Migliori creme solari per bambini e neonati del 2024: classifica e marche a confronto
Con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature, i bambini si espongono maggiormente ai raggi solari. La pelle dei più piccoli, però, è più delicata e sottile rispetto a quella degli adulti, pertanto, è importante usare una crema solare per bambini e neonati specifica che li protegga fornendo uno scudo protettivo contro i raggi UVA e UVB.
Infatti, seppure l'esposizione al sole favorisca, ad esempio, la produzione di Vitamina D, proteggersi dai raggi solari è necessario per evitare l'insorgenza di arrossamenti o scottature. I neonati dai 0 ai 6 mesi, invece, non dovrebbero mai essere esposti ai raggi solari, anzi, è consigliato tenerli all'ombra, protetti anche con degli indumenti.
Le creme solari per bambini e neonati, proprio come le creme solari per adulti, sono sottoposte a dei test per valutarne la qualità, l'efficacia e la composizione dell'INCI, che non deve contenere octocrylene, interferenti endocrini o fenossietanolo.
Nelle farmacie, nei supermercati e online è possibile trovare diverse tipologie di protezioni solari per bambini, dalla diversa texture e con differenti fattori di protezioni. Generalmente, però, per i bambini è preferibile utilizzare una protezione solare con fattore di protezione ad ampio spettro, dai 30 ai 50+, con una texture leggera e facilmente spalmabile perché i più piccoli non sopportano prodotti appiccicosi e pesanti.
Vediamo quali sono le migliori marche disponibili su Amazon tra Nivea Sun Kids, Aptonia, Avene, Vichy, SVR, Eucerin, Mustela, Bionike, Garnier o La Roche Posay.
Le 20 migliori creme solari per bambini del 2024
Per realizzare la classifica che seguirà sulle migliori creme solari per bambini di quest'anno, abbiamo tenuto conto di alcuni fattori importanti. Come, ad esempio, l'INCI dei prodotti, il fattore di protezione solare SPF, gli ingredienti naturali o le formulazioni biologiche adatte alla pelle dei bambini. Vediamo quali sono le protezioni solari migliori per i più piccoli disponibili su Amazon!
1. Avène
La protezione solare per bambini con il miglior INCI
Quella proposta da Avène è una crema solare con protezione 50+ per bambini, tra le più apprezzate e recensite su Amazon. Si caratterizza per un alto grado di protezione contro i raggi solari UVB e UVA lunghi o corti; il che la rende ottimale per la pelle sensibile dei più piccoli. Infatti, la formulazione con un ampio complesso di fotoprotettori assicura un'efficacia importante. La consistenza, infine, non è pesante, non unge ed è facilmente spalmabile sulla pelle.
Pro: tra i vantaggi di questa crema bisogna menzionare l'ottimo rapporto qualità-prezzo e l'alto grado di assorbenza e impermeabilità.
Contro: non si evidenziano particolari svantaggi in relazione all'efficacia della proposta di Avène. Alcuni utenti segnalano la possibilità di ricevere il prodotto con indicazioni in francese.
SPF: 50+
La consigliamo perché: è una crema solare con un alto fattore di protezione (50+) in grado di proteggere la pelle dei bambini sia dai raggi UVB che dai raggi UVA.
2. Vichy
La migliore crema solare con una texture leggera
Il latte protettivo per bambini della Vichy si caratterizza per una protezione anti UVB e UVA rinforzata. Ideata appositamente per le pelli più sensibili e delicate, come quelle dei bambini, ha un'alta protezione con fattore SPF 50+. La sua formulazione ipoallergenica e resistente all'acqua, rende il latte viso e corpo della Vichy adatto anche ai neonati. Inoltre, è senza profumi né parabeni: questo garantisce la riduzione del rischio di allergie o reazioni allergiche.
Pro: i commenti positivi su questo prodotto si focalizzano sull'assenza di una profumazione aggressiva. Inoltre, molto apprezzata è anche la capacità del latte protettivo di non macchiare gli indumenti.
Contro: consigliamo di rinnovare più volte l'applicazione della crema protettiva per assicurare maggiore protezione.
SPF: 50
La consigliamo perché: è un prodotto delicato e non aggressivo, ha un profumo neutro che non infastidisce i più piccoli.
3. Eucerin
La migliore protezione solare in grado di proteggere a lungo
La crema solare di Eucerin è una protezione solare dalla consistenza non grassa, che non unge e in grado di proteggere efficacemente la pelle dei più piccoli grazie il fattore di protezione 50+ contro UVA e UVB. In particolare, si tratta di un prodotto resistente all'acqua e in grado di ridurre il rischio di danni alla pelle causati proprio dall'esposizione eccessiva ai raggi solari.
Pro: gli utenti apprezzano in primis l'affidabilità del marchio Eucerin. Altra nota positiva, inoltre, è rappresentata dall'assenza di profumi.
Contro: la consistenza è alquanto pastosa, per cui consigliamo di massaggiare bene la crema sulla pelle prima dell'esposizione.
SPF: 50+
La consigliamo perché: anche in questo caso parliamo di un prodotto realizzato da un marchio affidabile e professionale come Eucerin.
4. La Roche Posay
La migliore crema solare contro i raggi UVA UVB
Lo spray solare per bambini La Roche Posay è una protezione ai raggi UV e UVB molto potente. Difatti, il fattore di protezione solare (SPF) è di 50+, ideale dunque per le pelli più delicate come quelle dei bambini. Il prodotto di La Roche Posay, inoltre, resiste all'acqua e non lascia tracce bianche quando si procede a spalmarlo. Oltre a proteggere dai raggi solari, lo spray è in grado anche di difendere la pelle dall'esposizione a stress ossidativo e radicali liberi provocati, ad esempio, dall'inquinamento. Dal momento che si tratta di uno spray, non unge ed è capace di fornire una copertura omogenea.
Pro: gli utenti sottolineano la leggerezza della crema e la facilità con cui si assorbe, fattore che piace soprattutto ai più piccoli che non hanno voglia di aspettare a lungo.
Contro: il prezzo è leggermente più alto della media, ma questo è comunque sinonimo della qualità del prodotto.
SPF: 50+
La consigliamo perché: il suo formato in spray e la texture leggere permettono di spalmare velocemente e facilmente la protezione senza lasciare macchie bianche sulla pelle.
5. Mustela
La migliore protezione resistente all'acqua
Ideale per tutti i tipi di pelle, il latte solare di Mustela è tra i preferiti da molti utenti. Capace di idratare in profondità la pelle di bambini e neonati, si tratta di una protezione solare 50+ contro i raggi UVB e UVA. La caratteristica principale di questa crema proposta da Mustela è l'alta resistenza all'acqua. Inoltre, essendo ipoallergenica, senza alcol né profumi, è un prodotto a alta tolleranza; testata sotto il controllo pediatrico e dermatologico.
Pro: gli utenti evidenziano, come fattore positivo, la texture con cui si presenta la crema Mustela, adattabile alle pelli sensibili e facilmente spalmabile senza ungere.
Contro: si consiglia di applicare il latte solare almeno ogni due ore e, soprattutto, appena dopo il bagno.
SPF: 50+
La consigliamo perché: la sua resistenza all'acqua fa si che il bambino sia protetto anche mentre gioca al mare o in piscina senza il rischio di scottature.
6. Bionike
La migliore crema solare con un fattore di protezione ad ampio spettro
La crema solare per bambini e neonati di Bionike ha una formulazione ideale per pelli sensibili e intolleranti. Si tratta di un latte fluido con protezione solare 50+ completo contro i raggi UV, UVB e IR. La Bionike presenta, dunque, un prodotto completo ideale non solo per i bambini ma anche per i neonati alle prime giornate in spiaggia. La crema solare, inoltre, è testata contro il Nickel, senza conservanti né profumi; capace di assumere il ruolo di coadiuvante nel processo di riparazione della pelle.
Pro: gli utenti che hanno acquistato questo prodotto trovano molto efficace il livello di protezione della crema, specie sulla pelli dei neonati.
Contro: prima di applicare la crema sulla pelle dei bambini, consigliamo di testare il prodotto su una piccola porzione di cute in modo da evitare reazioni allergiche.
SPF: 50+
La consigliamo perché: è una crema ideata specificamente per la pelle delicata di bambini e neonati ed è testata e non contiene conservanti nè profumi.
7. Nivea Sun Kids
La migliore protezione solare per neonati di 1 mese
Quello proposto da Nivea è uno spray solare disponibile in due formulazioni differenti: quella con protezione solare alta (SPF 30+) e quella con protezione solare molto alta (SPF 50+). Non solo protegge dall'esposizione ai raggi solari, specie gli UV e gli UVB, ma idrata anche in profondità la pelle. Questo significa che aiuta a non seccare o stressare le pelli più sensibili come appunto quelle dei bambini. La sua formula, inoltre, è ideale per prevenire allergie solari ed è particolarmente resistente all'acqua.
Pro: la maggior parte dei commenti positivi riguarda in particolar modo il rapporto qualità-prezzo, considerato davvero eccellente. La protezione è innegabile, anche per le pelli più delicate, e inoltre aiuta ad abbronzarsi uniformemente in sicurezza.
Contro: consigliamo di accertarsi su eventuali allergie alle componenti della formula prima di procedere con l'acquisto.
SPF: 30+ e 50+
Lo consigliamo perché: oltre a proteggere la pelle dai raggi solari, la idrata a fondo evitando che l'esposizione al sole la renda secca.
8. Garnier Ambre Solaire
La migliore protezione solare senza parabeni e paraffini
La formulazione multi-resistente della crema solare Garnier si adatta a viso e corpo e permette di proteggere la pelle dai raggi UVA, UVA lunghi e UVB: la protezione solare è di 50+. Inoltre, è ipoallergenica, senza parabeni o profumi. Difatti, l'associazione europea contro il cancro (ECL) supporta la crema Garnier ed è anche testata sotto controllo pediatrico. Ciò significa che si tratta di un prodotto specificatamente pensato per la pelle delicata dei più piccoli; anche con un fototipo molto chiaro. Resiste all'acqua per un periodo di tempo di circa 80 minuti, oltre a contrastare sabbia e sudore.
Pro: gli utenti apprezzano il livello di impermeabilità della crema, oltre la facilità di applicazione e l'alto livello di assorbenza.
Contro: non si evidenziano particolari criticità sul prodotto.
SPF: 50+
La consigliamo perché: è un prodotto testato sotto controllo pediatrico, che non contiene allergeni, parabeni o profumi.
9. Isdin
La migliore crema solare per i neonati a partire dai 6 mesi
La crema solare per bambini e neonati di Isdin è indicata per viso e corpo e ideale anche per l'esposizione indiretta ai raggi solari. Con un fattore di protezione solare di 50 contro i raggi UVA e UVB, si adatta facilmente alle pelli più delicate, a partire dai 6 mesi di età. La peculiarità di questa crema solare sta nella tecnologia Fusion Fluid, in grado di offrire non solo un rapido assorbimento ma anche una facilità di applicazione molto gradita. La formulazione è biodegradabile, ipoallergenica e resistente all'acqua.
Pro: la maggior parte degli utenti sottolinea la facilità con cui la crema si stende sulla pelle e l'ottimo grado di protezione generale.
Contro: il costo è un po' più elevato del solito in rapporto alla grandezza del flacone.
SPF: 50
La consigliamo perché: questo solare ha una formulazione biodegradabile, resistente all'acqua ed è anche ipoallergenica.
10. Equilibra
La migliore crema solare che contiene ingredienti naturali
La protezione solare per bambini di Equilibra ha un'alta concentrazione di ingredienti di origine naturale. Difatti la formulazione è senza parabeni né siliconi, con l'aggiunta del 40% di Aloe vera, olio di argan, latte di mandorle, Opunzia, fico d'india di Sicilia e Vitamina E. Si tratta, dunque, di un complesso naturale idratante, capace di resistere all'acqua e delicato sulla pelle sensibile. Inoltre, la crema solare naturale di Equilibra ha un'alta fotostabilità con fattore di protezione 50+ contro i raggi UVA e UVB.
Pro: i vantaggi che si riscontrano su questo tipo di crema solare sono associati senz'altro agli ingredienti naturali e al rapporto qualità-prezzo.
Contro: alcuni utenti segnalano una texture leggermente pastosa, per cui è consigliabile massaggiare bene il composto fino a completo assorbimento.
SPF: 50+
La consigliamo perché: è una protezione solare realizzata con ingredienti naturali che proteggono la pelle delicata del bambino dai raggi UVA e UVB e, allo stesso tempo, la idratano.
11. Angstrom
La migliore protezione solare con certificato di sostenibilità
Il latte solare della Angstrom si distingue per il Triple Moist Complex. Si tratta di un complesso studiato appositamente per le pelli più sensibili, capace di idratare e nutrire in profondità e lasciare allo stesso tempo una pelle setosa e liscia. I filtri solari UVA e UVB ad ampio spettro assicurano una protezione molto alta, mentre è altamente resistente sia all'acqua sia alla sabbia. Infine, altra caratteristica interessante di questo prodotto è la certificazione di sostenibilità, importante per chi è attento alle tematiche green.
Pro: gli utenti concordano nel ritenere il latte solare della Angstrom un'ottima alternativa per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo e l'efficacia della protezione anche su pelli più delicate.
Contro: consigliamo di massaggiare a lungo il prodotto per farlo assorbire perfettamente dalla pelle.
SPF: 50+
La consigliamo perché: è un ottimo solare con cui proteggere i più piccoli durante l'esposizione al sole, ha un fattore di protezione molto alto ed efficace, ed è anche un prodotto sostenibile che non danneggia l'ambiente.
12. Dr. Severin
La crema solare con il migliore INCI per pelle delicate
Il prodotto di Dr. Severin promette di proteggere le pelli più sensibili in maniera ottimale dalla prima applicazione, anche senza ripeterla. Dal momento che si tratta di una crema solare con formulazione vegana, è senza profumi, alcol, monoparticelle o altri aggiuntivi inquinanti. Con un fattore di protezione alto 50+, inoltre, garantisce una protezione uniforme contro i raggi UVA e UVB, specie su pelli sensibili e in fase di crescita come quelle dei più piccoli.
Pro: la maggior parte dei commenti positivi si concentra sulla facilità di applicazione della crema, che non lascia segni e non unge.
Contro: il rapporto qualità-prezzo si considera ottimale, ma ciò su cui alcuni utenti manifestano dubbi è sulla quantità del prodotto in rapporto al costo.
SPF: 50+
La consigliamo perché: è una crema studiata e realizzata appositamente per le pelli sensibili. Inoltre, ha una formulazione vegana, priva di elementi inquinanti che potrebbero danneggiare la pelle dei bambini.
13. Jason Natural Cosmetics
La migliore crema solare per neonati di 2 mesi
La crema solare per bambini Jason Natural Cosmetics si caratterizza per un'alta resistenza all'acqua. La sua formula waterproof protegge dai raggi UVA e UVB, anche grazie a dei filtri minerali che riflettono i raggi solari. Si tratta di un prodotto di alta qualità, garanzia che si ritrova nel marchio, tra i più apprezzati nel settore. Ideale per i bambini dalla pelle sensibile, idrata in profondità in modo naturale. Difatti, si tratta di un prodotto 100% naturale, senza profumi, OGM o microplastiche.
Pro: gli utenti evidenziano, tra gli aspetti da non sottovalutare, l'affidabilità della crema. In particolare sono gli ingredienti 100% naturali a ottenere maggior successo.
Contro: alcuni utenti riscontrano delle difficoltà in merito nello spalmare la crema, data la sua consistenza.
SPF: 45
La consigliamo perché: è un prodotto di alta qualità, il marchio è sinonimo di garanzia ed affidabilità nell'ambito della cosmetica biologica.
14. Omia
La migliore protezione solare per neonati dai 3 mesi in su
Il latte solare biologico per bambini di Omia ha una formulazione bio, arricchita di ingredienti naturali come l'olio di mandorle dolci e l'olio di sesamo. Il primo si caratterizza per essere particolarmente idratante, il secondo per avere delle proprietà antiossidanti particolari. Entrambi hanno anche azione protettiva contro i raggi UVA/UVB; oltre allo schermo che protegge le pelli più delicate e riduce il rischio di allergie da esposizione.
Pro: i vantaggi di questo latte solare sono da rintracciare nella formulazione bio senza parabeni, siliconi, profumo o sostanze chimiche.
Contro: non si riscontrano particolari criticità in relazione al prodotto della Omia.
SPF: 50+
La consigliamo perché: grazie agli ingredienti contenuti nella sua formulazione ha proprietà antiossidanti, idratanti e protettive contro i raggi UVA e UVB.
15. Mama Bear
La migliore protezione solare che non unge
Tra le creme solari per bambini e neonati, il prodotto di Mama Bear è molto efficace, grazie il suo fattore di protezione 50+ contro i raggi UVA e UVB. La particolarità della crema solare Mama Bear è la composizione resistente all'acqua, arricchita con Vitamina E e Bisabolo, un alcol naturale con proprietà lenitive e calmanti. Si tratta di una soluzione che funge da nutrizione e protezione contemporaneamente, anche per pelli più delicate.
Pro: gli utenti apprezzano la facilità con cui la crema si stende sulla pelle, senza il fastidioso effetto cerone.
Contro: consigliamo di leggere attentamente l'INCI del prodotto per accertarsi se sia adatto a tutti i tipi di pelle.
SPF: 50
La consigliamo perché: è tra le creme protettive più efficaci e sicure sul mercato. Si tratta di una protezione che, oltre a proteggere dai raggi solari, lenisce la pelle stressata da sole.
16. Eco Cosmetics
La crema solare per bambini con formula ecologica
Se vostro figlio ha la pelle particolarmente delicata, quello che vi serve è una crema realizzata con ingredienti naturali che non crei irritazioni e non provochi rossori; è il caso, ad esempio, della crema solare di Eco Cosmetics, con LSF 50, vegana e certificata Eco Cert, poiché priva di parabeni e altre sostanze potenzialmente tossiche. Si spalma facilmente ed è resistente all'acqua.
Pro: è un prodotto in tutto e per tutto naturale, ideale per chi ha la pelle delicata o è soggetto ad allergie.
Contro: trattandosi di un prodotto specifico per pelli sensibili e altamente certificato, il suo prezzo è leggermente più alto di quello di altri prodotti.
SPF: 50
La consigliamo perché: non contiene sostanze chimiche e protegge la pelle del bambino a lungo, anche mentre è in acqua.
17. Dermasol
La migliore crema solare per bambini di un anno
Tra le creme più appropriate per i bambini che hanno già compiuto almeno un anno e hanno quindi superato la fase più delicata per la pelle, c'è certamente quella proposta da Dermasol, venduta in versione spray e con fattore di protezione 30. Garantisce una schermatura ad ampio spettro, perché tiene al riparo sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.
Pro: essendo venduta in versione spray, è semplice da applicare, anche se i bambini sono sfuggenti e faticano a stare fermi.
Contro: fino a questo momento, tutti coloro che ne hanno fatto uso ne consigliano l'acquisto, non sottolineando criticità.
SPF: 30
La consigliamo perché: garantisce una protezione completa e nel contempo idrata la pelle e la mantiene sempre morbida.
18. Helan
Ideale per i primi giorni di sole
La pelle dei bambini, soprattutto se piccolissimi e mai esposti al sole, è particolarmente chiara e delicata; per questo, è essenziale proteggerla nel migliore dei modi, utilizzando solo prodotti di qualità. A tal proposito, vi segnaliamo la crema solare per bambini di Helan, con fattore di protezione 50+. Resistente all'acqua, è realizzata senza agenti chimici e ingredienti che possono provocare allergie.
Pro: scherma completamente i raggi del sole e previene rossori e irritazioni.
Contro: si consiglia di non lasciare il flacone esposto al sole, per evitare che l'INCI venga alterato.
SPF: 50+
La consigliamo perché: è indicata per i primi giorni di esposizione al sole, quando la pelle è particolarmente delicata.
19. PaediProtect
La migliore per il viso
Con fattore di protezione 50, la crema solare di PaediProtect è pensata in particolare per il viso. Ha una texture leggera e si assorbe in pochi secondi, ma protegge a lungo. Data la sua azione persistente, è indicata sia da usare al mare che in montagna. Non ha una profumazione particolare, quindi non irrita la pelle e non crea rossori. La si trova in commercio ad un prezzo competitivo e alla portata di tutti.
Pro: questa crema può essere utilizzata anche dagli adulti che hanno la pelle molto chiara e particolarmente sensibile.
Contro: stando alle recensioni di chi l'ha già acquistata, questa crema non presenta criticità.
SPF: 50
La consigliamo perché: si stende facilmente e viene assorbita in pochi minuti, ma la sua azione è a lunga durata.
20. Calypso
La crema solare che non unge
Una crema solare di qualità si stende facilmente e si asciuga in pochi secondi, senza lasciare la pelle unta e appiccicosa. Tra le migliori da questo punto di vista c'è la crema protettiva per bambini di Calypso. Ha una texture leggera e raggiunge il fattore di protezione 50; è del tipo inodore, non altera il profumo della pelle e non crea irritazioni o rossori.
Pro: non unge e non rende la pelle più grassa, ma viene assorbita facilmente, rendendola più idratata e nutrita.
Contro: tutti coloro che l'hanno acquistata ne consigliano l'acquisto, poiché non sono state ravvisate criticità.
SPF: 50
La consigliamo perché: delicata e leggera, si applica facilmente.
Quando e come utilizzare la crema solare per bambini in base all'età del bambino
La crema solare per bambini è, come abbiamo visto, elemento imprescindibile per la protezione dei più piccoli e deve essere altissima e completa fino ai 3 anni. Ma da sola non basta: bisogna saper utilizzare la protezione e, soprattutto, capire quando e come esporre i bambini al sole.
Innanzitutto, è bene precisare che i neonati dai 0 36 mesi non dovrebbero mai essere esposti alla luce diretta e indiretta del sole. Per questo motivo, anche se sono sotto l'ombrellone, è bene coprirli con un cappellino e altri indumenti, in questo modo saranno protetti al 100%. Inoltre, è bene ricordare che, oltre alla luce diretta del sole, bisogna fare attenzione anche a quella riflessa. Infatti, la sabbia e l'acqua riflettono quasi il 20% delle radiazioni solari, quindi, non è sufficiente posizionare il bambino sotto l'ombrellone per tenerlo completamente al sicuro, ma è necessario usare anche una protezione con fattore di protezione 50+.
I bambini dai 3 anni fino ai 12 anni, invece, possono iniziare a prendere il sole, basta evitare l'esposizione diretta nelle ore più calde del giorno: ovvero nel lasso temporale 11:00-16:00, queste infatti sono le ore più calde della giornata. Anche per questa fascia d'età, bisogna utilizzare una protezione efficace con un fattore alto, quelle con. SPF 50+, sono le più sicure.
Come applicare la crema solare
La prima regola da sapere è che la protezione solare va applicata mezz'ora prima dell'esposizione al sole. Infatti, in questo modo avremo il tempo necessario affinché i filtri solari si attivino correttamente e proteggano i piccoli dai raggi UV. La crema deve essere spalmata con cura su tutto il corpo e il viso, senza lasciare zone del corpo scoperte. Soprattutto, è importante prestare attenzione alle parti più sensibili che sono più soggette ad ustioni e arrossamenti come le orecchie, il naso e i piedi. Per essere sicuri di garantire la massima copertura, applicare la crema ogni 2 ore e ogni volta dopo il bagno. Infatti, anche se si tratta di una formulazione waterproof, l'efficacia della protezione potrebbe comunque diminuire a contatto con l'acqua, la sabbia e gli asciugamano.
Come scegliere le migliori creme solari per bambini
Come fare per scegliere la migliore crema solare per bambini e neonati del 2024? Prima di tutto, qualsiasi sia la marca che si sceglierà è importante prestare attenzione al fattore di protezione che deve essere il più alto in assoluto. Poi potremo concentrarci sull'INCI, sulla presenza di filtri chimici o fisici e su altre proprietà come la resistenza all'acqua. Ricordiamo che i prodotti che vedremo sono destinati ai bambini dai 6 mesi in poi in quanto è assolutamente sconsigliato esporre i neonati dai 0 ai 6 mesi ai raggi solari diretti e indiretti. L'ultimo consiglio, prima di procedere, è quello di rivolgersi al proprio dermopediatra per essere sicuri di acquistare la crema solare più adatta al proprio bambino.
Fattore di protezione solare (SPF) ad ampio spettro
Il primo elemento sul quale puntare nella scelta della crema migliore per i più piccoli è senz'altro il fattore di protezione solare (SPF). Si tratta di una misura che riguarda il livello di protezione che si ottiene contro i raggi UV ed è dunque importantissima per la salvaguardia di bambini e neonati. Solitamente questo fattore va da 2 a 50+, dove il numero più alto indica una protezione maggiore contro i raggi solari. Dal momento che i bambini hanno una pelle molto più sensibile e delicata, la protezione solare deve avere sempre alta. Inoltre, è sempre bene assicurarsi che la crema solare abbia un fattore di protezione ad ampio spettro, cioè che offra uno scudo protettivo anche contro i raggi UVA/UVB.
INCI e caratteristiche della crema solare
Con la sigla INCI si indica la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici, dunque l'insieme degli ingredienti di cui si compone un cosmetico. Anche nel caso delle creme solari per bambini, l'INCI è un fattore importante da valutare. Questo non solo per chi, per scelta etica, intende acquistare prodotti bio o maggiormente naturali, ma anche per evitare tutta quella serie di sostanze chimiche che potrebbero essere causa di reazioni allergiche; una crema solare specifica per la pelle delicata deve essere priva di nickel, conservanti, coloranti, sostanze allergizzanti e profumi. Molte aziende, inoltre, aggiungono alla classica formulazione anche olii essenziali o ingredienti naturali che aiutano a preservare la pelle dei bambini. Stiamo parlando, ad esempio, dell'Aloe Vera, ma anche di latte di mandorle, olio di Argan ecc.
Filtri chimici e fisici
Prima di acquistare una protezione, un altro elemento da non sottovalutare riguarda i filtri solari. Se ne distinguono, infatti, due tipologie: filtri solari chimici e filtri solari fisici:
i primi sono essenzialmente sostanze di sintesi capaci di imprigionare le radiazioni UV, in modo che non arrivino direttamente sulla pelle e non danneggino le cellule dell'epidermide. Possono assorbire UVA e UVB in maniera selettiva e agendo su lunghezze diverse. Tra i filtri chimici più utilizzati ci sono, ad esempio, l'Octinoxate, l'Octocrylene, Salicilati, PABA ecc. Il vantaggio principale di questo tipo di filtri sta nel fatto di essere più economici e maggiormente lavorabili;i secondi, invece, sono sostanze inorganiche, capaci di porre un vero e proprio schermo alle radiazioni UV. Si tratta di particelle che fungono da specchio contro raggi UVA e UVB, riflettono le radiazioni e fanno in modo che la pelle non le assorba.
I filtri fisici sono quelli più indicati per la pelle delicata dei bambini, ma le protezioni che li combinano entrambi sono comunque una buona soluzione perché offrono una protezione ad ampio spetto.
Una menzione speciale va anche ai cosiddetti filtri nano. Si tratta di monomateriali che si ottengono in laboratorio, dalle diverse proprietà tossicologiche e dalle caratteristiche ancora non troppo approfondite. In ogni caso il regolamento europeo sui cosmetici stabilisce l'obbligo di indicarli in etichetta.
Raggi UV
Quando si ha a che fare con le creme solari, anche per bambini e neonati, è importante valutare il fattore di protezione contro i raggi UV, che si distinguono nello specifico in raggi UVA/UVB/UVC.
- I raggi UVA si caratterizzano per una lunghezza d'onda che va dai 315 ai 400 nm, quindi sono molto pericolosi perché in grado di penetrare in profondità nella pelle. Riescono a raggiungere il derma, fino a intaccare la struttura delle fibre di collagene e elastina.
- I raggi UVB, invece, hanno una lunghezza d'onda dai 280-315 nm. Raggiungono facilmente l'epidermide e causano le classiche scottature o eritemi solari.
- I raggi UVC, infine, vanno dai 100 ai 280 nm. Sono quelli più pericolosi anche se, in realtà, non raggiungono la superficie terrestre.
Texture
Quando si parla di texture si fa riferimento alla consistenza della protezione solare per bambini e neonati. Esistono diverse proposte in commercio, dalla protezione solare spray alla crema, fino ad arrivare al latte solare. Molti, infatti, sono coloro i quali scelgono una protezione solare in base al grado di assorbenza o alla facilità con cui si stende sulla pelle senza lasciare nessuna patina bianca. Inoltre, è importante optare per una crema che non si sciolga eccessivamente con il calore, colando in viso o negli occhi.
Formato
Infine, altro fattore da considerare nella scelta della migliore crema solare per bambini è il formato. In commercio esistono diverse alternative, dai maxi formati a grandezze più limitate, in grado di rispondere alle esigenze più disparate. Ovviamente si tratta di un elemento da esaminare anche in relazione al costo del prodotto.