Le 9 bevande che devono essere eliminate dalla propria alimentazione
Avete sempre pensato che per seguire uno stile di vita sano si dovesse ridimensionare solamente la quantità e la tipologia di cibi assunti ogni giorno? Vi sbagliavate. Anche le bevande possono avere delle ripercussioni sulla linea e sulla salute. I succhi di frutta, la soda, gli alcolici a basso costo, sono tutti prodotti che non dovrebbero essere mai bevuti. Scopriamo i loro effetti sul corpo.
Latte non caseario – Per gli intolleranti al lattosio un prodotto simile è un vero e proprio toccasana ma in pochi sanno che in verità sono spesso aromatizzati e caricare di calorie. Il risultato? Irritano il sistema digestivo a causa dell’eccessiva quantità di zuccheri contenuta.
Succo di frutta – I succhi di frutta contengono moltissimi zuccheri e fanno aumentare le calorie assunte in pochissimi istanti. L’ideale è sostituirli con delle spremute, prive di grassi inutili.
Bevande light – Le persone che seguono una dieta ferrea dovrebbero evitare di consumare i prodotti sponsorizzati come light. In particolare, le bevande contengono ugualmente il dolcificante artificiale, che è molto peggio dello zucchero vero e proprio.
Soda – La soda è caratterizzata dal suo sapore frizzante e rinfrescante ma contiene elevate quantità di sodio. Sarebbe bene guardare l’etichetta prima di acquistarla, così da sapere precisamente quali sono i suoi ingredienti.
Succo a base di concentrato – Quando su un succo di frutta c’è scritto “fatto con concentrato”, in realtà si sta trovando solo un modo più elegante per dire che sono state utilizzate sostanze chimiche e zuccheri superflui. Prepararsi una spremuta con dei frutti freschi è sempre l’opzione migliore per non compromettere la propria salute.
Cola – La Cola dovrebbe essere eliminata dalla propria alimentazione quando si vuole seguire uno stile di vita sano. Diversi studi hanno mostrato gli effetti che ha sul corpo, simili a quelli di una vera e propria droga.
Un’elevata dose di caffè – La caffeina aiuta a sentirsi carichi e su di giri ma, quando consumata in modo eccessivo, può avere degli effetti irreversibili sul sonno e sul sistema nervoso. Se si fa fatica a stare svegli senza caffeina, sarebbe il caso di preoccuparsi.
Alcolici a basso costo – Se da un lato gli alcolici a basso costo fanno bene alle proprie tasche, dall’altro potrebbero essere dannosi per la salute. Contengono conservanti, coloranti e zuccheri in quantità elevatissime.
Bibite energetiche – Le bibite energetiche sono le preferite dagli sportivi che riescono ad affrontare una pesante sessione di fitness bevendone in grandi quantità. Al contrario di quanto si pensa, sarebbe meglio bere solo acqua, visto che queste bevande sono piene di additivi, coloranti e conservanti.