Con le temperature elevate della stagione estiva è necessario combattere la calura eccessiva con gli indumenti giusti, ma anche il cibo e le bevande possono essere di grande aiuto. Ma quali sono le bibite che combattono il caldo?

Fondamentale è, ovviamente, l'acqua; cerca di berne almeno due litri al giorno, ma attenzione che non sia ghiacciata. Il suggerimento è quello di evitare bibite gassate e frizzanti che spesso sono ricche di zuccheri: l'ideale è preparare delle bevande fresche a casa propria con acqua e frutta fresca. Ottima la bevanda preparata con carcadè, ricco di vitamina C per combattere la calura, e lamponi, ideali per migliorare la circolazione sanguigna. Per prepararla ti basterà portare a ebollizione l'acqua, aggiungere un cucchiaino di zucchero e uno di carcadè, e dopo averlo lasciato riposare qualche minuto rovesciare l'infuso in una tazza con 5 lamponi maturi. Riponi in frigo e una volta raffreddato avrai ottenuto una perfetta bevanda rinfrescante.

Sono perfette anche le spremute, ideali quelle di pompelmo e limone con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio, ma anche i centrifugati. Prova a creare frullando frutta fresca con cubetti di ghiaccio e acqua, oppure con del latte di mandorla o di riso, per rendere il tutto più leggero. Come fare per preparare un frullato gustoso e rinfrescante? Inserisci nel mixer una mela a cubetti, una fettina di anguria, una pesca, mezzo limone spremuto, qualche fettina di zenzero e dei cubetti di ghiaccio: il risultato sarà un centrifugato ottimo da consumare come spuntino per combattere l'afa. Frutta e ortaggi sono essenziali per contrastare la calura: perché allora non creare dei buonissimi centrifugati? Prova a unire carote e zenzero, oppure sedano e uva o ancora arancia e bietola con un cucchiaino di yogurt magro qualche cubetto di ghiaccio.