video suggerito
video suggerito

Le 6 cose che succedono al corpo quando si smette di prendere la pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale è il farmaco che riduce al minimo la possibilità di andare incontro a gravidanze indesiderate. Quando si smette di assumerla, però, si verificano una serie di cambiamenti nell’organismo femminile che potrebbero provocare degli effetti collaterali indesiderati: ecco quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
62 CONDIVISIONI
Immagine

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi maggiormente utilizzati dalle donne per ridurre al minimo la possibilità di andare incontro gravidanze indesiderate. Servendosi dell’azione combinata di due ormoni, riesce a bloccare l’ovulazione e a provocare il ciclo mestruale una volta ogni 28 giorni. Quando si smette di assumerla, però, si verificano una serie di cambiamenti nell'organismo che potrebbero provocare degli effetti collaterali indesiderati: ecco quali sono e per quale motivo si verificano.

1. Aumenta il desiderio sessuale – Molte donne che prendono la pillola anticoncezionale sperimentano un drastico calo della libido a causa degli sbalzi ormonali che provoca. Quando si smette di assumere il farmaco, inevitabilmente si registra un aumento del desiderio sessuale e il motivo è molto semplice: il ciclo mestruale diventa naturale e prevede anche un picco di testosterone durante l'ovulazione, capace di far salire l'eccitazione alle stelle.

2. Il ciclo mestruale è irregolare – La pillola anticoncezionale viene utilizzata per regolarizzare il ciclo e per evitare delle gravidanze indesiderate ma per farlo "simula" l'ovulazione. Quando si smette di assumerla, è normale che le mestruazioni non siano più regolari, visto che i livelli di ormoni impiegano diverso tempo per ritornare a essere stabili. Entro 12 mesi, però, dovrebbe tornare tutto alla normalità, in caso contrario sarebbe meglio rivolgersi a un medico esperto.

3. Il ciclo mestruale diventa più lungo e doloroso – Alcune donne cominciano a prendere la pillola per rendere il loro ciclo mestruale più breve e meno doloroso. Non è un caso che, quando si smetterà di assumerla, quel periodo del mese potrà risultare molto più pesante del solito. Si tratta però di una cosa assolutamente naturale. Nel caso in cui i crampi dovessero essere eccessivamente forti, ci si può rivolgere a uno specialista per capire se c'è qualcosa di cui preoccuparsi o meno.

4. Può comparire qualche brufolo in più – La pillola anticoncezionale tiene sotto controllo la produzione di ormoni e, evitando ogni tipo di squilibrio, limita la comparsa degli antiestetici brufoli. Quando una donna smette di prenderla potrà ricominciare a soffrire di acne ma non deve farsi prendere dal panico: è la dimostrazione del fatto che i livelli di ormoni nel suo corpo stanno tornando alla normalità.

5. Il seno può diventare più piccolo – Le pillole anticoncezionali che contengono alti livelli di estrogeni spesso rendono il seno più abbondante ma si potrà dire addio a questo effetto "desiderabile" quando si smetterà di assumere il farmaco. Al contrario, invece, se il décolleté è cresciuto con l'età o con l'aumento di peso, rimarrà invariato.

6. Si può rimanere di nuovo incinte – Sono molte quelle che credono che smettere di prendere la pillola significhi avere un breve periodo in cui non si è fertili ma in realtà è assolutamente sbagliato. Anche se il ciclo mestruale sarà irregolare nei primi tempi, si potrà lo stesso ovulare e di conseguenza rimanere incinte. Se non si vuole andare incontro a una gravidanza, sarebbe meglio utilizzare degli appositi metodi contraccettivi.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views