1.760 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le cene a lume di candela fanno bene allo spirito ma anche alla salute del cuore

Una recente ricerca dimostra che alcune particelle rilasciate nell’aria dal fumo delle candele possono migliorare la salute cardiaca degli esseri umani. Ecco l’esperimento che lo dimostra.
A cura di Redazione Donna
1.760 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti sappiamo che una cena a lume di candela è estremamente romantica e fa bene al rapporto di coppia. Ora gli scienziati dicono che potrebbe essere un toccasana anche per la salute del cuore. Sembra infatti che respirare fumo di candela provoca cambiamenti positivi del ritmo cardiaco. Secondo alcuni studi le particelle di sale rilasciate dalla combustione della candela hanno effetti positivi sul cuore umano.

L'esperimento che lo conferma – I ricercatori hanno monitorato i cuori di 13 uomini e 13 donne che hanno respirato l'aria "pulita" di in una piccola camera. In una seconda camera è stato inserito il fumo delle candele ed è stato fatto respirare ai partecipanti anche quest'ultimo. I volontari non sapevano che tipo di aria stavano respirando, ma quando sentivano il fumo delle candele la loro frequenza cardiaca migliorava. La dottoressa Christina Isaxon, del centro Lund in Svezia, ha specificato che la concentrazione di fumo generata durante lo studio era simile a quella di una cena a lume di candela. Poiché i volontari non potevano vedere le candele e non sapevano cosa stavano respirando, l'effetto benefico sul cuore non può essere spiegato con l'effetto calmante della luce tenue delle candele.

Si raccomanda l'uso di candele in cera naturale – La Dottoressa Isaxon spiega il fenomeno affermando che le minuscole particelle di sodio e potassio, che insieme alla fuliggine compongono il fumo di una candela, potrebbero essere responsabili degli effetti benefici . I due elementi sono coinvolti nella regolazione del ritmo del cuore e nella comunicazione tra le cellule del corpo. Lo studio non ha trovato effetti negativi del fumo delle candele sulla salute, anche se l'American Chemical Society ha avvertito che le candele di cera realizzate con paraffina, il tipo più comune, rilasciano sostanze chimiche potenzialmente dannose. Si consiglia dunque di utilizzare cera d'api e candele di soia. Nell'esperimento della Dottoressa Isaxon sono state usate candele di stearina, un grasso naturale.

1.760 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views