Una delle manicure che vanno per la maggiore nell'ultimo periodo è quella che si ispira alle sfaccettature dei cristalli: l'effetto si ottiene con la ricostruzione in acrilico ma puoi ricreare un effetto simile anche a casa tua, realizzando la crystal nail art, una manicure estremamente luminosa e sfaccettata. I modi per creare questa nail art sono differenti, a seconda della manicure che si vuole ottenere.

I giochi di luce e brillantezza sono sempre stati al centro dell'attenzione: basti pensare al trend della glass manicure, che creava un effetto vetro sulla tua unghia grazie all'utilizzo di applicazioni irregolari e cangianti, oppure alla manicure gioiello che voleva impreziosire l'unghia attraverso swarovski, applicazioni luminose e perlate. Questa volta però, la nail art si concentra anche sulla forma del cristallo e sulla superficie sfaccettata e irregolare che crea una brillantezza unica.

La crystal manicure infatti, si ispira proprio ai diamanti e ai cristalli, ma soprattutto all'effetto sfaccettato e brillante. La nail art più estrosa e stravagante è quella che si ottiene attraverso l'applicazione di strass e pailettes: l'effetto sarà tridimensionale e luminoso. C'è chi preferisce disegnare la forma del diamante sull'unghia utilizzando un pennellino sottile e fine, colorandone poi l'interno con uno smalto ad effetto glitter. In questo caso puoi prima stendere una base, neutra oppure colorata, in modo da creare un contrasto di colori e texture.

C'è chi invece preferisce puntare sull'effetto 3D realizzando la manicure con l'aiuto di applicazioni. Sono perfette le forme geometriche, triangolari e romboidali che danno profondità alla manicure, mentre sono  da evitare le forme troppo sferiche. Se vuoi ricreare l'effetto del diamante vero e proprio, dovrai applicare sulla tua unghia delle pailletes triangolari, partendo dal centro dell'unghia e sviluppando una forma a cerchio. La punta del triangolo contribuirà a creare l'effetto appuntito del diamante, creando una nail art tridimensionale con un effetto ottico davvero particolare. Essendo una nail art molto vistosa, è meglio evitare di ripetere l'applicazione su ogni unghia: concentrati su un accent nail, oppure sulla punta dell'unghia per ricreare una french manicure davvero particolare. Scopri nella gallery tutti i look da copiare!