Negli ultimi tempi sui social network le star ci rendono partecipi della loro vita di tutti i giorni: attraverso Instagram e soprattutto Snapchat possiamo vivere la giornata insieme a loro, cogliendo attimi e dettagli che una volta venivano nascosti. Sempre più spesso infatti le star si mostrano acqua e sapone, senza trucco nè capelli con una piega perfetta, condividendo scatti al naturale.

I no make up selfie fanno il giro del mondo e spopolano sui social, soprattutto dopo che Alicia Keys ha lanciato il #nomakeupmovement. Stanca di dover apparire sempre al top, ha scelto di farsi fotografare senza artifici per la copertina del suo nuovo album, per sentirsi bella anche al naturale. Le star, mostrandosi senza trucco, dimostrano di essere donne normalissime, con imperfezioni e difetti come ogni comune mortale. Tra le ultime a pubblicare il suo selfie senza trucco c'è Adele, che per scusarsi con i fan per aver disdetto un concerto a causa di un'influenza improvvisa ha mostrato il suo volto provato e stanco.

Come lei sono tantissime le celebrities che pubblicano sui social foto e brevi video appena sveglie, mostrando occhiaie, occhi spenti e incarnato non perfetto e uniforme come siamo abituati a vederle. Anche Taylor Swift ha pubblicato sul suo profilo alcuni scatti acqua e sapone: nonostante sia sempre bellissima non c'è dubbio che il sguardo sia meno magnetico e sensuale rispetto a quello che sfoggia sul red carpet o nei suoi show. Anche il volto di Demi Lovato appare diverso senza trucco: lo sguardo magnetico è scomparso e l'occhio ricade sulle lentiggini che vengono spesso coperte dal fondotinta.

E così anche Elisabetta Canalis, Kate Hudson e Bella Hadid, ma anche Cindy Crawford, Bar Refaeli e Alexa Chung hanno deciso di mostrarsi senza trucco per dimostrare che si può essere bellissime anche senza make up. È proprio questo il messaggio del #nomakeupmovement che su Instagram conta già più di 2300 scatti.