A tutte capita di avere i capelli non troppo puliti e di non avere il tempo per fare uno shampoo e creare una piega perfetta. Purtroppo, però, anche in casi come questi bisogna uscire, andare a lavoro e rispettare gli impegni che si erano già presi, senza preoccuparsi del fatto che l'acconciatura è trasandata. E' proprio in quei momenti che si provano i rimedi più svariati per mascherare la chioma sporca, così che nessuno si accorga del fatto che non è proprio delle migliori.

Nella maggior parte dei casi, si ricorre a code di cavallo, trecce, chignon o acconciature raccolte che possano donare un look elegante e raffinato ma quello che in poche sanno è che legare i capelli quando non sono troppo puliti è un'abitudine assolutamente sbagliata. Il motivo è molto semplice: comprimendoli e usando elastici e forcine, gli si impedisce di respirare. I follicoli vengono pregiudicati e, di conseguenza, si ostacola la crescita del capello, che apparirà più rovinato rispetto al solito fin dal lavaggio successivo.

Insomma, a quanto pare, legare la chioma non è la soluzione ideale quando non si ha la possibilità e il tempo di fare uno shampoo, anche se è la più rapida e diffusa. Quali sono le soluzioni da adottare? Lasciarli sciolti o magari utilizzare dei prodotti a secco, capaci di assorbire il grasso e di donare un aspetto fresco e curato. Certo, l'effetto finale non sarà come quello raggiunto dal parrucchiere ma, quanto meno, si limiteranno i danni. La prossima volta che avrete i capelli sporchi, dunque, pensateci su due volte prima di raccoglierli in una coda o in uno chignon.