Fare lo shampoo con troppa frequenza tende a rovinare sia i capelli che la cute ed è per questo che in molte stanno optando sempre più per la scelta “No Poo”. Dall’altro lato, però, anche non lavare i capelli spesso può avere delle ripercussioni negative sulla salute. Scopriamo cosa succede alla propria testa quando non si fa sempre lo shampoo.

1. Il cuoio capelluto si rovina – Fare lo shampoo a secco o uno shampoo rapido non fa bene alla salute del cuoio capelluto. Si rimuove infatti solo la sporcizia superficiale ma non quella che si accumula nel tempo che, a lungo andare, potrebbe provocare qualche disagio.

2. I capelli accumulano sporcizia – I capelli sono costituiti da una fibra che non si rigenera, quindi accumulano facilmente la sporcizia. Quando non vengono lavati, si ricoprono di sebo e si vedrà ad occhio nudo che c’è bisogno di uno shampoo.

3. Nascono fastidiosi pruriti – A tutti sarà capitato di provare dei fastidiosi pruriti sulla testa quando non si fa lo shampoo per giorni. Il motivo? Ci sono residui di sebo in eccesso. Grattandosi, si rischia di graffiarsi e di sfaldare cuoio capelluto e follicoli piliferi, provocando la forfora.

4. Si emanano cattivi odori – Anche la pelle del cuoio capelluto contiene ghiandole sudoripare che facilitano la proliferazione di batteri. Sono questi i responsabili dei cattivi odori. Lo shampoo a secco assorbe l’unto e il sudore, ma tendo solo a coprire gli odori. E’ necessario lavarli con acqua per curare più a fondo la propria igiene.

5. I capelli perdono volume – Ogni volta che si fa lo shampoo, sui capelli rimangono dei residui dei prodotti utilizzati che tendono ad appesantire la chioma. Come se non bastasse, quando si fanno pochi shampoo, si rischia di farli apparire unti.

6. I capelli perdono lucentezza – Più i capelli sono sporchi più vengono ricoperti da una patina opaca che riduce la loro lucentezza. Per evitare questo effetto, bisogna dunque fare lo shampoo più spesso ed utilizzare il balsamo.

7. Si perdono più capelli – Perdere i capelli ad ogni shampoo è assolutamente normale e non significa che si soffre di calvizie. Per limitare i danni, però, bisogna lavarli più spesso, magari con dei prodotti neutri e delicati.

8. Si favorisce il mal di testa – Solitamente tutte le donne legano i capelli in una coda o in uno chignon quando sono sporchi, ignorando che così facendo mettono a dura prova le terminazioni nervose intorno ai follicoli. Essendo sporchi e grassi, i capelli sono anche più pesanti e favoriscono dunque la comparsa di mal di testa e stempiature.