Le donne più belle della storia di Cannes

Ogni anno sul red carpet del Festival di Cannes sfilano le donne più belle dello star system, con indosso meravigliosi abiti ed accessori spettacolari, appositamente creati per una "passerella" di tale portata. Nella storia del Festival hanno calcato il tappeto rosso, attrici, cantanti, principesse e personalità di spicco, diamo dunque uno sguardo alle protagoniste che hanno reso ancor più brillante la Croisette.

Le più elegantiNel 1957 fu Elizabeth Taylor a catalizzare l'attenzione di pubblico e fotografi arrivando a Cannes con un meraviglioso abito bianco, al quale l'attrice aveva abbinato una corona degna di una principessa. Durante gli anni'60, invece, fu Catrine Deneuve ad essere protagonista, partecipando all'edizione del 1966 con indosso un lungo abito a strisce e candidi guanti da diva. Le attrici Monica Vitti e Anita Ekberg parteciparono al Festival, rispettivamente nel '74 e nel '78, sfoggiando look più sobri rispetto alle colleghe, ma non per questo meno eleganti. Indimenticabile fu l'ingresso di Grace Kelly nel 1980: la principessa, accolta da una folla infinita, scese dall'auto con uno chicchissimo tailleur dall'aria bon ton.

Donne hot sul red carpetIn anni più recenti, precisamente nel 1996, fece scalpore l'apparizione di Eva Herzigova in versione bondage, con tanto di completino in pelle, stivaloni e frustino. Nel 2005, invece, Sophie Marceau riusci a catalizzare l'attenzione a causa di un incidente hot sul red carpet: la spallina dell'abito scelto da Sophie non mantenne e il seno salto fuori nell'imbarazzo generale. Chissà se fu soltanto un incidente o una mossa ben studiata.

Dive di oggiUna menzione d'onore va senza dubbio alla giovane Natalie Portman che, nel 2005, ha calcato il red carpet di Cannes con un taglio da skinhead, dovuto ad obblighi di copione. Infine vanno ricordati i meravigliosi look di Diane Kruger, giurata della scorsa edizione, bellissima nel suo principesco abito Chanel scelto per l'occasione, e Marion Cotillard, che ha fatto impazzire il pubblico di Cannes 2012 con un lungo abito black firmato Dior.