video suggerito
video suggerito

Il marito di Carla Fracci spiega perché la ballerina vestiva sempre di bianco

Elegantissima e raffinata, l’étoile scomparsa a 84 anni era la personificazione della danza classica: sempre con i capelli tirati in uno chignon e i vestiti bianchi. Questa scelta di stile però non aveva nulla a che fare con il tutù: il vero motivo è stato spiegato dal marito Beppe Menegatti, che ricorda ogni momento insieme.
A cura di Beatrice Manca
795 CONDIVISIONI
Immagine

Una signora elegante, sempre vestita di bianco e con i capelli nerissimi tirati in uno chignon. Così l'Italia ricorda Carla Fracci, la "signora della danza" italiana: l'étoile è scomparsa a 84 anni nella sua casa di Milano. Raffinata, leggiadra, perfino algida. Ma anche pioniera e rivoluzionaria, la ballerina figlia di un tranviere che aveva "lavorato come un'operaia" massacrandosi i piedi sulle punte di gesso per costruirsi una carriera. La danza era la sua vita, e si vedeva: anche fuori dal palco pareva che danzasse, sempre drappeggiata in abiti bianchi. La scelta di vestire di bianco però nulla aveva a che vedere con i tutù: la ragione è stata spiegata dal marito Beppe Menegatti, che ha condiviso in un'intervista tv alcuni ricordi della loro vita insieme. La prima volta che vide Carla non era vestita di bianco: indossava delle calze rosse.

Quando e perché Carla Fracci ha iniziato a vestirsi di bianco

Dai red carpet alle apparizioni in televisione, fino all'occasione mondana per eccellenza, la Prima della Scala, Carla Fracci si è sempre fatta notare per gli abiti chiari, bianchi o crema, che sembravano costumi di scena: balze, pizzi, maniche a sbuffo e mantelle drappeggiate intorno alle spalle. Tutti la ricordano vestita di bianco, come un cigno: una ragione che ha a che fare con la sua personalità raffinata. Il motivo è stato spiegato dal marito Beppe Menegatti in un'intervista a "Oggi è un altro giorno": Carla Fracci ha iniziato a vestirsi così nel periodo in cui era incinta del figlio Francesco e non ha più abbandonato questa abitudine, ricordata anche nelle sue ultime interviste. Al Corriere della Sera infatti ha spiegato: "Avevo pochissima pancia ma cercavo un modo per accentuare ancora di più la riservatezza di quel momento. Il bianco come discrezione, insomma".

Carla Fracci vestita eccezionalmente di marrone: un tailleur con camicia coordinata
Carla Fracci vestita eccezionalmente di marrone: un tailleur con camicia coordinata

Questa sua caratteristica è diventata proverbiale, tanto che nell'intervista al Corriere ha dovuto puntualizzare: "Ma non è vero che vesto solo di bianco! Nel guardaroba invernale, da qualche parte, ho anche qualcosa di marrone e persino di verde… " Il colore chiaro dei suoi abiti veniva spesso in risalto da collane in corallo, rosso splendente, o in ambra. Sotto gli abiti larghi e leggeri ha sempre indossato scarpe basse, con il laccetto: vere e proprie scarpette da ballo. I capelli, nerissimi nonostante l'età, sempre tirati indietro in uno chignon: Carla Fracci era la personificazione della danza classica.

Carla Fracci improvvisa un passo di danza sul red carpet a Roma
Carla Fracci improvvisa un passo di danza sul red carpet a Roma

L'amicizia con la stilista Laura Biagiotti

Gli abiti di Carla Fracci sono spesso stati realizzati per lei da Laura Biagiotti, stilista e amica scomparsa nel 2017. Grazie al suo stile elegante, sensuale e femminile, Laura Biagiotti ha vestito molte donne dello spettacolo, da Virna Lisi a Milva, passando per Milly Carlucci e Nancy Brilli. Carla Fracci aveva un rapporto personale con la stilista: spesso era in prima fila alle sue sfilate, per applaudire le creazioni che sfilavano in passerella.

Carla Fracci con gioielli rossi che spiccano sul cappotto bianco
Carla Fracci con gioielli rossi che spiccano sul cappotto bianco

Durante la Fashion Week del 2016, Carla Fracci fu intervistata da Fanpage.it proprio a margine di una sfilata di Laura Biagiotti al Piccolo di Milano. In quell'occasione spiegò cosa apprezzava del suo stile: "Laura è una donna che si rinnova completamente – disse l'étoile – lei è conosciuta per il bianco, ma è una donna che va avanti". Due icone di eleganza salutate con commozione dall'Italia intera.

Video thumbnail
795 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views