Il risveglio è sempre un momento traumatico, soprattutto per coloro che sono costretti ad alzarsi presto per lavoro. Dopo la doccia ed una colazione veloce, si è pronti per affrontare una nuova giornata, anche se inevitabilmente non ci si sente proprio al top. Iniziare la giornata sotto pressione, però, non è affatto sano, visto che con il passare delle ore lo stress aumenta e gli effetti sul corpo si sentono. Ci sono però una serie di trucchi da seguire per cominciare la giornata correttamente. Ecco quali sono le cosa da rivedere nella propria routine mattutina.

1. Stabilite precisamente quante ore dedicare al sonno – Per sentirsi perfettamente in salute, è necessario creare un “piano del sonno”. Non si può andare a dormire una sera alle 22 e la successiva a mezzanotte se non si vuole mandare il corpo in confusione. Meglio dunque stabilire un orario per andare a letto e fare tutto il possibile per rispettarlo.

2. Svegliarsi presto – Per cominciare la giornata con il piede giusto, è fondamentale adempire ad alcune mansioni mattutine come rifare il letto, concedersi una doccia ed una colazione energizzante. Sembrano piccole cose, ma aiutano a darsi uno slancio in più.

3. Bere molto – Una buona abitudine da mettere in pratica appena svegli è bere molta acqua. Ci si idrata e si accende il metabolismo, inoltre è anche un metodo per perdere peso rapidamente.

4. Fare esercizio fisico – L’esercizio fisico mattutino è un toccasana per raggiungere uno stato di benessere. E’ una cosa che rende più energici per affrontare una dura giornata di lavoro.

5. Fare una colazione sostanziosaLa colazione è il pasto più importante della giornata visto che fornisce all’organismo le energie necessarie per mettersi in moto. Deve essere dunque sostanziosa e allo stesso tempo equilibrata, con molti carboidrati e zuccheri naturali.

6. Meditare – Il mattino è il momento ideale per dedicarsi alla meditazione. Bastano 20 minuti per focalizzarsi sulle proprie emozioni e per cominciare la giornata con ottimismo.

7. Leggere – Il benessere e la felicità stanno nelle piccole cose ed è importante dedicare un po’ di tempo a se stessi anche la mattina. In particolare, leggere è una buona abitudine che apre la mente, rendendo il risveglio molto più rilassato.

8. Dire ti voglio bene a qualcuno – Cominciare la giornata augurando una buona giornata a qualcuno è fondamentale per sentirsi meglio. L’amore, l’amicizia e i rapporti sinceri sono capaci di ridurre lo stress e di affrontare tutto con positività.

9. Ascoltare musica – La musica riesce a dare innumerevoli benefici alla propria mente. Se si vuole cominciare la giornata con positività, bisogna ascoltarne molta, magari durante la doccia o mentre si cammina per arrivare in ufficio.