crema, che sembravano costumi di scena: balze, pizzi, maniche a sbuffo e mantelle drappeggiate intorno alle spalle. Tutti la ricordano vestita di bianco, come un cigno: una ragione che ha a che fare con la sua personalità raffinata. Il motivo è stato spiegato dal marito Beppe Menegatti in un'intervista a "Oggi è un altro giorno": Carla Fracci ha iniziato a vestirsi così nel periodo in cui era incinta del figlio Francesco e non ha più abbandonato questa abitudine, ricordata anche nelle sue ultime interviste. Al Corriere della Sera infatti ha spiegato: "Avevo pochissima pancia ma cercavo un modo per accentuare ancora di più la riservatezza di quel momento. Il bianco come discrezione, insomma".
Questa sua caratteristica è diventata proverbiale, tanto che nell'intervista al Corriere ha dovuto puntualizzare: "Ma non è vero che vesto solo di bianco! Nel guardaroba invernale, da qualche parte, ho anche qualcosa di marrone e persino di verde… " Il colore chiaro dei suoi abiti veniva spesso in risalto da collane in corallo, rosso splendente, o in ambra. Sotto gli abiti larghi e leggeri ha sempre indossato scarpe basse, con il laccetto: vere e proprie scarpette da ballo. I capelli, nerissimi nonostante l'età, sempre tirati indietro in uno chignon: Carla Fracci era la personificazione della danza classica.
L'amicizia con la stilista Laura Biagiotti
Gli abiti di Carla Fracci sono spesso stati realizzati per lei da Laura Biagiotti, stilista e amica scomparsa nel 2017. Grazie al suo stile elegante, sensuale e femminile, Laura Biagiotti ha vestito molte donne dello spettacolo, da Virna Lisi a Milva, passando per Milly Carlucci e Nancy Brilli. Carla Fracci aveva un rapporto personale con la stilista: spesso era in prima fila alle sue sfilate, per applaudire le creazioni che sfilavano in passerella.
Durante la Fashion Week del 2016, Carla Fracci fu intervistata da Fanpage.it proprio a margine di una sfilata di Laura Biagiotti al Piccolo di Milano. In quell'occasione spiegò cosa apprezzava del suo stile: "Laura è una donna che si rinnova completamente – disse l'étoile – lei è conosciuta per il bianco, ma è una donna che va avanti". Due icone di eleganza salutate con commozione dall'Italia intera.