Per avere una pelle sana e luminosa, ma anche compatta ed elastica non basta prendersi cura di essa con i cosmetici: anche con il cibo puoi prenderti cura delle pelle, soprattutto con e vitamine giuste. Ecco quali sono le 5 fondamentali per fare del bene alla tua pelle!

1. Vitamina A: ottima per contrastare i segni del tempo, ma anche per favorire l'elasticità della pelle e stimolare il rinnovo cellulare. La vitamina A permette di avere sempre la pelle idratata, che quindi rimane morbida e luminosa ed è quindi indicata soprattutto in caso di pelle secca o desquamata.  Gli ingredienti che la contengono sono la frutta e la verdura di colore giallo e arancione, ma anche le verdure a foglia verde e i latticini.

2. Vitamina B: la B2 svolge un'azione benefica contro i radicali liberi e contrasta i fenomeni di invecchiamento cutaneo, mentre la B3 aiuta a mantenere la pelle elastica. Le vitamine B5 e B8 sono invece importanti ai fini dell'idratazione. Trovi queste vitamine in alimenti come la carne di bovino, pollo e tacchino, nel latte e lo yogurt, nella frutta secca, nei formaggi e nelle uova.

3. Vitamina C: importante per la formazione di collagene, è fondamentale anche per contrastare la rottura di capillari e quindi prevenire o curare la couperose. La puoi assumere consumando la frutta come gli agrumi, ma anche fragole e kiwi, oppure prezzemolo, spinaci, cavoli e cetrioli.

4.Vitamina D: utile per la buona qualità e salute della pelle. Fondamentale anche per il trattamento della psoriasi, dal momento che rallenta il rinnovo cellulare, ma anche in caso di pelle secca o rugosa. Gli ingredienti ottimali per assumere la vitamina D sono i pesci come aringhe, sgombro e sardine, ma anche pesce spada e trota. Inoltre puoi consumare anche uova e formaggi.

5. Vitamina E: anche questa vitamina è fondamentale per l'idratazione e l'elasticità della pelle. Ottima come alleata di giovinezza della pelle previene le macchie cutanee causate dal sole o dai raggi UV e riduce le rughe e i segni di espressione. La vitamina E la puoi assumere consumando ad esempio germe di grano, frutta secca, uova, e oli vegetali.